Reggio Emilia, 8 settembre 2015 Luciano Rondanini 1 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla
Le ragioni del curricolo La struttura del curricolo La dimensione pedagogico – educativa, orientativa, didattica Il progetto formativo l’a. s – 2016 Luciano Rondanini 2
Condividere una comune piattaforma di lavoro che superi logiche individualistiche Costruire un orizzonte culturale in vista di un confronto permanente di tutti gli IdR della diocesi di Reggio Emilia -Guastalla Le ragioni del curricolo Luciano Rondanini 3
L’impianto complessivo è incentrato su: a.monoennio iniziale (3 anni) b.sette bienni (4 – 18 anni) c.monoennio conclusivo (19 anni) La struttura del curricolo 3 anni19 anni V elem. I media Luciano Rondanini 4
a.Dio e l’uomo b.la Bibbia e le fonti c.il linguaggio religioso d.I valori etici e religiosi Gli obiettivi di apprendimento e gli ambiti tematici Gli obiettivi di apprendimento e i contenuti disciplinari sono articolati in quattro aree: Luciano Rondanini 5
Il progetto di vita dell’alunno L’uomo custode del creato, costruttore di una “società aperta”, capace di vivere i valori dell’amore, del rispetto, dell’accoglienza nei vissuti quotidiani. La dimensione pedagogico-educativa la sfida di un “nuovo umanesimo” Luciano Rondanini 6
La risposta dell’IRC alle domande: “chi sono?”, “dove vado?”… deve fare parte del personale romanzo di formazione e aiutare ragazzi/e a capire la storia e il senso della vita. La dimensione orientativa dell’IRC Luciano Rondanini 7
a.Organizzazione per gruppi della classe b.Articolazione delle attività e delle esperienze di apprendimento in moduli didattici (durata 6-8 ore) c.Sviluppo di compiti di realtà d.Apprendimento reciproco (peer tutoring) L’innovazione didattica Conoscenze irrinunciabili come base di una didattica per competenze Luciano Rondanini 8
La sperimentazione del distretto di Guastalla incentrata su tre incontri prevede: Un doppio ambiente di apprendimento Il coinvolgimento diretto di tutti gli insegnanti (affidatari e specialisti) dall’infanzia alle superiori Il programma della formazione degli IdR a. s Luciano Rondanini 9
La formazione ordinaria prevede un incontro tra scuole per tutti gli IdR (affidatari e specialisti) dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado e un incontro per gli IdR dell’istruzione di secondo grado Luciano Rondanini 10
Da Francesco a… Francesco Laudato si’ Laudato si’ farà da sfondo alle attività e alle esperienze di apprendimento che verranno realizzate nel corso dell’anno. Luciano Rondanini 11