3 – Un dopoguerra sportivo
1415 atleti rappresentanti 19 nazioni o territori alleati partecipano ai Giochi interalleati organizzati nello stadio Pershing costruito nei boschi di Vincennes. Giochi interalleati maggio-giugno 1919 Lo stadio Pershing
L’Italia si classifica terza con 45 punti dietro gli Stati Uniti (120) e la Francia (104). Lungi dall’ essere una manifestazione di fraternità delle armi, i Giochi sono pervasi di aggressività e di nazionalismo. La partita di rugby Francia-Stati Uniti è descritta da un testimone americano come « quello che si può fare di meglio senza coltello e rivoltelle ».
Il calcio o l’immaginario nazionale: la questione degli stili di gioco
« Footerloo », l’inaugurazione dello stadio di Wembley, avril 1923
« Mentre l’arbitro si riveste », Le Miroir des Sports, 7 janvier 1925
« Le squadre non bastano più, ci vogliono i fiancheggiatori, i quali (... ) operano nelle tribune o nei posti popolari allo scopo di mettere i tifosi avversi in condizioni di inferiorità e preparare così l' atmosfera più adatta alla vittoria dei propri colori. » Il Paese Sportivo, 9 luglio 1925.
« Alla stazione di Porta Nuova sono avvenuti alcuni incidenti alla partenza dei due treni speciali. Fra le schiere di supporters genoani e bolognesi vennero scambiate invettive e ingiurie. Dal treno di Bologna che partiva alle 20,40 vennero sparati alcuni colopi di rivoltella. Pare che un supporter genoano sia rimasto ferito. » Il Paese sportivo, 5 luglio 1925.
I tifosi del Bologna negli anni della sparatoria di Porta Nuova