La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
STAGE IN ITALIA.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Lo stage Enrica Savoia.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Canale «offerte e aziende»
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino

PARTE TERZA DATI E PROSPETTIVE POST-UNIVERSITARIE

IL GRANDE TARLO DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE (MARZO 2014)

….IN GENERALE (Marzo 2014)

PRIMO TRIMESTRE 2014 Da “IL SOLE 24 ORE” DEL 04 GIUGNO 2014

Da “IL SOLE 24 ORE” del 04 Giugno 2014

UN PICCOLO QUADRO EUROPEO SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE (UNDER 25) - APRILE 2014

DISOCCUPAZIONE GLI EFFETTILA CAUSE

EFFETTI “Fuga dei cervelli” Abbandono degli studi Boom degli autonomi

IL “RECORD” DELLO STIVALE ANNO 2013:  Lavoratori in proprio under 40 anni 1,3 milioni* *(15% degli occupati in quella fascia d’età)

IL RAPPORTO ANVUR DI MARZO 2014  Tagli all’università più di 1 miliardo di Euro (dal 2009);  Spesa italiana per l’università 30% in meno rispetto ai paesi OCSE;  Iscrizioni -20% (in 10 anni);  Abbandoni 40% DEGLI ISCRITTI;  Abbandoni nel primo anno circa il 15%;  Iscritti “inattivi” 33% (dopo il primo anno)

UNA PICCOLA GRADUATORIA EUROPEA DI LAUREATI (anno 2013)

UNA NUOVA PROSPETTIVA: LA LEGGE 128/2013 ART. 14:  1-ter. Al fine di promuovere l'esperienza lavorativa diretta degli studenti durante la formazione post-secondaria, le università… possono stipulare convenzioni con singole imprese o con gruppi di imprese per realizzare progetti formativi congiunti i quali prevedano che lo studente, nell'ambito del proprio curriculum di studi, svolga un adeguato periodo di formazione presso le aziende sulla base di un contratto di apprendistato. All'attuazione del presente comma le università provvedono nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.  1-quater. Le convenzioni di cui al comma 1-ter stabiliscono i corsi di studio interessati, le procedure di individuazione degli studenti in apprendistato e dei tutori …. e il numero dei crediti formativi riconoscibili a ciascuno studente entro il massimo di sessanta….

LE CAUSE CRISI ECONOMICA DIFFICOLTA’ DI ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO

GLI EFFETTI DELLA CRISI: IL BOOM DEGLI “ATIPICI ” Nuove assunzioni avvenute in Italia nel terzo trimestre 2013: Circa il 68% sono a tempo determinato.

Contratti a termine: utilizzo 39% Tra laureati con meno di 29 anni 34% Tra i diplomati 31% Tra coloro che hanno la sola licenza media

Ancora dati del 2012/2013….  lavoratori assunti con co.co.pro e co.co.co.;  lavoratori “riqualificati” tra assunti con co.co.pro e nuove partite IVA aperte;  41 milioni voucher (LOA) acquistati e di essi solo il 62% è stato riscosso dai lavoratori;  4 milioni lavoratori part-time, di cui 2,5 mil. hanno accettato il c.d. “part-time involontario”;

9,17 milioni nel 2013 Numero di lavoratori a termine (a tempo pieno e parziale), di lavoratori a tempo indeterminato ma part time, collaboratori, lavoratori occasionali e disoccupati.

APPRENDISTATO: LA GRANDE OCCASIONE SPRECATA Più di 1,5 milioni di apprendisti Germania Meno di 470 mila apprendisti. Solo il 2,4% delle nuove assunzioni. Italia Dati ISFOL

Paesi Bassi Il datore riceve agevolazione fiscale di euro per ogni apprendista e sostiene una spesa per la formazione di 1700 euro. Francia E’ normato dal Codice del Lavoro. Le aziende non pagano contributi previdenziali e assicurativi. Rimborso forfettario al datore e compenso per lavoratore parametrato sul salario minimo. Inizia a 16 anni. Germania: apprendistato duale Possibilità di svolgere un quarto del periodo all’estero. Formazione per il 70% svolta sul luogo di lavoro e retribuzione ridotta. Inizia a 16 anni per dare maggior vitalità all’alternanza scuola-lavoro.

I PUNTI DEBOLI DELL’APPRENDISTATO IN ITALIA  L’ apprendistato di primo livello è disciplinato soltanto da 1/3 dei CCNL;  Le regole variano in maniera consistente da regione a regione;  Troppi adempimenti burocratici (PFI, libretto formativo), controlli ispettivi e relative eventuali sanzioni troppo pesanti per il secondo livello;  Sempre per il secondo livello, l’età di accesso (18 anni) è troppo elevata;  L’ apprendistato di terzo livello non è ancora normato in diverse regioni

UN POSSIBILE RIMEDIO: LA “YOUTH GUARANTEE” E’ il piano europeo contro la disoccupazione giovanile; Dei 6 miliardi di euro messi sul piatto a livello comunitario, ben 1,5 miliardi sono stati stanziati per l’Italia per il biennio ; Obiettivo apprendistato: secondo Bruxelles, un incremento di 1 punto % di questa formula farebbe aumentare l’occupazione dello 0,95% e diminuire la disoccupazione dello 0,8.

YOUTH GUARANTEE: GLI OBIETTIVI I finanziamenti saranno rivolti ai Paesi Membri che registrano tassi di disoccupazione giovanile che superano il 25%; I fondi verranno investiti in politiche attive e di orientamento, istruzione, formazione professionale e inserimento al lavoro. L’Italia, secondo questo piano, dovrà garantire ai giovani under 30 un’offerta di lavoro, di proseguimento studi, di apprendistato o tirocinio entro 4 mesi dalla disoccupazione o dal momento di uscita dal sistema di istruzione formale.

Da “IL SOLE 24 ORE” del 16 giugno 2014

TASSI DI DISOCCUPAZIONE: FACOLTA’ PER FACOLTA’

LA NOSTRA FACOLTA’: SCIENZE POLITICHE Siamo “TUTTOLOGI”?

“Non solo diplomatici. Alcuni approdano nelle istituzioni internazionali: la Commissione Europea è uno degli sbocchi più ambiti, seguita dalle varie agenzie della Nazioni Unite o da altri organismi di cooperazione internazionale. Alcuni approdano nel sociale…. Un altro sbocco tipico è il grande bacino della pubblica amministrazione. Ma c' è spazio per loro anche nell' industria o nel settore creditizio. Deutsche Bank, Santander e Credem, ad esempio, pescano alla ricerca di laureati in Scienze Politiche. Non mancano le compagnie assicurative, come Alleanza Assicurazioni e Ina. E ci sono anche grandi multinazionali, come Coca-Cola. “In complesso, i laureati in Scienze Politiche approdano molto spesso a un lavoro che ha poco a che fare con le competenze apprese durante il corso di studi…..Solo il 32% di loro, infatti, considera la propria laurea efficace in relazione al lavoro che svolgono, contro una media generale del 65%. D' altro canto, chi esce da Scienze Politiche trova lavoro più facilmente di altri: all' 87% entro cinque anni, contro una media dell' 85%, con una retribuzione mensile netta di euro. Il loro vasto spettro di conoscenze - spiegano i responsabili delle risorse umane - rende i giovani che escono da quel corso di studi più articolati e flessibili, aperti alla formazione interna delle aziende dove approdano” Elena Comelli

LA MIA ESPERIENZA

Per maggiori informazioni scrivete a: