“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il nostro corpo: una grande avventura
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Clicca per continuare.
PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
L’educazione psicomotoria in età prescolare
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Progetto di Prima Alfabetizzazione
«Canti dal mondo per giocare»
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola Secondaria di 1° grado
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI DI BASE
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
AKIRA Associazione Promozione Sociale
Dott.ssa Marina Colangelo Dott.ssa Barbara Renzetti.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Psicomotricità all’asilo nido
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

“GIOCO E DANZO CON IL CORPO” PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ “GIOCO E DANZO CON IL CORPO” ESEGUITO DALL’INSEGNANTE CARMELA NOCERA

PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ “ GIOCO E DANZO CON IL CORPO” CHE COS’È LA PSICOMOTRICITÀ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA? La psicomotricità è una disciplina educativa, rieducativa e terapeutica che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni. La psicomotricità preventivo-educativa, offre ai bambini l’opportunità di sperimentarsi all’interno di percorsi caratterizzati dall’esperienza diretta con i materiali di gioco e da un preciso lavoro di percezione e regolazione delle abilità corporee. Il progetto è rivolto ai bambini di tre anni della scuola dell’infanzia. METODOLOGIA ORGANIZZATIVA Il compito dell’insegnante consiste nell’aiutare il bambino a sviluppare e a strutturare tutte le funzioni di cui è dotato quindi, è opportuno stimolare l’alunno a “fare” in modo che si senta attore vivo, capace e creativo. Obiettivo importante è quello di stimolare al meglio le capacità psicomotorie del bambino per sviluppare e potenziare il suo patrimonio gestuale.

OBIETTIVI Favorire lo sviluppo delle abilità e far prendere coscienza della globalità del proprio corpo e delle sue possibilità. Aumentare la consapevolezza corporea favorendo la strutturazione dello schema corporeo. Promuovere il controllo dell’aggressività ed impulsività. Incrementare la capacità dell’attenzione Promuovere le tappe principali della socializzazione ( rispetto delle regole, rispetto del proprio turno, rispetto degli altri). Favorire lo sviluppo dell’organizzazione spaziale riguardo l’orientamento e i concetti topologici semplici come: dentro, fuori, sopra, sotto, dietro, avanti etc. Favorire l’organizzazione temporale riguardo concetti come: prima/poi; partenza/arrivo; e il ritmo. STRUTTURA DEL PROGETTO E METODOLOGIA DI LAVORO Incontri a cadenza settimanale di durata di un’ora o un’ora e mezzo. Il progetto prevede la divisione dei bambini in gruppi di circa 20. In questo percorso i bambini saranno indirizzati al rafforzamento delle loro capacità attraverso semplici giochi motori, esercizi basati sul ritmo e lavori finalizzati alla conoscenza dello schema corporeo. Questo lavoro rappresenterà anche una verifica e una valutazione delle competenze acquisite dagli alunni durante tutto il percorso.

MEZZI E STRUMENTI Saranno utilizzati vari materiali come: palle, panche, bacchette di legno, birilli, ceppi, cerchi, materassini, specchio, strumenti musicali, stereo, CD musicali. SPAZI E TEMPI Gli incontri avverranno negli spazi interni ed esterni che la scuola ha a disposizione ( salone e giardino). Il progetto avrà una durata che andrà da Marzo a Giugno. DOCUMENTAZIONE: Alla fine del percorso sarà realizzata una rappresentazione delle attività svolte e una documentazione fotografica.

Favorire l’organizzazione temporale riguardo concetti come: prima/poi; partenza/arrivo; e il ritmo.

Favorire lo sviluppo delle abilità e far prendere coscienza della globalità del proprio corpo e delle sue possibilità.

Favorire lo sviluppo dell’organizzazione spaziale riguardo l’orientamento e i concetti topologici semplici come: dentro, fuori, sopra, sotto, dietro, avanti.

Aumentare la consapevolezza corporea favorendo la strutturazione dello schema corporeo.

NOI BAMBINI CI SIAMO DIVERTITI DAVVERO TANTO!