Progetto Educazione Familiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
quale responsabilità educativa?
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Diventare un Manager-Coach
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Introduzione.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Riunione con i genitori
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
progetto di educazione familiare.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Connubio fra ragione e sentimento
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Il Libro della Vita Autore: Sconosciuto Musica: La vie
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Personalizzazione dei percorsi formativi
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La violenza familiare ai bambini
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Conosci le città d’Italia?
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
Formazione Educatori ACR
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Parole per crescere ( 8 uda )
LE SCUOLE PER GENITORI COME FORMA DI SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA
NPL E LA FAMILIARIZZAZIONE CON LA LETTURA FIN DALLA NASCITA Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche 18 febbraio 2008 Giorgia Golfetto Scuola di.
Salerno 9 maggio 2015.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Lo sportello psico-pedagogico
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Progetto Educazione Familiare far Famiglia Progetto Educazione Familiare

La più grande aspirazione dei genitori è che far Famiglia La più grande aspirazione dei genitori è che i figli siano: felici liberi responsabili

È possibile educare bene far Famiglia È possibile educare bene in famiglia? In famiglia, i risultati educativi sono migliori perché i figli sono motivati dall’amore! In famiglia, si educa attraverso gli avvenimenti ordinari e gli esempi vivi dei genitori. In famiglia si presenta la maggior parte delle opportunità educative.

È possibile educare bene far Famiglia È possibile educare bene in famiglia? I contributi in ambito pedagogico aprono nuovi orizzonti ai genitori È necessaria una migliore preparazione educativa da parte dei genitori. Formarsi bene permette di ottenere buoni risultati educativi e consente alla famiglia di vivere più unita e più felice.

Educare bene è possibile … far Famiglia Educare bene è possibile … … grazie anche a nuove risorse, tra le quali: La conoscenza dei periodi sensitivi L’educazione positiva L’educazione preventiva La cura della motivazione L’educazione personalizzata

Educare bene è possibile… Periodo sensitivo : è il momento opportuno nel quale il bambino assimila più facilmente un comportamento o una virtù.

PERIODI SENSITIVI far Famiglia

far Famiglia Conoscere i periodi sensitivi indirizza e valorizza il ruolo educativo dei genitori !

Educare bene è possibile … far Famiglia Educare bene è possibile … Grazie a nuove risorse, tra le quali: … … … L’educazione positiva L’educazione preventiva La cura della motivazione L’educazione personalizzata Educare è una scienza e un’arte

Educazione positiva Dare la giusta informazione al figlio far Famiglia Curare alcune condizioni: Gioia Tranquillità Fiducia Delicatezza Affetto Curare la motivazione SINERGIA POSITIVA

Educazione Personalizzata far Famiglia Ogni figlio è unico e irripetibile Rafforzare i pregi Correggere i difetti, potenziando la virtù positiva

far Famiglia - E’ importante che i genitori si formino come educatori: i figli sono il migliore affare della loro vita ! - Per ogni figlio: un progetto educativo. P.E.F.

Che cos’è il P.E.F. ? - È un Piano di Formazione continua diretto ai far Famiglia Che cos’è il P.E.F. ? - È un Piano di Formazione continua diretto ai genitori quali primi e principali educatori dei propri figli. Il suo principale obiettivo è il miglioramento personale dei figli attraverso un progetto educativo completo (sviluppo fisico, sviluppo intellettuale e educazione della volontà e dell’affettività)

far Famiglia Educare la volontà: … forte e sana - Devono essere i figli a voler crescere nei valori, altrimenti non c’è miglioramento personale, ma solo informazione.

La gran parte del lavoro si svolge a casa Impegno dei genitori La gran parte del lavoro si svolge a casa Leggere un libro a trimestre Realizzare un piano d’azione per i figli Partecipare al circolo di qualità con altre coppie Consulenza familiare

La collana di “far Famiglia”

Realizzare il piano d’azione far Famiglia Realizzare il piano d’azione in famiglia

Come vincere la gelosia

far Famiglia Circolo di qualità

Il consulente familiare: far Famiglia Il consulente familiare: Aiuta a risolvere i dubbi e i problemi Aiuta a fare i piani d’azione

“far-Famiglia” in Italia… Gorizia Brescia Bergamo Trieste Milano Venezia Torino Bologna Pistoia Firenze Pescara Roma Sassari “far-Famiglia” in Italia…

far Famiglia Contattaci: info@farfamiglia.it