Richieste – procedure - verifiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità “Gli Stati dovrebbero riconoscere l’importanza dell’accessibilità nel processo di creazione di uguali opportunità in tutti i campi della.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Accessibilità, usabilità, credibilità
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Commenti C#.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
LexLEGIS PRESENTAZIONE SOLUZIONE LexLEGIS 1.0. LexLEGIS IL PROBLEMA Redazione di corpi normativi in ottemperanza alle linee guida della presidenza della.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La legge Stanca per la qualità dei siti web Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Siti istituzionali e-democracy, e-governement Comunicazione Multimediale.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Apprendimento collaborativo in rete
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Ulteriori Abilità Informatiche
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Progettazione di una base di dati
Cos’è un CMS? Content Management System
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
La tecnologia per la comunicazione sociale che non discrimina Siti web accessibili.
Accessibilità di un sito Internet di Marco Calvo versione 1.1 (31 marzo 2004)
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Accessibilità Informatica Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild Raccomandazioni, standard.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Come rendere Joomla 1.5 accessibile con la FAP Intervento di Valerio Sichi Roma
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.
Transcript della presentazione:

Richieste – procedure - verifiche Legge Stanca Richieste – procedure - verifiche

Legge Stanca "anche i siti delle scuole dovranno rispondere ai 22 indicatori di accessibilità; in caso contrario, si potrà procedere a rescindere il contratto con l'eventuale fornitore del servizio e il dirigente scolastico può essere chiamato a rispondere del mancato rispetto della legge...".

Accessibilità la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. (articolo 2, comma 1, lettera a) della legge 9 gennaio 2004, n. 4)

Tecnologie assistive gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere ai servizi erogati dai sistemi informatici (articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 9 gennaio 2004, n. 4)

Verifica tecnica valutazione condotta da esperti, anche con strumenti informatici, sulla base di parametri tecnici (articolo 1 del Regolamento)

Verifica soggettiva valutazione articolata su più livelli di qualità ed effettuata con l’intervento del destinatario, anche disabile, dei servizi sulla base di considerazioni empiriche. (articolo 1 del Regolamento)

Fruibilità la caratteristica dei servizi di rispondere a criteri di facilità e semplicità d’uso, di efficienza, di rispondenza alle esigenze dell’utente, di gradevolezza e di soddisfazione nell’uso del prodotto (articolo 1 del Regolamento)

Ruolo dell’OTE Il MIUR, attraverso l'OTE (osservatorio tecnologico per la scuola), offre un servizio gratuito di verifica della rispondenza dei siti scolastici ai 22 requisiti di accessibilità previsti dalla Legge Stanca.

Immagini ed animazioni Utilizzare l'attributo "alt" per descrivere la funzione di elementi grafici

Immagini cliccabili Utilizzare l'elemento MAP e descrivere le zone attive

Multimedia Fornire sottotitoli e trascrizioni per l'audio, e descrizione di filmati

Link ipertestuali Utilizzare enunciati che conservino il loro senso al di fuori del contesto. In caso di collegamento a pagine esterne, utilizzare l'attributo “title”

Organizzazione Utilizzare titoli, liste e una struttura coerente. Utilizzare CSS per l'impaginazione

Figure e diagrammi Descrivere immagini all'interno della pagina o utilizzare l'attributo “longdesc”

Script, applet e plug-in Fornire una pagina alternativa quando tali funzionalità sono inaccessibili o non supportati.

Cornici (frames) Utilizzare NOFRAMES e titoli significativi

Tabelle Facilitare la lettura linea per linea. Riassumere Utilizzare gli attributi “caption” e “summary”.

Verificare il lavoro Validare. Utilizzare gli strumenti, la lista di controllo e le linee guida di W3. Validare con Bobby

Consigli Oltre a tenere presente queste regole di base, si consiglia di segnalare, all'interno del tag DOCTYPE, la versione dell'html utilizzata e, all'interno del tag html, la lingua con cui è scritto il sito. <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

Aspetto Utilizzare tabelle e box espressi in percentuale, invece che in pixel, in modo da consentire l'adattamento alle varie risoluzioni del monitor

Alcuni collegamenti Webaccessibile.org