Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future Isabella Chiari Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
CORSO Lim-Elearning A.F
MA CHE TAVOLO DICI?!.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Un percorso per studenti stranieri
Il lessico Lessico: insieme delle parole di una lingua (astratto)
INFORMATICA UMANISTICA D: LESSICOGRAFIA & COMPUTER
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Universita’ Cattolica del Sacro Cuore, Milano
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Piano Didattico Personalizzato
Seminario Provinciale
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Strategie d’uso del computer nella didattica
Che cos’è l’annotazione di un corpus?
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
La Revisione dei documenti
Espressione polirematica
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
Progettazione del modulo CLIL
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
ITALIANO LINGUA SECONDA
ANILS Multinazionale dell’elettronica presente in 32 nazioni Come strategia realizziamo prodotti ONE-OF-A-KIND Unici e innovativi capaci di cambiare la.
Pippo.
CTP Educazione Adulti Pietramelara
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Lucrezia Pedrali giugno 2008 IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 apprendere e insegnare la lingua seconda.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Aneta Chmiel Università della Slesia Istituto di Filologia Romanza Cattedra di Italianistica.
Didattica e libri di testo Elisa Corino DLM 2016.
Transcript della presentazione:

Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future Isabella Chiari Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

La rivoluzione dei dizionari d’uso e basati su corpora integrazione con materiali linguistici autentici attestazioni attuali criteri di selezione e presentazione del materiale frequenza d’uso settorialità presentazione delle definizioni ordinamento delle accezioni canoni di definizione dei lemmi strumenti computazionali per il lessicografo (concordanze e liste di frequenza, indicatori di collocazione, LFP) Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Il dizionario elettronico in glottodidattica Cosa cerca un apprendente in un dizionario elettronico? Come lo usa effettivamente? Come può usare un dizionario un insegnante di lingua? Sono cambiati i bisogni e le aspettative degli utenti di un dizionario elettronico? Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Il dizionario elettronico come risorsa linguistica assolve compiti distinti rispetto alla sua versione cartacea si integra ad altre risorse e applicazioni (come strumenti per la videoscrittura, browser internet, programmi di posta elettronica, ecc.) diventa un luogo nel quale l’apprendimento linguistico “accade” strumento per la soluzione di problemi strumento per lo sviluppo dell’agire comunicativo del discente Strumento di sviluppo degli usi produttivi e ricettivi Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Dizionari elettronici analizzati T. De Mauro: Dizionario della lingua italiana. Paravia 2000; Lo Zingarelli 2006: Vocabolario della lingua italiana. Zanichelli 2005; Devoto-Oli: Il Dizionario della lingua italiana, Le Monnier 2005; 4 Sabatini-Coletti: DISC - Dizionario della Lingua Italiana. Rizzoli Larousse 2006; Dizionario Garzanti di Italiano. Garzanti 2006; De Mauro: GRADIT - Grande dizionario italiano dell’uso. UTET 1999-2000 (cd 2003 con nuove parole). Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

I quattro aspetti dell’analisi la potenza di interrogazione e le possibilità globali dell’applicazione lessicografica le diverse capacità di individuare le caratteristiche dei lessemi e dei loro usi nelle ricerche il trattamento della pronunzia l’aggiunta di funzionalità e potenzialità di altro tipo al prodotto lessicografico Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Potenza di interrogazione (A) DMP Zing. Dev.-Oli DISC Garz. GRADIT Ricerca per forma flessa ‒  Polirematiche ‒ Ricerca nelle definizioni Ricerca avanzata Operatori logici principali Operatori logici secondari Caratteri jolly Espressioni regolari Inizia, contiene, finisce con Grafie simili Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Potenza di interrogazione (B) DMP Zing. Dev.-Oli DISC Garz. GRADIT Restriz. su parole frequenti  ‒ Restriz. sul Voc. CO Restriz. lemmi arcaici Dizionari personalizzati Copia delle voci Stampa delle voci Esportazione delle liste Salvataggio delle ricerche Limiti alle ricerche no sì Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

I lessemi e il loro uso DMP Zing. Dev.-Oli DISC Garz. GRADIT Indicaz. parole frequenti  Marche d’uso ‒ Marche sui significati ‒ Registri Numero di accezioni Categoria grammaticale Derivati e composti Paradigmi e declinazioni Ricerca per quadri fless. Reggenze Sinonimi e contrari Ambiti tematici Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

La pronunzia delle parole DMP Zing. Dev.-Oli DISC Garz. GRADIT TRASCRIZIONI FONETICHE IPA - Voci italiane ‒  - Forestierismi Ascolto delle voci italiane Ascolto dei forestierismi Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Altre funzionalità DMP Zing. Dev.-Oli DISC Garz. GRADIT INTEGRAZIONE Integr. Word  ‒ - ricerca lemmi e forme - paradigmi verbali - giochi enigmistici Integr. browser internet Integr. altri programmi CONTENUTI AGGIUNTIVI - proverbi - verbi ‒ Analisi morfologica Giochi di parole Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Zingarelli 2006: aggettivi FO relativi al dominio “musica” Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Devoto-Oli (2006): verbi, lessico famigliare, XX secolo Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

DISC (2006): sostantivi, alta disponibilità, rel. allo sport Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Garzanti (2006): ricerca semplice Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

DMP (2000): Verbi, FO, cibo Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

GRADIT (2003): Sostantivi, FO/AU, tipo libro/i Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Learner’s Dictionaries elettronici Lessico controllo della lingua usata nelle definizioni; informazioni sulle collocazioni, accesso a thesauri con sinonimi e liste di parole correlate semanticamente con indicazione sulle gerarchie semantiche; Esempi accesso ad esemplificazioni supplementari accesso a semplificazioni da corpora linguistici (parlati e scritti) in forma di concordanza Grammatica e uso note grammaticali assistente alla scrittura errori comuni agli apprendenti commessi durante gli esami; Pronunzia controllo della propria pronunzia mediante registrazione e confronto con quella corretta pratica di singoli suoni difficili; Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Learner’s Dictionaries elettronici Attività generazione di liste di parole collegate a una parola data per scopo didattico esportazione delle liste (copia in altri programmi) esercizi a diversi livelli associati alle certificazioni, possibilità di svolgimento su pc o su carta pratica delle parole del vocabolario di base esercizi di dettatura con audio; Multimedialità integrazione con foto, suoni, filmati note enciclopedico-culturali versione network (possibilità di accedere al software dal web e accesso a risorse aggiuntive). Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Oxford Advanced Learner’s Dictionary of English (7th) Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006

Il dizionario elettronico distinto dalla sua versione cartacea nella fruizione per il docente di italiano per lo studente di italiano (lingua materna e lingua straniera). risorsa linguistica plurifunzionale flessibile, con una maggiore attenzione alla dimensione diafasica e testuale potenzialità di ricerca sono assolutamente aperte a una infinità di usi funzioni possono essere indirizzate allo sviluppo di competenze ricettive e produttive, linguistiche e metalinguistiche a tutti i livelli della formazione linguistica Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future – Isabella Chiari XIV Convegno  Nazionale  GISCEL - Lessico e apprendimenti, Siena 6 - 8 aprile 2006