Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona

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Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona Analisi SWOT Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona

Breve Storia L'analisi SWOT, conosciuta anche come Matrice TOWS, è uno strumento di pianificazione strategica usata per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo. L'analisi può riguardare l'ambiente interno o esterno di un'organizzazione. La tecnica è attribuita a Albert Humphrey, che ha guidato un progetto di ricerca alla Università di Stanford fra gli anni Sessanta e Settanta utilizzando i dati forniti dalla Fortune 500.

Swot Analysis Strenghts Weaknesses Opportunity Threaths La validità della SWOT è legata direttamente alla completezza dell’ “analisi preliminare”. Per questo motivo non è solo necessario conoscere il tema specifico ma conoscere il quadro generale dell’intero ambito considerato. Strenghts Quali sono i tuoi vantaggi? Cosa sai fare bene? Quali vantaggi ti attribuiscono gli altri? I punti di forza devono essere considerati in base ai competitors. Es. Se tutti propongono prodotti di alta qualità, fare lo stesso non rappresenta una forza ma, piuttosto, una necessità. Weaknesses Cosa puoi migliorare? Cosa fai male? Cosa dovresti evitare? Quali debolezze ti attribuiscono gli altri? Cosa ti manca nei confronti della concorrenza? Opportunity Devono essere considerate in base ai fattori esogeni: Un buon approccio è quello di guardare i tuoi punti di forza e chiederti come questi possano offrirti delle opportunità. Allo stesso modo, quali opportunità guadagneresti eliminando una debolezza. Threaths E’ neccessario rapportare le debolezze ai fattori esogeni. Es. Che ostacoli devo affrontare? E ‘ bene pensare sia in termini di ciò che deve essere fatto che in termini di prospettiva futura. Fattori Esogeni Nella schematizzazione dei fattori esaogeni è necessario far riferimento ai trends: Economici Sociali Demografici Politici Socio-culturali Vanno poi specificati nel caso concreto.

Matrice SWOT La dimensione del modello di analisi SWOT può essere meglio compreso attraverso la seguente matrice: Swot Analysis Analisi Interna Forze Debolezze Strategie S-O: Sviluppare nuove metodologie in grado di sfruttare i punti di forza dell'azienda. Strategie W-O: Eliminare le debolezze per attivare nuove opportunità. Strategie S-T: Sfruttare i punti di forza per difendersi dalle minacce. Strategie W-T: Individuare piani di difesa per evitare che le minacce esterne acuiscano i punti di debolezza. Opportunità Analisi Esterna Minacce