IIS CHINO CHINI Relazioni Funzione Strumentale Dispersione – Orientamento 2014-2015 prof.ssa Suma Maria Pia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Istituto di Istruzione Superiore “CHINO CHINI” Borgo San Lorenzo
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Istituto Comprensivo di Polla
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
COLLEGIO DOCENTI 11 OTTOBRE 2012 Angela Bardi Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
COLLEGIO DOCENTI 14 GIUGNO 2014
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Dott.ssa Francesca Borzillo
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Vacanza Studio in Gran Bretagna Referente:Caputi Ida Classi:I,II,III e IV tutti gli indirizzi Esperti:
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Dalla logica dell’inserimento alla logica dell’inclusione Progettare e valutare nella scuola che inserisce, integra e include … oggi! Simone Consegnati,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
DS ROLLE Funzione gestionale ROCCIA Funzione gestionale BERTOLO
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

IIS CHINO CHINI Relazioni Funzione Strumentale Dispersione – Orientamento prof.ssa Suma Maria Pia

Organizzazione del lavoro Divisioni per classi BEATINI PAOLO 1CR, 1DR, 2BR CONTI RITA le seconde Meccanici, 2°DR, 1ATT,2ATT MORANDI DANIELA 1°e 2°Servizi Sociali PANICO PAOLA 1AR, 2AR, 1BR VAINO FRANCESCA Tutte le prime Meccanici, 2CR SUMA MARIA PIA tutti gli altri studenti in entrata e in uscita, Organizzazione del lavoro, contatti con casa famiglia, ass. sociali C.P.I, strutture presenti sul territorio

Obiettivi perseguiti e raggiunti Risultati attesiRaggiunti (si/parz./no) Collaborazione con tutto il personale scolasticoparzialmente Recupero ragazzi in dispersione (abbandono scolastico)parzialmente Recupero ragazzi in dispersione ( Inserimento in corsi di formazione) si Monitoraggio costantesi

Punti di forza COLLABORAZIONE CONDIVISIONE VERIFICA COSTANTE DEL LAVORO SVOLTO IMPEGNO DEL GRUPPO DI LAVORO = 365 GIORNI

Aspetti di criticità MAGGIORE VISIBILITA’ Maggiore collaborazione commissione classi Collaborazione con tutti i coordinatori

Indicazioni di lavoro per il prossimo anno scolastico Stesso gruppo di lavoro Analisi e superamento criticità …Si accettano suggerimenti