Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Motivazioni/Obiettivi
Seminario I CARE FOR YOU
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
I soggetti dell'Inclusione
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
DIVERSABILITA'.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
DSA scuola-famiglia-servizi
Per una continuità verticale
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
A. NUOVE CERTIFICAZIONI
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Università degli Studi di Bergamo
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Percorso formativo organizzato da
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
ALUNNI CON DISABILITA’
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Laboratorio sul software "LeggiXme"
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto ISTITUTO COMPRENSIVO Alessandro MANZONI Corso Marconi, 28 – 10125 Torino (TO) Tel. 011/669 9446 – fax. 011/ 669 0069 TOIC81900C@istruzione.it – toic81900c@pec.istruzione.it Sito: www.icmanzoni.org Codice Fiscale 97602020014 Conto corrente postale 18604108 IBAN IT71Q0760101000000018604108 RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI DSA/BES ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto Converso - Cravetto

P2 _DSA_ISTITUTO OBIETTIVO 1 Osservazione e attività di potenziamento per allievi non certificati, ma con prestazioni atipiche e difficoltà nell’apprendimento. Selezione di allievi e organizzazione di piccoli gruppi, seguiti da alcuni docenti dell’interclasse seconda, per ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO, SUPPORTO e RECUPERO nelle discipline fondamentali al fine di garantire agli stessi di seguire con maggior facilità il percorso scolastico. Le attività hanno avuto inizio nel mese di ottobre e si sono concluse nel mese di maggio. Converso - Cravetto

Attività di potenziamento, supporto e recupero interclasse seconde Converso - Cravetto

OBIETTIVO 2 Aggiornamento e monitoraggio casi DSA con diagnosi. Attività di formazione e di informazione. Sperimentazione PDP pedagogico e scheda di collaborazione scuola- famiglia (DGR 16). A inizio anno sono stati controllati e aggiornati i casi pervenuti (Scuola Primaria e Secondaria) con diagnosi. Come dai grafici Converso - Cravetto

SCUOLA PRIMARIA «RAYNERI» a.s. 2014/15 Sono stati inviati ai Servizi 4 casi sospetti DSA delle classi 2 Converso - Cravetto

SCUOLA SECONDARIA «MANZONI» A.S. 2014/15 Converso - Cravetto

SCUOLA SECONDARIA «KELLER» A.s. 2014/15 Converso - Cravetto

Aggiornamento dei casi a gennaio per poter dare avvio alla sperimentazione del PDP pedagogico a cura dell’insegnante Converso. Dal mese di marzo a fine aprile l’insegnante ha proceduto alla compilazione di nove PDP pedagogici di cui si riportano i dati in tabella. Converso - Cravetto

Alunni aderenti al progetto: maschi 4/5 Scuola primaria 7/8 femmine 3 maschi 2/5 Scuola secondaria di l° grado 2/6 femmine 1 Converso - Cravetto

Converso - Cravetto

L’insegnante Converso L L’insegnante Converso L. ha presentato inoltre questo percorso all’ultimo incontro organizzato da Manzoni People “Diverso io ?” il 14 maggio 2015 e ha preso contatti con i due psicologi presenti nella scuola, Dott. Florio e Dott.ssa Piccolo, al fine di utilizzare i dati per la ricerca e una più completa organizzazione della didattica inclusiva. Converso - Cravetto

Il giorno 5 novembre 2014 è stato presentato il nuovo PDP e le schede di collaborazione scuola/famiglia (DGR 16, mettendo in evidenza le finalità per cui sono state pensate), rivolgendosi in particolare ai docenti referenti delle classi della primaria, a partire dalla seconda, e ai coordinatori di classe della secondaria. Sono stati organizzati due incontri con le insegnanti della scuola dell’Infanzia per confrontarsi sull’importanza dell’osservazione precoce di segnali predittivi di eventuali BES e si sono proposte delle griglie di osservazione e di valutazione dettagliate e mirate. Per garantire maggiore continuità tra l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia ed il primo della Primaria, le F.S. stanno partecipando a un ciclo d’incontri sulla Sperimentazione Didattica Inclusiva della Matematica (SDIM), a cui partecipano alcuni insegnanti dell’I.C. e due esperti esterni. Converso - Cravetto

Integrazione alla RELAZIONE CONCLUSIVA F.S. DSA/BES 2014/15 Converso - Cravetto

Linee di sviluppo future : a) Sensibilizzare e aprire un dibattito con le famiglie sulla percezione che un allievo con DSA può avere di sé. Progettare attività con gli alunni per lavorare sulla motivazione e sull’autostima con l’intervento e la collaborazione degli psicologi dello sportello, utilizzando la narrazione per immagini “Il pentolino di Antonino”. Converso - Cravetto

b) Sensibilizzare e informare gli alunni sulle tematiche delle Difficoltà di Apprendimento, in classe con l’insegnante, utilizzando la storia sopra citata. c) Continuare la sperimentazione e la ricerca con il PDP pedagogico, in collaborazione con gli psicologi e progettare attività nelle classi (ancora da definire con la dott.ssa Piccolo e il dott. Florio). Converso - Cravetto

d) Predisporre, per gli alunni in uscita dalla Scuola dell’Infanzia, una nuova scheda di passaggio alla Scuola Primaria al fine di garantire informazioni più chiare e dettagliate relative a eventuali segnali predittivi di difficoltà scolastiche. e) Verificare l’utilizzo e l’efficacia della “DGR16”, attraverso un breve sondaggio nei due ordini di scuola insieme ai colleghi referenti dei casi. Torino, 16 giugno 2015 Converso - Cravetto