E - Commerce
Di cosa parliamo? Non solo Internet Utilità del commercio elettronico Caratteristiche distintive del commercio elettronico Impatto E-commerce su struttura di un settore Applicazioni del commercio elettronico E- commerce: creazione di valore E- commerce: i vantaggi
Non solo Internet NEW!:I PC servono per comunicare “Il commercio elettronico consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica” (Commissione Europea - 1997) Mercati finanziari Pagamento telematico NEW!:I PC servono per comunicare
Utilità del commercio elettronico Miglioramento comunicazione verso l’esterno Miglioramento customer service pre e post vendita Ri-definizione processi aziendali Creazione di un nuovo canale di vendita
Caratteristiche distintive Commercio elettronico Gestire intangibilità: mostrare servizio, moltiplicare i ricordi Gestire simultaneità: Customization, far collaborare il cliente Gestire eterogeneità: standardizzare servizio, ascoltare conversazioni clienti, misurare qualità servizio Gestire deperibilità: gestione offerta, orientare la domanda
Impatto E-commerce su struttura di un settore Disintermediazione: nascita nuovi canali diretti Nascita di nuovi intermediari (cyber-brokers) Nascita di nuovi business (mercato conoscenza in tempo reale) Nascita di imprese virtuali (network di imprese) Supply Chain tradizionale a Supply Chain dinamica
Applicazioni del commercio elettronico Business to Business (GM/Ford/EDI) Business to Consumer (Amazon/Dell) Consumer to Consumer (E-bay) Intra-Business
E-commerce: creazione di valore L’aspettativa di valore spinge il cliente a visitare il sito Il cliente deve percepire valore Utilizzando i contenuti del sito Trovando informazioni, prodotti, servizi che non trova altrove Testando i prodotti prima dell’ordine Contattando comunità selezionate
E-commerce: i vantaggi Globalizzazione naturale della rete Bassa barriera di ingresso nel mercato Disintermediazione rapporti commerciali Integrazione comunicazione e processi Interattività comunicazione Velocità informazioni Distribuzione di informazioni
E-commerce: svantaggi Livellamento opportunità offerte da attori Affollamento offerta Aumento concorrenza Localizzazione geografica era un fattore di stabilità e garantiva un servizio al cliente Spostamento potere contrattuale verso il consumatore