E - Commerce.

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Transcript della presentazione:

E - Commerce

Di cosa parliamo? Non solo Internet Utilità del commercio elettronico Caratteristiche distintive del commercio elettronico Impatto E-commerce su struttura di un settore Applicazioni del commercio elettronico E- commerce: creazione di valore E- commerce: i vantaggi

Non solo Internet NEW!:I PC servono per comunicare “Il commercio elettronico consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica” (Commissione Europea - 1997) Mercati finanziari Pagamento telematico NEW!:I PC servono per comunicare

Utilità del commercio elettronico Miglioramento comunicazione verso l’esterno Miglioramento customer service pre e post vendita Ri-definizione processi aziendali Creazione di un nuovo canale di vendita

Caratteristiche distintive Commercio elettronico Gestire intangibilità: mostrare servizio, moltiplicare i ricordi Gestire simultaneità: Customization, far collaborare il cliente Gestire eterogeneità: standardizzare servizio, ascoltare conversazioni clienti, misurare qualità servizio Gestire deperibilità: gestione offerta, orientare la domanda

Impatto E-commerce su struttura di un settore Disintermediazione: nascita nuovi canali diretti Nascita di nuovi intermediari (cyber-brokers) Nascita di nuovi business (mercato conoscenza in tempo reale) Nascita di imprese virtuali (network di imprese) Supply Chain tradizionale a Supply Chain dinamica

Applicazioni del commercio elettronico Business to Business (GM/Ford/EDI) Business to Consumer (Amazon/Dell) Consumer to Consumer (E-bay) Intra-Business

E-commerce: creazione di valore L’aspettativa di valore spinge il cliente a visitare il sito Il cliente deve percepire valore Utilizzando i contenuti del sito Trovando informazioni, prodotti, servizi che non trova altrove Testando i prodotti prima dell’ordine Contattando comunità selezionate

E-commerce: i vantaggi Globalizzazione naturale della rete Bassa barriera di ingresso nel mercato Disintermediazione rapporti commerciali Integrazione comunicazione e processi Interattività comunicazione Velocità informazioni Distribuzione di informazioni

E-commerce: svantaggi Livellamento opportunità offerte da attori Affollamento offerta Aumento concorrenza Localizzazione geografica era un fattore di stabilità e garantiva un servizio al cliente Spostamento potere contrattuale verso il consumatore