Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pitture murali a Raveo (Ud)
Advertisements

Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
Le cattedrali.
Viaggio ad Amsterdam.
FLORICOLTURA NEI PAESI BASSI
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Dai Paesi Bassi spagnoli alla Repubblica delle Province Unite
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dell’Europa, confina a est con la Germania , a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.
Omaggio a Gino Rossi.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Gli occhi del cuore..
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Due Uomini.
Lo guida Filippo II° (figlio di Carlo V°)
Descrizione della forma urbana di Latina elaborata dagli studenti del corso di Rilievo Architettonico Liceo Artistico di Latina. La Mostra si è tenuta.
LIECHTENSTEIN.
LE SIGNORIE.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
L’arte del settecento.
Pitagora regge il cosmo
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
La lezione di Mario: “La complessa storia della nascita del violino che traspare dai dipinti rinascimentali delle chiese cremonesi.
AMSTERDAM.
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Le parole della geostoria
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Il teatro dal Medioevo al Settecento
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Storia economica Il secolo di ferro: ristagno e rifeudalizzazione.
Fiori.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Dominio assoluto della pianura.
L’Europa cresce….
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Le chiese di Oristano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Transcript della presentazione:

Percorsi del vedutismo dai ‘silenzi’ del Nord alle cronache colorate di Venezia (i parte)

Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio corretto alla storia del vedutismo olandese del XVII secolo, meglio conosciuto come “il secolo d’oro” per i Paesi Bassi, in ispecie settentrionali. Pur essendo da sempre una delle regioni più ricche d’Europa, alla fine del conflitto con gli Spagnoli e alla proclamazione della sua indipendenza, questo piccolo territorio in gran parte circondato dal mare conobbe uno straordinario periodo di fioritura economica che non mancò di farsi sentire anche in campo artistico dove, fra i “generi” pittorici maggiormente coltivati, grande successo riscossero i dipinti di “veduta”, la cui origine può essere in parte spiegata dalla lunga tradizione olandese dell’immaginario topografico. Stampe topografiche, disegni e incisioni che fino ad allora avevano documentato la trasformazione delle città, la distruzione o il completamento dei maggiori edifici, vennero degnamente sostituite o, meglio, affiancate, nella metà del Seicento, dai realistici ‘ritratti’ urbani di pittori quali Jacob van Ruisdael, Gerrit Berckheyde e, in specie, Jan van der Heyden al quale, durante questo corso monografico, verrà dato maggiore spazio in quanto autore di intensi ‘ritratti’ di città – non solo dei Paesi Bassi – da lui visitate e ‘fermate’ in tele quasi sempre di contenute dimensioni – e pertanto più agevolmente trasportabili: fattore di non poca rilevanza nell’esigenza di accontentare il collezionista – ma di fattura elegante e preziosa. È noto come il pittore si sia servito, nell’elaborazione delle sue vedute, di supporti tecnici e scientifici per riprodurre con esattezza i contesti cittadini e per restituirne con diligenza ogni più piccolo dettaglio che, a volte, veniva dall’artista inciso su scala

più grande su lastre di rame che servivano come ‘appunti’ particolareggiati nell’elaborazione finale della veduta. I supporti tecnici e scientifici adottati da Van der Heyden, come pure da Jan Veermeer al quale, ugualmente, verrà dedicato ampio spazio sull’eco della fortunata mostra romana conclusasi da pochi mesi, costituiscono un primo ‘ponte’ fra i pittori di “veduta” olandesi e i pittori di “veduta” veneziani, una ‘rosa’ dei quali verrà trattata durante le lezioni al fine di mettere in evidenza le differenze fra le due “scuole”; diversità decretate non solo dalla palese diversità geografica delle due Repubbliche, quella olandese e quella veneziana – anche se pur sempre di città di mare si trattava –, ma anche da un diverso modo di concepire il “ritratto urbano” dettato da una formazione ‘altra’ e da un differente tipo di collezionismo. Pertanto, dopo aver contestualizzato la cultura artistica nella più ampia situazione storica generale dei Paesi Bassi nel XVII secolo, si procederà a una “carrellata” dei pittori protagonisti di questo “genere”, con particolare riguardo agli artisti più sopra citati, corredandone la descrizione con la proiezione di immagini che verranno descritte e confrontate per metterne a fuoco affinità e differenze.

L’impero di Carlo V

L’impero di Carlo V

L’Unione di Utrecht (1579)

Le Sette Province dei Paesi Bassi

Jan Vermeer, Veduta di Delft, 1660 ca, L’Aja, Mauritshuis

Gerrit Dou, Autoritratto nello studio, 1647

Gerrit Dou, L’astronomo, 1650 ca

Gerrit Dou, Donna al clavicembalo, 1665 ca

Gerrit Dou, La giovane madre, 1670 ca

Pieter de Hooch, La madre, 1660 ca

Pieter de Hooch, L’armadio della biancheria

Pieter de Hooch, La camera da letto, 1660 ca

Pieter de Hooch, Interno con figure (Donne e soldati)

Pieter de Hooch, Ritratto di famiglia in cortile in un’abitazione di Delft, 1658 ca

Pieter de Hooch, Donna con bambina in cortile, 1558-1660 ca

Pieter de Hooch, Signora con la domestica in cortile, 1660 ca

Pieter de Hooch, Casa di campagna, 1665 ca

Jakob Ruisdael, La cascata

Jacob van Ruisdael, I due mulini

Jacob van Ruisdael, Il cimitero ebraico

Jacob van Ruisdael, Il mulino di Wijk ad Duurstede, 1670

Jacob van Ruisdael, Veduta di Haarlem

Jacob van Ruisdael, Veduta di Beverwijk

Jacob van Ruisdael, Veduta di Amsterdam e dello Amstel

Jacob van Ruisdael, Damrak ad Amsterdam

Jakob Ruisdael, Amsterdam, piazza Dam

Egbert van der Poel, Veduta di Delft con l’esplosione del 1654

Egbert van der Poel, Veduta notturna di Delft con l’esplosione del 1654

Egbert van der Poel, Veduta di Delft dopo l’esplosione del 1654

Emanuel de Witte, Interno di chiesa gotica con motivi della Oude Kerk di Amsterdam

Emanuel de Witte, Interno della Nieuwe Kerk a Delft con la tomba di Guglielmo il Taciturno

Emanuel de Witte, Interno della Oude Kerk di Amsterdam

Emanuel de Witte, Il cortile della Borsa di Amsterdam

Emanuel de Witte, Interno di chiesa gotica

Daniel Vosmaer, Veduta di una città olandese (forse Delft)

Daniel Vosmaer, Veduta di Delft dopo l’esplosione del 1654

Daniel Vosmaer, Veduta di Delft da una loggia immaginaria

Daniel Vosmaer, Veduta di Delft

Daniel Vosmaer, Veduta di Den Briel