Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Come funziona la scuola primaria in Italia
La Riforma: obiettivi e strumenti
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Collegio Docenti 1 Settembre 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Calendario scolastico 2015/2016
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
27-28 gennaio 2016.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo «Livio Tempesta» Collegio dei Docenti 01 settembre 2015

1.1 - ORDINE DEL GIORNO Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente; Presentazione del dirigente scolastico; Nomina dei collaboratori del dirigente scolastico; Istituzione dei coordinatori di plesso e loro individuazione; Suddivisione anno scolastico; Durata dell’unità oraria di lezione

1.2 - ORDINE DEL GIORNO Suddivisione del monte orario delle discipline della scuola primaria; Calendario scolastico; Costituzione dei dipartimenti disciplinari.

2 – LETTURA E APPROVAZIONE DEL VERBALE Si procede alla lettura Integrale del verbale della seduta precedente; Con l’obiettivo di ottimizzare i tempi, i verbali dei collegi saranno inviati per email a tutti i docenti e saranno inseriti nell’area riservata del sito. Si procederà alla lettura, integrale o parziale, solo se espressamente richiesto.

3 – PRESENTAZIONE DEL DIRIGENTE DOTT. TARCISIO MAUGERI STUDI Laurea in SCIENZE DELL’INFORMAZIONE PRESSO Università CATANIA; DOTTORATO DI RICERCA in matematica applicata e informatica PRESSO Università Napoli «Federico ii» SERVIZIO 2001-2014: Docente di matematica presso i.T.N. «l. rizzo» di riposto 2014-2015: Dirigente scolastico presso i.C. «g. carducci» di legnano CONTATTI Tarcisio.maugeri@istruzione.it

3 – nomina dei collaboratori del dirigente scolastico Collaboratori del dirigente scolastico per l’anno scolastico 2015/16: insegnante ornella di bartolo Insegnante maria pappalardo Ai collaboratori del dirigente scolastico, mediante opportuna delega, vengono trasferiti poteri datoriali.

4.1 – coordinatori di plesso I coordinatori di Plesso sono istituiti per la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa. Ad essi compete anche la gestione del personale docente ed A.T.A. per tutti quei fini che sono coerenti al Piano dell'Offerta Formativa e alla sua realizzazione. La loro istituzione spetta la collegio dei docenti, la loro individuazione e nomina al dirigente scolastico

4.2 – coordinatori di plesso Scuola «via gramignani» Insegnante ornella di bartolo Insegnante maria pappalardo Scuola «via plaia» Insegnante antonina inserra Scuola «via san giuseppe la rena» Insegnante vittorio dell’erba (SPERIAMO DI NO!)

5 – suddivisione anno scolastico Si propone di suddividere l'Anno Scolastico 2015/16 in due quadrimestri: PRIMO QUADRIMESTRE: Inizio: Venerdì 11 settembre 2015/lunedì 14 settembre 2015; Fine: venerdì 29 gennaio 2016. SECONDO QUADRIMESTRE: Inizio: lunedì 01 febbraio 2016 Fine: giovedì 09 giugno 2016.

6 – durata unità oraria di lezione Si propone che l'unità oraria di lezione duri: 60 minuti per la scuola dell’infanzia; 60 minuti per la Scuola primaria; 60 minuti per la Scuola secondaria di primo grado. Non esiste nessun motivo didattico per ridurre l'unità oraria di lezione

7.1 – suddivisione delle discipline nella scuola primaria Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Italiano 8 7 6 Lingua inglese 1 2 3 Storia Geografia Matematica Scienze

7.2 – suddivisione delle discipline nella scuola primaria Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Musica 1 Tecnologia Educazione fisica Arte e immagine I.R.C./A.A. 2

8.1 – CALENDARIO SCOLASTICO   Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria Inizio attività didattica 11/09/2015 Classi I: 11/09/2015 Classi II-V: 14/09/2015 14/09/2015 Fine attività didattica 30/09/2016 09/09/2016 09/06/2016 Giorni di attività didattica 186 Classi I: 171 Classi II-V: 170 170 Monte ore annuale 922, classi 25H 1472, classi 40H 917 1015

8.2 – CALENDARIO SCOLASTICO   Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria Monte ore annuale minimo 875, classi 25H 1400, classi 40H 891 990 Giorni sospensione attività 07/12/2015 04/02/2016 08/02/2016 09/02/2016 03/06/2016

9.1 – costituzione dei dipartimenti Dipartimenti disciplinari (DOCENTI POSTo COMUNE) 02, 03, 04 SETTEMBRE 2015 DALLE ORE 09:00 – 12:00 GRUPPO LAVORO INCLUSIONE (DOCENTI DI SOSTEGnO) 02, 03, 10 settembre 2015 dalle ore 09:00 – 12:00

9.2 – costituzione dei dipartimenti I DIPARTIMENTI SONO FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE. NELLA PROGETTAZIONE TENERE CONTO: Favorire il potenziamento delle attività curriculari ed extra- curriculari che si avvicinano agli interessi degli allievi e alle esigenze provenienti dal territorio; Sviluppare una offerta didattica in sinergia tra teoria e pratica offerta tra le maestranze nel territorio Conoscenza di sé e degli altri Educazione alla scelta

9.3 – REALIZZAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE COMPETENZA INIZIALE LIVELLO 0 COMPETENZA FINALE LIVELLO 3 (INFANZIA) SCUOLA INFANZIA: Per ogni campo di esperienza, in base al contesto socio, economico, culturale e sociale del territorio, scrivere le competenze attese in ingresso Per ogni campo di esperienza, la competenza finale è tratta dalle INDICAZIONI NAZIONALI 2012

9.4 – REALIZZAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE COMPETENZA INIZIALE LIVELLO 0 COMPETENZA FINALE LIVELLO 5 (PRIMARIA) SCUOLA PRIMARIA In collaborazione con i docenti della scuola dell’infanzia, stabilire quali siano per ogni disciplina le competenze in ingresso alla scuola primaria (o in uscita dalla scuola dell’infanzia) Per ogni disciplina viene indicato il traguardo da raggiungere al termine della classe V.

9.5 – REALIZZAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE COMPETENZA INIZIALE LIVELLO 0 COMPETENZA FINALE LIVELLO 3 (SECONDARIA) SCUOLA SECONDARIA L’ottimo è che la competenza in ingresso corrisponda con la competenza in uscita dalla scuola primaria Per ogni disciplina viene indicato il traguardo da raggiungere al termine della classe III

9.6 – REALIZZAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA) CLASSE III Primaria – V Primaria – III Secondaria Gli obiettivi di apprendimento scandiscono i passi per il raggiungimento della competenza al termine della scuola primario o secondaria I docenti, all’interno della loro libertà di insegnamento e coerentemente con la missione educativa dell’I.C., dovranno indicare per ogni Classe, quali siano i contenuti e le metodologie per il raggiungimento dell’obiettivo di apprendimento e quindi della competenza.

9.7 – REALIZZAZIONE DEL CURRICULO VERTICALE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA Scandire per ogni anno del fanciullo (4, 5, 6 anni) quali siano i contenuti e gli strumenti che si utilizzano per il raggiungimento della competenza individuata dal campo di esperienza.