ESEGUITO DALL’INSEGNANTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Clicca per continuare.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
dell’esperienza musicale
Dinamiche relazionali ed emozionali
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
Danze strutturate in educazione musicale
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
L’acqua 1.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
…Perché ci vuole orecchio
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Caratteristiche fisiche del suono
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
I CAMPI DELL'ESPERIENZA MUSICALE
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Corso ad indirizzo musicale
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
COMUNICAZIONE CORPORO SONORO NON VERBALE PRIMO ASSIOMA WATZLAVICK E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE.
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Transcript della presentazione:

ESEGUITO DALL’INSEGNANTE PROGETTO DI MUSICA “PRIME NOTE” ESEGUITO DALL’INSEGNANTE ELEONORA CAPALBO

La musica è in grado di coinvolgere la totalità della persona, la sua mente, il suo corpo e la sua emotività. Ciò vuol dire che, la sua azione può contribuire a favorire lo sviluppo fisico, intellettuale, morale, affettivo dell’individuo, verso la presa coscienza di sé. Bisogna, quindi, pensare alla musica come ad una pratica umana e sociale sempre piena di significati e di valori musicali che, di conseguenza, offre all’individuo la possibilità di esprimersi nel modo più consono ed appropriato alle sue esigenze. E sicuramente, prima o poi, tutti avvertono l’esigenza di cantare, suonare, danzare, ascoltare … e vivere, insomma, il “fatto musicale” nella sua totalità. Alla luce di queste premesse e in relazione ai programmi delle scuole materne, e al progetto svolto nell’a.s. 2013/2014 nell’Istituto Comprensivo Statale di Siano, dove si è potuto constatare l’interesse, l’apprendimento positivo dei piccoli alunni e gli ottimi risultati raggiunti; tale progetto sarà il prosieguo di un percorso, (che dovrebbe continuare per tutta la vita), che non vuole solo avviare il bambino al grande universo musicale, bensì contribuire con efficacia alla sua formazione e alla sua crescita globale. Obbiettivo fondamentale Sviluppare la sensibilità musicale del bambino, trasmettergli le basi del linguaggio musicale attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla sua età. Obbiettivi specifici: - sviluppo della sensibilità uditiva ( formazione dell’orecchio ) - sviluppo della voce ( canto e produzione di suoni e rumori ) - sviluppo del senso ritmico - sviluppo delle capacità psicomotorie e di ordine mentale - sviluppo della socialità e inserimento armonico nel gruppo - assimilazione dei primi elementi di lettura ritmica e melodica - sviluppo della capacità di espressione attraverso il linguaggio musicale

ATTIVITÀ Vengono scelte in modo da sviluppare un percorso didattico che inglobi il potenziale creativo e il bisogno di socializzazione dei bambini. Cantare - canto di canzoni con testo verbale - esercizi per lo sviluppo dell’orecchio Fare ritmo - su canzoni, filastrocche - su brani musicali ascoltati con impianto stereo o video - a imitazione con il docente ( si fa ritmo attraverso l’uso del corpo o strumenti a percussioni) Ascoltare -eventi sonori naturali e artificiali - esercizi-gioco che stimolano a riconoscere le caratteristiche del suono ( altezza, intensità, timbro, durata) e ad esso si associa la classificazione degli strumenti - ascolto guidato di importanti composizioni classiche adatte a questa fascia d’età Esprimere - esprimere sé stessi e le proprie emozioni attraverso la musica - esprimere le emozioni che l’ascolto di un brano suscita con vari linguaggi ( verbale, mimico, pittorico, gestuale ) Leggere e scrivere - leggere le note - realizzare simpatiche attività scritte contenute nel testo relative in particolare alla scrittura dei simboli delle note sul pentagramma A conclusione del progetto è prevista una rappresentazione canora e ritmica.

Materiali e strumenti: verranno utilizzate le strumentazioni a vostra disposizione quali: strumentario Orff, lettore cd, videoproiettore. Finalità del progetto Il progetto condotto dal M° di canto e viola Eleonora Capalbo, in collaborazione con il M° di violino Gerardo Sathia Ungaro si propone di: - influire positivamente sulla formazione, la sensibilità e il senso estetico del bambino; - favorire il coordinamento motorio, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé e la creatività; - è un ottimo strumento di socializzazione, per vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda.

LEGGERE E SCRIVERE LE NOTE SUL PENTAGRAMMA

ESPRIMERE LE EMOZIONI CHE L’ASCOLTO DI UN BRANO SUSCITA CON VARI LINGUAGGI ( VERBALE, MIMICO, PITTORICO, GESTUALE )

ESPRIMERE SÈ STESSI E LE PROPRIE EMOZIONI ATTRAVERSO LA MUSICA

FARE RITMO ATTRAVERSO L’USO DEL CORPO O STRUMENTI A PERCUSSIONI

SIAMO STATI DAVVERO BRAVI! CI HANNO PREMIATO CON UN BEL DIPLOMA.