L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Domande del Ministro alla Commissione.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
APPROCCIO PROTEOMICO ALLO STUDIO DELL’INFERTILITÀ
prospettive e linee di policy
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
CURRICULUM VETERINARIO
RIPRODUZIONE.
Dott.ssa Antonella Covatta
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Biotecnologie Vegetali
Dall’Accademia all’Impresa:
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
APPARATO RIPRODUTTIVO
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Come riconoscere la carne
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Nutrizione e Alimentazione Animale
La scienza dell’ereditarietà
Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde: problematiche e prospettive F. Pizzi 1, F. Turri 1, T. Gliozzi 1, M. Madeddu 1, Sandionigi M.L. 2, G. Gandini.
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Assistenza tecnica zootecnica Borgomanero Programma Assistenza Tecnico Zootecnica (Borgomanero (NO): aggiornamento indici genetici.
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità negli animali da allevamento Daniele VIGO (Professore Ordinario di Fisiologia Veterinaria, Università Statale di Milano)

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Peculiarità Italiana …pochi cavalli e molto altro bestiame «UILETIV»

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano abbiamo la maggiore biodiversità di animali produttori di derrate alimentari la conservazione della biodiversità mediante un «allevamento nuovo» viene richiesta da molteplici documenti: FAO Carta di Milano CE LAUDATO SI’ La biodiversità in allevamento ha origini antichissime ma è stata abbandonata nel secondo dopo guerra

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Le biotecnologie sono strumento essenziale per garantire la biodiversità Inseminazione strumentale (Spallanzani e Bonadonna) Crioconservazione (Materiale seminale, Oociti, Gonadi) Sistemi di controlled realis per materiale seminale Fertilizzazione in vitro Conservazione e crioconservazione degli embrioni Sex sorting Ricostruzione dei gameti Clonazione (non ammessa per animali destinati al consumo umano) Genomica, proteomica, lipomica, metabolomica ecc.

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Per ogni specie e razza di animali utilizzati in allevamento sono necessari : Know out specifici e particolareggiati (un oocita di bovino matura e deve essere fertilizzato in modo diverso da quello suino) Il risultato dev’essere considerato in termini di nuovi nati che possano riprodursi Per piccole popolazioni è necessario eliminare il rischio di consanguineità Latte e derivati, carne e derivati, uova e derivati, prodotti delle api e pellame costituiscono prodotti da valorizzare attraverso un processo di proprietà

Assemblea Generale delle Nazioni Unite

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Proponiamo la razza Varzese come un modello sul quale sviluppare proprietà intellettuali ed industriali Attitudini della razza: lavoro, latte, alimenti carnei e pellami

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Una nostra esperienza

S.T.P. Pharma Sciences 1998,8,233 Biomaterials 2000, 21, alginato di sodio eiaculato suino + BaCl 2 FAST Ba 2+ 5 mM SLOW Ba mM Brevetto italiano MI (27/11/1998) European Patent EP (16/6/99) Modello Suino per conservazione e rilascio controllato degli spermatozoi

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 5 mm max Eiaculato Membrana di alginato di bario

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Non è stato possibile portarlo a pieno sviluppo ed applicazione per incapacità «dell’industria» di perfezionare il processo e procedere al passaggio di scala

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano SpermVital

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano

5 mm max Oociti in maturazione Oociti in cocoltura con cellule follicolari Zigoti o blastocisti in sviluppo per il trasferimento su ricevente Membrana semipermeabile

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Altre sfide per la proprietà intellettuale ed industriale connesse alla biodiversità animale Latte - derivati del latte – prodotti di estrazione e purificazione del latte Latte - derivati caseari: formaggi – burro – creme – yogurt- gelati Carne – potenziale nutrizionale e nutraceutico Genetica – longevità – prolificità – bassa voracità energetica ed idrica Lavoro – massa corporea – potenza – attrezzature specifiche e moderne Cuoio e Pellami – tipicità e qualità di prodotto – nuove tecniche di conciatura Annessi cornei – lane – crini

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Le sfide proposte consentono:  una migliore qualificazione di prodotti e procedure tipiche del «sistema Italia»  una migliore redditività all’allevatore  la massima espressione, mantenimento, sviluppo e potenzialità della biodiversità  risposte innovative ad agenzie sovranazionali  di salvaguardare attività scientifiche e di ricerca  di trovare nuovi sinergismi per finalità economico-sociali  una quota di ‘’tornaconto’’ a tutti gli attori

GRAZIE 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano