Poste Italiane e Ferrovie dello Stato insieme per il mercato della logistica integrata ITALIA LOGISTICA Roma, 28 febbraio 2008
Executive Summary Il Gruppo Ferrovie dello Stato ed il Gruppo Poste Italiane hanno lavorato insieme per la creazione di un operatore di logistica integrata, che si chiamerà ITALIA LOGISTICA. Entrambi i Gruppi, attraverso proprie controllate, sono già presenti nel mercato della logistica e si rivolgono con differenti business model a diversi segmenti di clientela. Obiettivo comune è dare vita ad una partnership che, attraverso il consolidamento e la valorizzazione delle differenti specificità e la realizzazione di sinergie, conduca alla creazione di un nuovo operatore di logistica al servizio del sistema produttivo e distributivo italiano ed europeo, in grado di affermarsi nel breve periodo come player di riferimento nel mercato italiano, e nel medio periodo anche nel contesto internazionale Il nuovo player, risultante dalla joint venture tra SDA Logistica srl (100% Gruppo Poste, nel seguito “SDA Logistica”) e la Divisione Omnia Logistica di FS Logistica (100% Gruppo FS, nel seguito “Omnia Logistica”), con un fatturato consolidato di circa € 70 mln al 2007, si colloca tra i primi 10 operatori in un mercato nazionale frammentato, ma con grandi operatori al vertice. La strategia dell’integrazione è giustificata dallo sviluppo del portafoglio clienti attraverso nuove offerte di servizi integrati (ad es. HO.RE.CA. e Spare Parts Automotive) e attività a maggior valore aggiunto (ad es. City Logistics e Reverse Logistics).
Breve descrizione di Omnia Logistica (Gruppo FS) Omnia Logistica è nata come società nel 2000 (con la denominazione sociale di Omnia Logistica SpA) per operare nel campo del trasporto combinato ferro/gomma con mission aziendale di operatore logistico. Si propone come il vettore naturale per il trasporto sulle grandi distanze e la gestione logistica nelle proprie piattaforme (tutte raccordate alla rete ferroviaria nazionale) di materie prime e prodotti finiti. I principali servizi offerti comprendono: organizzazione di trasporti ferroviari a treno completo monocliente, a treno completo multicliente, a gruppi di carri; organizzazione trasporti via gomma sul territorio nazionale; offerta dal singolo nolo ferroviario alla resa door to door; gestione pallett e imballi; gestione contrassegni; estero e Overseas. Dispone di un proprio sistema informativo che permette il tracing di ciascuna spedizione e l’accessibilità diretta da parte del cliente per la gestione degli ordini e dispone della certificazione tecnica UNI EN ISO 9001:2000. Con sede a Roma, opera su tutto il territorio nazionale attraverso 4 uffici logistici (Torino, Milano, Genova e Verona) e 17 centri intermodali di 80.000 mq complessivi.
Breve descrizione di SDA Logistica (Gruppo Poste) SDA Logistica nasce nel 2000 per ampliare l’offerta del Gruppo SDA nel campo dei Servizi di Logistica Integrata per le aziende ed i grandi clienti istituzionali. Offre un servizio completo di gestione del processo distributivo in diversi settori merceologici e attraverso numerosi canali “fino a copertura dell’ultimo miglio” (GDO, dettaglio, grossisti, consegna a domicilio). Tra i principali servizi offerti vi sono: trasporti; magazzinaggio; sorting; picking; packing; consegne; gestione incassi; Reverse Logistics. Certificata ISO 9001-2000 e membro di AILOG “Associazione Italiana di Logistica”, offre qualità e organizzazione nei servizi di logistica integrata. Dispone di 8 piattaforme logistiche distribuite al centro e nord Italia, per un totale di oltre 80.000 mq.
ITALIA LOGISTICA Il nuovo operatore logistico Crea valore dall’integrazione di diversi modelli di offerta e dall’introduzione di nuovi servizi/prodotti di logistica. Il vantaggio competitivo deriva dalla capacità di coniugare un’offerta di trasporto di grandi volumi con la distribuzione al dettaglio. Possibili sinergie/punti di forza del nuovo operatore: intermodalità ferro/gomma; “maggiore capillarità” reticolo terminali; offerta di nuovi prodotti/servizi; mantenimento scorte; magazzinaggio; distribuzione (door to door); processazione ordini (bolle, lettere di vettura…) e sistemi informativi. Le aree di sviluppo analizzate nel Business Plan sono le seguenti: sviluppo “stand alone” (filiere/clienti già in portafoglio) e mercato captive; distribuzione al dettaglio nelle filiere acque minerali/alimentare (HO.RE.CA.) Spare Parts Automotive; City Logistics; Reverse Logistics.
Logistica dei Magazzini Trasporto Primario/ Secondario La Logistica Rappresentazione di sintesi della catena delle Attività Logistiche SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Flusso Informativo Logistica dei Magazzini Trasporto Primario/ Secondario Approvvigio-namenti Reverse Logistics Produzione Flusso Merci Flusso merci Logistica Integrata Definizione player Operatori logistici Integratori logistici (3PL) Progettisti della catena logistica (4PL) Gli operatori competono nel mercato della logistica secondo diversi modelli di business SDA Logistica ed Omnia Logistica competono entrambi come player di Logistica Integrata
ITALIA LOGISTICA Strategie operative e target Offerta Clienti Attuali Sinergia da vendita di servizi di una società ai clienti attuali dell’altra Situazione di partenza Crescita stand alone Crescita da sviluppo dell’attuale portafoglio di offerta Estensione dell’offerta attuale di Sda Logistica e Omnia Logistica a Clienti attuali e potenziali Obiettivo di breve/medio periodo Nuovi Servizi Captive Servizi che il nuovo operatore può fornire al Gruppo FS E-procurement Gestione Documentale Gestione Parco Hardware Distribuzione al dettaglio Acque Minerali/Alimentare (segmento HO.RE.CA.) Spare Parts Automotive City Logistics Reverse Logistics Nuova Offerta Vendita nuova offerta a nuovi clienti e clienti attuali Acquisizioni/ Integrazione Obiettivo di medio/lungo periodo Ipotesi di acquisizione di uno (o più) player nazionale Ipotesi di integrazione di un player internazionale Strategia di crescita per via esterna in via di definizione
ITALIA LOGISTICA Strategie operative: nuova offerta Contesto Opportunità La distribuzione Ho.Re.Ca. si caratterizza per la capillarità e la velocità delle consegne, per le unità trasportate di peso/dimensioni inferiori e, pertanto, dall’utilizzo di mezzi di portata non elevata. Offerta del servizio ai clienti/Brand già serviti per il trasporto verso la GDO di acque minerali e succhi di frutta HO.RE.CA. Il mercato italiano di outsourcing logistico dei componenti auto è in forte crescita, anche se sottostimato verso la media EU L’attuale esperienza logistica sviluppata nel mercato dei prodotti non deperibili, consente di replicare il modello e di proporre ai principali produttori di componenti una offerta graduale ed espandibile nel tempo Spare Parts Automotive La domanda di servizi di City Logistics è in forte crescita grazie agli obiettivi di politica nazionale e comunitaria Lo sviluppo del mercato è fortemente legato ad una forte concertazione/supporto dell’Autorità locale Vantaggi competitivi del nuovo operatore derivanti dall’expertise di distribuzione al dettaglio e dalla disponibilità di magazzini collocati all’interno nei centri urbani City Logistics Le iniziative di Reverse Logistic si caratterizzano per l’ampio spettro di attività legate alla gestione del flusso di merci che dai clienti ritornano verso i produttori e/o verso altri soggetti business, legati a due fenomeni: risoluzione di guasti gestione del fine-vita di un bene Le ipotesi di sviluppo si basano su due principali asset: competenze maturate e visibilità della clientela attualmente in portafoglio; disponibilità, tramite le due capogruppo, di una rete di punti di pick-up e drop-off estremamente capillare Reverse Logistics
ITALIA LOGISTICA Strategie operative: i primi numeri (Euro.000) 2007 2008 (e) 2009 (e) 2010 (e) Ricavi operativi 70.249 86.455 101.761 126.803 Complessivamente, ITALIA LOGISTICA potrà contare su un’organizzazione di partenza di circa 100 risorse.