Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.

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Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese “product oriented” Imprese “marketing oriented”

Il MKG aziendale È senz’altro “profit oriented” Problemi: A chi vendere? L’individuazione del target e la segmentazione del mercato Che cosa vendere? Quale prodotto per quel target Come vendere? Quale mix di prezzo, distribuzione, promozione

Criteri di segmentazione Geografici Demografici Socio-economici Psicografici Comportamentali Zone Dimensione dei centri urbani Densità Tipologia delle attività Età Sesso Nucleo familiare Istruzione Religione Occupazione Reddito Professione Stile di vita Stadio di consapevolezza Sensibilità al mkg Fedeltà (al punto vendita, al prodotto, alla marca) Frequenza d’uso Vantaggi perseguiti

Le strategie MKG indifferenziato (di massa) MKG differenziato (diversi target group e quindi diversi mkg mix) MKG concentrato (un solo target group)

Il Marketing mix (4P+1) Prodotto PRODUCT Prezzo PRICE Distribuzione PLACE Comunicazione PROMOTION Personale Qualità Marca Gamma di vendita Posizionamento Garanzia Assistenza Competitività Differenziazione Sconti Termini e condizioni di pagamento Canali Intensità Organizzazione Messaggi e media Pubbliche relazioni Promozione Direct marketing Coinvolgimento nelle scelte Motivazione agli obiettivi Professionalità Incentivazione

La politica del Prodotto Il Prodotto è un insieme di utilità, vantaggi, benefici, aspettative (p.es. un viaggio) Le variabili fondamentali: La marca La qualità Lo stile Il servizio (prestazioni accessorie)

Il “positioning” È decisione fondamentale Dipende da: Livello di concorrenza Caratteristiche reali o percepite dei prodotti posti sul mercato Target prescelto in seguito alla segmentazione Si crea l’ “immagine” del prodotto nella mente del consumatore

Il ciclo di vita del prodotto

Il Prezzo e la sua politica È il primo fattore di comparazione per il cliente È fattore di regolazione della concorrenza Problemi di: Determinazione del prezzo Amministrazione, discriminazione e controllo del prezzo

L’area di manovra del Prezzo È definita da: Costo del prodotto Andamento della domanda e sua elasticità Comportamento della concorrenza

La distribuzione (Place) È l’insieme delle azioni necessarie per rendere disponibile il prodotto dell’azienda al consumatore finale Decisioni relative a: Scelta del canale distributivo Intensità della distribuzione

Il canale distributivo Diretto: non ci sono intermediari Corto o breve: un solo intermediario Lungo: più intermediari Problemi di costo, di rischiosità dell’investimento A volte diversi canali in diversi momenti

L’intensità della distribuzione È il numero di punti vendita presso i quali il prodotto è disponibile Può essere: Selettiva Esclusiva Intensiva

La comunicazione (Promotion) Creazione dell’immagine e relazioni con l’ambiente esterno Strumenti: Pubbliche relazioni Pubblicità Promozione delle vendite Attività della rete di vendita Sponsorizzazioni Direct marketing