Programma: PC-ONLINE. Scopo del Programma Questo programma REI2 è funzionale per rilevare l’ora solare dell’evento ed il pettorale a cui è stato associato,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
word (prima lezione): sommario
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Opto Capture Noviello Intermed Opto Capture.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
LABORATORIO LINGUISTICO 1
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia NOVEMBRE 2011 ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA IL CRONOMETRO MECCANICO IL CRONOMETRO.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
POWER POINT.
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
MP – SC Applicativo pause VDT per UP Funzionalità operative Roma, 4 ottobre 2010.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Scuola Federale Cronometraggio
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
INTRODUZIONE ALL’USO DEL a cura di Sante Camol.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Programma: PC-ONLINE

Scopo del Programma Questo programma REI2 è funzionale per rilevare l’ora solare dell’evento ed il pettorale a cui è stato associato, mantenendo copia nella memoria interna di tutti gli eventi rilevati. Può essere utilizzato in sport quali: – REGOLARITA’ AUTOSTORICHE – FINE O INIZIO LINEA A GARE DI ENDURO – TUTTI I RILEVAMENTI MANUALI DI TUTTE LE GARE CHE PREVEDONO LA RILEVAZIONE DI UN TEMPO NETTO CON HH:MM:SS:DCM – FINE PROVA RALLY – CONTROLLI ORARI …insomma x parlare in «masterese» tutti gli sport che cronometriamo con il programma SCI/SLALON GIGANTE che prevedono la rilevazione di un orario senza differenze o tempi netti a meno che non vengano rielaborati in sala classifiche.

Caratteristiche del Programma REI2 memorizza tutti gli eventi e permette di effettuare tutte le rettifiche si rendessero necessarie in qualunque momento. Vi sono tre possibili configurazioni: – Standard – Assegnazione pettorali – Autostoriche A differenza del master, quando abbiamo un modem attaccato abbiamo la possibilità di ritrasmettere gli ultimi tempi rilevati, scegliendo quali rinviare in sala classifiche.

Sulla strisciata vengono evidenziati tutti gli eventi registrati con l’indicazione del pettorale, della manche e del tempo e tutte le modifiche ad essi apportati (Annulli, variazioni, riassegnazioni) praticamente in «masterese» è il nostro EDIT. I rilevamenti vengono effettuati, se non specificato diversamente, con la precisione di 1/ di secondo; vengono stampati e visualizzati con la precisione di 1/ I cronologici vengono inviati comunque con la precisione di 1/10.000, è comunque possibile abbassare la precisione di rilevazione e memorizzazione e portarla allo stesso livello di quella richiesta dalla competizione ( 1/10, 1/100, 1/1000) Le informazioni presenti nella memoria del REI2 sono sempre richiamabili utilizzando gli appositi comandi. Caratteristiche del Programma

…PROCEDIAMO CON LA SCELTA DEL PROGRAMMA…

…entriamo nel programma… Quando accendiamo il nostro REI la prima schermata che ci appare è questa...per «Sincronizzare» premiamo F1 (A sul display). Se non si vuole fare immediatamente si può premere F2 e sincronizzare in un secondo momento quando già siamo dentro al programma Se decidiamo di sincronizzare ci apparirà questa schermata, attraverso la tastiera numerica inseriamo data e ora premendo ad ogni numero inserito ENT (tasto di conferma).

Una volta confermato data e ora abbiamo la possibilità di correggere in caso di errore (F2; «Correggi») o confermare (F4, «Ok»). La schermata ci darà il messaggio «pronto a start» quindi attraverso un impulso manuale sulle linee STA (Start) o attraverso satellitare diamo l’impulso di sincronizzazione. …entriamo nel programma… TASTO DI CONFERMA LINEA DI START

La schermata successiva alla sincronizzazione è questa; per trovare il programma entriamo con F1 «Nuova gara» …entriamo nel programma… Andiamo avanti con il tasto F5 «Altro» il nostro programma è nel menù successivo

…entriamo nel programma… Selezioniamo il nostro programma «PC-ONLINE» utilizzando il tasto F3 di conferma (sul display C) Nel caso l’ultimo programma utilizzato sia stato PC-ONLINE appare questa schermata. In ogni caso «Cancelliamo la configurazione precedente» premendo F1 (A)

Se l’ultimo programma utilizzato non è PC-ONLINE apparirà questa schermata, a seconda del programma che vogliamo utilizzare selezioniamo A, B, C (da display) con i tasti F1, F2, F3 Qualsiasi programma decidiamo di utilizzare la schermata successiva sarà questa. Selezioniamo il programma «Cronometraggio» con il tasto F1 …entriamo nel programma…

PC-ONLINE STANDARD

PC-ONLINE standard Cominciamo ad analizzare i vari programmi… Entriamo in «PC-ONLINE standard» premendo A corrispondente a F1 nei tasti funzionali Questa è la schermata che ci troveremo davanti; andiamo ad analizzare le varie funzioni…

PC-ONLINE standard Nelle varie posizioni vediamo: a) L’ora solare a correre b) Lo stato delle linee c) Lo stato dell’alimentazione d) Il numero degli impulsi in memoria e) Gli ultimi 4 eventi già gestiti f) Il numero progressivo del prossimo evento g) Spazio per l’assegnazione del pettorale h) Cronologico i) Le opzioni attivabili dai tasti funzione. j) Area ultimo evento rilevato

PC-ONLINE standard Quando il REI è in acquisizione tempi, sul programma PC-ONLINE standard presenta questa schermata. Possiamo utilizzare tutte le linee di acquisizioni: STA (Start), STO (Stop), LAP (Intermedio 1), AUX (Intermedio 2). In «masterese» sono le nostre linee S, I, II, F. Acquisizione da linea START Acquisizione da linea STOP Acquisizione da linea LAP Acquisizione da linea AUX Evento annullato «Ann.Ev.»

Nel momento in cui un tempo viene rilevato vengono evidenziati sul display i dati relativi.Nel contempo viene stampato il relativo cronologico sulla banda. Il dato rimane disponibile per la correzione immediata per 6 secondi dopo di che viene considerato ‘accettato’ ed inserito nell’elenco degli ultimi eventi rilevati. È possibile confermare il dato prima che siano trascorsi i 6 secondi premendo ENT. Eventuali tempi rilevati mentre il cronometro è in attesa della conferma dell’evento precedente vengono accodati in un’apposita memoria ed il numero di questi è evidenziato nel quadrato a destra sotto l’indicazione «Mem». In questo tipo di configurazione non è possibile inserire il numero del pettorale ma è si può rileva l’ora solare. L’unica correzione che possiamo fare è annullare l’evento premendo il tasto «Ann. Ev.» corrispondente al tasto funzionale F3. PC-ONLINE standard

Come detto nell’introduzione il REI2 è impostato per rilevare i tempi 1/10.000s. È possibile modificare, in tutti i programmi del PC-ONLINE, la precisione di rilevazione tempi seguendo la seguente procedura partendo dalla schermata di acquisizione: Premere F5 per entrare nel «MENU». Dalla schermata che ci troveremo davanti premiamo il tasto F5 «Altro»…

PC-ONLINE standard Da questa schermata premiamo il tasto A, F1 «Configurazione REI2». Continuiamo su «Configurazione Software» F1.

PC-ONLINE standard Dalla schermata 1 che ci troveremo davanti sarà possibile variare, premendo F2, la «Precisione misura» ci troviamo quindi nella schermata seguente 2 dove possiamo: – Premendo F1 (A) tante volte fino a quando non troviamo la «Precisione della misura» di approssimazione desiderata (1s, 1/10s, 1/100s, 1/1.000s, 1/10.000s). – Premendo B, F2 a quale cifra «Arrotondare». – Possiamo anche decidere se troncare attraverso F3, C, selezionando «Troncamento cronologici» 12

PC-ONLINE standard Per uscire dal programma premiamo F5 «Menu» per ritornare alla schermata iniziale. Da li torniamo indietro con ESC fino a ritornare alla schermata «Cronometraggio» e da li tornare all’acquisizione dei tempi. Le impostazioni per definire la precisione dello strumento sono valide per tutti i programmi PC-ONLINE

PC-ONLINE CON ASSEGNAZIONE PETTORALI

PC-ONLINE con assegnazione pettorali Entriamo adesso in «PC- ONLINE con ass. pettorali» premendo B corrispondente a F2 nei tasti funzionali Questa è la schermata che ci troveremo davanti; andiamo ad analizzare le varie funzioni…

PC-ONLINE con assegnazione pettorali Durante i 6 secondi che trascorrono tra la rilevazione dell’evento e la sua conferma automatica è possibile inserire il numero di pettorale ‘proprietario’ dell’evento rilevato: Digitare il numero. Premere ENT per confermare. La pressione di un numero blocca il conteggio per la conferma in automatico. In caso di errore di digitazione nell’inserimento di un numero è possibile cancellare le cifre inserite premendo brevemente il tasto ESC; la pressione prolungata cancella tutto il numero digitato e conferma l’evento senza numero.

E’ possibile preimpostare un numero di pettorale digitandone il numero e confermandolo con ENT. In questo modo l’evento rilevato verrà immediatamente associato al pettorale indicato e la strisciata conterrà anche il numero di pettorale. Qualora il tempo venga rilevato tra l’inizio della digitazione del pettorale e la conferma con ENT l’invio del tempo su display viene ‘sospesa’ sino alla conferma del pettorale medesimo. Di default non viene effettuato alcun controllo sui pettorali inseriti. Allo stesso pettorale possono essere assegnati più eventi dello stesso tipo (es. START) senza che vi sia alcun tipo di avviso. Se invece si sceglie «Verifica esistenza evento» non si possono associare due eventi identici allo stesso pettorale. In questo caso REI2 indica sul display l’errore e memorizza l’evento senza nessun numero associato. PC-ONLINE con assegnazione pettorali

«Verifica esistenza evento» Se si imposta «Verifica esistenza evento» non si possono associare due eventi identici allo stesso pettorale. REI2 indica sul display l’errore e memorizza l’evento senza nessun numero associato.

PC-ONLINE con assegnazione pettorali Nelle varie posizioni vediamo: a)Descrizione campi b)Numero progressivo evento c)Eventuale pettorale associato d) Ora solare dell’evento e) Canale logico dell’evento f) Canale fisico dell’evento Premendo F1, «Edit» nella schermata principale di acquisizione del programma «PC-ONLINE assegnazione pettorali» (ma anche «Autostoriche») ci troveremo davanti a questa schermata:

PC-ONLINE con assegnazione pettorali Premendo F3, «Numero» nella schermata «Edit» ci troveremo difronte a questa stringa, dove, inserendo con il tastierino numerico il numero del pettorale di nostro interesse seguito da ENT, visualizzeremo tutti i tempi associati a quel numero. Premendo F5 torneremo alla schermata di «Edit»

PC-ONLINE con assegnazione pettorali Premendo F4, «C.Crono» nella schermata «Edit» possiamo direttamente assegnare un nuovo tempo al numero selezionato attraverso le frecce ↑↓ (F1, F2). Troveremo anche una nuova stringa con due nuove funzioni: Premendo F1 possiamo variare la data dell’evento scrivendola con tastierino numerico e confermando ogni numero con ENT Premendo F2 possiamo riassegnare il numero di pettorale associato al tempo.

PC-ONLINE con assegnazione pettorali Premendo F5, «Esci» torneremo alla schermata di acquisizione Le due funzioni che troviamo servono: F1 «Ann.Ev», annulliamo l’evento selezionato confermando con F4. Cambiare il canale di trasmissione del segnale, premendo F2 («C.Evento»). …premendo ALT sul tastierino numerico appare una nuova stringa che in questo caso è questa… Quando abbiamo sul display del REI2 questo simbolo

PC-ONLINE con assegnazione pettorali «Ripeti Trasmissione» Il numero degli eventi da ritrasmettere è selezionabile dall’utente I tempi vengono ritrasmessi così come sono registrati nella memoria del cronometro; per tempi annullati o modificati vengono ritrasmessi solo quelli corretti. Il tasto funzionale F2, «Rip.Tras.» nella schermata di acquisizione da la possibilità di ritrasmettere gli ultimi eventi rilevati senza richiesta gestita dal programma di gestione.

PC-ONLINE con assegnazione pettorali «Sequenza Arrivo» I numeri inseriti vengono evidenziati nell’elenco degli eventi gestiti. Gli stessi numeri vengono proposti, uno di seguito all’altro nello spazio previsto per l’immissione del pettorale. Rientrando nella funzione la sequenza caricata precedentemente e non ancora “utilizzata” viene persa. I numeri proposti e variati dall’operatore non vengono riproposti. Questa funzione permette di precaricare i numeri dei concorrenti a cui associare gli eventi mano a mano che vengono rilevati. Inseriamo, uno alla volta, i pettorali attesi confermando con ENT, questi vengono evidenziati sull’ultima linea del display Per terminare l’immissione 0 + ENT (si torna a schermata acquisizione).

PC-ONLINE con assegnazione pettorali «Stampa dati Memorizzati»: con questa funzione è possibile selezionare i cronologici da ristampare e dare inizio alla relativa stampa. Verranno stampati tutti i cronologici che soddisfano le condizioni richieste. Premiamo F5, «MENU», dalla schermata di acquisizione F4 «Stampa dati memorizzati» e ci troviamo nella schermata di scelta 1 2 Se i «Limiti Cronologici: Attivi» possiamo stampare i tempi tra due face orarie a nostro piacimento. Selezioniamo prima B, F2, e impostiamo l’ora e la data da cui vogliamo iniziare a stampare Selezioniamo poi C, F3, e impostiamo l’ora a cui vogliamo interrompere la stampa. Premiamo quindi ENT per avviare la stampa. Se i «Limiti cronologici: disattivi» e si modifica premendo F1, A, nella schermata iniziale, possiamo: Selezionare con F2, B, «Stampa ultimi:…» e con il tastierino numerico selezionare il numero di pettorali da ristampare. Premiamo quindi ENT per confermare la stampa.

AUTOSTORICHE

Autostoriche Parliamo quindi adesso del programma «Autostoriche» corrispondente a C e quindi al tasto funzionale F3 Questa è la schermata che ci troveremo davanti; andiamo ad analizzare le varie funzioni…

Autostoriche Le funzioni «Edit»; «Rip.Tras.» e la tendina «Menu» sono già state trattate, analizziamo gli altri elementi Nelle varie posizioni vediamo: A) «Postaz.» entra nel menu delle postazioni B) «Sincro» entra nel menu di sincronizzazione Premendo ALT + F1 si possono impostare i tempi morti di tutte le linee (di default 100ms).

Autostoriche In A invece dell’evento START, STOP o LAP è presente l’evento T che indica la provenienza da pressostato o da fotocellula. Per gli eventi provenienti da manuale è presente la lettera M. Se si associa più volte allo stesso pettorale il medesimo evento allora automaticamente si incrementa la manche, dato che possono avvenire più passaggi della stessa macchina su una postazione.

Autostoriche «Postazioni» Con il programma Autostoriche si possono collegare fino a 6 postazioni di passaggio. I collegamenti possibili sono i seguenti: In caso di passaggio dalla prima postazione REI2 attende l’inserimento del pettorale prima di confermare e stampare i dati. Per le altre postazione invece vi è una propagazione del numero di pettorale. Quindi se dalla prima postazione passano i seguenti pettorali 12, 14 e 319 allora dalla postazione 2 passeranno i concorrenti con la stessa successione (12, 14 e 319) e di seguito per le altre postazioni.

Autostoriche Per visualizzare le successioni di passaggio per le varie postazioni selezionare «Postaz.», F3 dal menu di acquisizione. Sul display appare la schermata seguente: Premendo F3 «Elimina» si deve selezionare la postazione da cui si deve eliminare il concorrente, confermando con F1. Con F1 si elimina il primo concorrente che deve passare per la postazione T2 (che in questo caso è il numero 12) con F2 per la postazione T3 e così via. Premendo F5 si ritorna nel menu di cronometraggio.

Autostoriche «Banda di cronometraggio » «Stampa degli eventi » REI2 stampa sulla banda tutti gli eventi e tutte le operazioni effettuate. Per ogni passaggio di macchina dalla postazione sono stampati i tempi provenienti da pressostato/fotocellula ed i manuali. Ogni passaggio è diviso sulla banda dal successivo da una riga di -. A: Numero di pettorale assegnato B: Tipo di evento T :evento proveniente da pressostato/fotocellula M: evento proveniente da manuale C: Identificativo numero postazione 1-6 D: Orario significativo. REI2 memorizza internamente tutti gli eventi con la massima precisione possibile (1/ di secondo) e li presente all’operatore con la precisione di 1/ di secondo qualunque sia la precisione impostata

Autostoriche L’ultima funzione da analizzare è «Sincro» entrando in questo menù premendo F4 si può direttamente risincronizzare l’orologio come già detto nelle prime slide…