Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School
II Summer School – ENEA Settembre H-DATA: Una Definizione H-DATA = Historical Data Dati Storici Alcune Considerazioni: Il rapporto con la storia e Il rapporto con il passato
II Summer School – ENEA Settembre La Storia Difficile definirla Più facile descriverla
II Summer School – ENEA Settembre La Storia La storia come scienza nasce in Grecia a partire dai secc. VI-V a.C. Ha come oggetto privilegiato le azioni degli uomini Con particolare attenzione per la politica, i rapporti dialettici all’interno di uno Stato o fra Stati Nel corso dei secoli si sono sviluppate teorie storiografiche
II Summer School – ENEA Settembre La presente esperienza Una particolare tipologia di dati storici: Quelli relativi alle tecnologie Impiegate nell’antichità Per fare Per costruire Per creare
II Summer School – ENEA Settembre Due punti di riflessione Quando nasce una storia delle tecnologie? Perché una storia riguardante l’antichità?
II Summer School – ENEA Settembre ° punto di riflessione: La storiografia moderna Una rinnovata riflessione storiografica, che ha messo in discussione i fondamenti epistemologici, si è rivolta anche a temi esclusi perché “troppo comuni e quotidiani” ha ampliato il campo della sua attenzione a temi in precedenza ai margini degli interessi dello storico spesso connessi con altre scienze sociali
II Summer School – ENEA Settembre A proposito della storia delle Tecniche Grazie alla storiografia moderna nasce una storia delle tecnologie: Esce da una situazione di emarginazione dovuta alla sottovalutazione del ruolo delle tecniche nella storia trattatistica su tecniche e tecnologia considerata valida solo in funzione ancillare rispetto alle varie forme di produzione artistica È possibile evitare che possa esser vista solo come una sorta di storia antiquaria
II Summer School – ENEA Settembre A proposito della storia delle Tecniche Antecedenti: Una letteratura tecnico-scientifica, a cura di operatori che scrivono le regole di base delle loro attività, anche al fine di nobilitarle (V sec.). Trattatistica dall’età ellenistica in poi per tutto l’impero A partire dal Medioevo si sviluppa una letteratura tecnico-scientifica incentrata su aspetti enciclopedici, esperienze di bottega e su ricettari A partire dal Rinascimento fiorisce una letteratura tecnico-scientifica
II Summer School – ENEA Settembre ° punto di riflessione: La storiografia moderna Perché abbiamo scelto la storia riguardante l’antichità? A) Per la complessa esperienza dell’antico
II Summer School – ENEA Settembre L’esperienza dell’antico Antichità = passato concluso, a cui eventualmente rivolgersi occasionalmente in una serie di ‘ripescaggi’ Rinascimento
II Summer School – ENEA Settembre Ancora esperienza dell’antico Antichità = fortemente presente nell’esperienza del quotidiano: Edifici innestati su antiche rovine Ruderi: Templi mutati in chiese:
II Summer School – ENEA Settembre Perché una storia riguardante l’antichità? B) Cercare di risalire all’origine, al momento primo
II Summer School – ENEA Settembre Perché una storia riguardante l’antichità? C) Ricostruire il passaggio da un’epoca all’altra nella ricerca di forme fra arte e artigianato
II Summer School – ENEA Settembre Gli strumenti per scrivere la storia Archeologia Testi scritti ArcheometriaIconografia
II Summer School – ENEA Settembre Il nostro percorso La documentazione testuale riguardante: Mattone e ceramica Vetri Metallo L’elemento unificante:l’uso del fuoco: fornaci fusione
II Summer School – ENEA Settembre I limiti cronologici della nostra ricerca Dall’inizio alla fine dell’antichità in una ricerca basata sulla documentazione scritta l’inizio è la comparsa della scrittura: IV millennio a.C. nel Vicino Oriente Più difficile indicare il punto in cui collocare la fine del mondo antico. si sceglie come data simbolo della fine del mondo antico la chiusura della scuola di Atene (529 a.C.),
II Summer School – ENEA Settembre Grazie dell’attenzione