Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.

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Le tendenze degli acquisti di prodotti biologici e l’evoluzione del profilo del consumatore Enrico De Ruvo Bologna, 10 settembre 2012.
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Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012

2 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. La fiducia degli italiani è ulteriormente calata

3 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Livello di fiducia tra i più bassi del mondo Nielsen Consumer Confidence Q2 2012

4 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Consumi, risparmio e preoccupazioni Italiani preoccupati 26% ha paura di perdere il lavoro (+11 vs 1 anno fa) 81% ritiene non buono o pessimo lo stato delle proprie finanze personali (+5 vs 1 anno fa) Meno Consumi 92% ritiene il momento non adatto per compiere acquisti (+7 vs un anno fa) Desiderio di risparmio 33% dichiara di voler risparmiare il denaro disponibile (-5 vs un anno fa) 25% non può risparmiare (+3 vs un anno fa) Nielsen Consumer Confidence Q2 2012

5 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Si risparmia anche uscendo di meno Nielsen Consumer Confidence Q2 2012

6 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Il Paese è in crisi ma il cittadino è sempre più informato 38,9 milioni gli italiani che nel 2011 hanno avuto accesso alla rete (+7,8%) Laudience online nel giorno medio è di 12,7 milioni (+8,3%) Per il 27% degli italiani internet è la fonte principale per cercare informazioni per prodotti e servizi e per il confronto dei prezzi. L 80% visita i siti web delle insegne per controllare le promozioni Audiweb powered by Nielsen e Nielsen Shopper Trends 2012

7 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Si affermano nuovi stili di acquisto Gli italiani non riducono la frequenza di spesa nei negozi (Una volta ogni 2 giorni e al Sud quasi tutti i giorni) Si acquista lessenziale tagliando prodotti e categorie superflue (54% dichiara di comprare solo lessenziale) Sullo scaffale vincono i prodotti con elevato rapporto qualità prezzo (+6,1% la crescita della marca privata) Cresce lo scontrino medio dei Mercati Rionali +4,2% e crescono del 14% le famiglie al sud che acquistano dagli Ambulanti Si riduce dell 1,1% la frequenza di visita delle famiglie agli ipermercati.

8 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. Gli italiani vogliono ridurre gli sprechi Dopo aver fatto la spesa, una famiglia italiana in media butta l8% di quanto ha acquistato 42 kg/117 a persona in un anno per un totale di 6,9 miliardi di Nei salumi e formaggi, ad esempio, i prodotti confezionati crescono anche perchè consentono la riduzione dello spreco. Salumi + 6,3%, Formaggi +3,6% Fonte: indagine Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità. Ricerca realizzata da Fondazione per la sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen

9 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. I nuovi carrelli delle famiglie Più prodotti basici e per preparazioni in casa; meno prodotti gratificazione, impulso, salutistico RINUNCIA Come per le famiglie basso reddito, ma con variazioni più contenute. SACRIFICIO Calo degli acquisti generalizzato a tutte le aree con l'esclusione del Salutistico. CAUTELA Crescita degli acquisti in tutte le aree, dai prodotti basici a quelli a contenuto di servizio, dalla gratificazione al salutistico. RINUNCIA AL FUORI CASA Nielsen Consumer Panel – 4° trimestre 2011 vs 2010 Basso Reddito Reddito Medio-Alto Alto Reddito Reddito Medio-Basso

10 Copyright © 2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. tentazione superfluo I consumatori stanno stringendo la cinghia. Il mindset in recessione si è trasformato dal Nice to Have al Need to Have Si riduce il consumo fuori casa, si riscoprono la dimensione domestica e i luoghi di prossimità + Cucina in casa + Convivialità! + Nuovi modi di spendere il tempo libero (Internet-TV in crescita) La crisi ha accelerato laffermarsi di modelli di consumo più consapevoli e responsabili