Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Controllo veterinario ed esportazione verso i paesi terzi il caso USA
Attilio Businelli u. o . PSAL ASL 3 Genovese
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE
La Prevenzione Incendi
Presentazione del capitolo:
Sessione Comunicazioni
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
Corso della Regione Piemonte 2003 CONVALIDA DEL PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE FATTORI CRITICI PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE MATERIE PRIME E MATERIALI ATTREZZATURE.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
Il “pacchetto igiene” : aspetti applicativi del Reg. 852/2004
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO VETERINARIO
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
TURBO CLEANER.
La sicurezza nella scuola
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
Costituzione di un'impresa turistica
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
L’autocontrollo e il sistema HACCP
L’igiene nei processi della ristorazione
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
Corso di formazione per Addetto cucina
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Igiene nella ristorazione
Che cos’è l’HACCP.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Operatore della ristorazione SALA E BAR
L’ambiente di lavoro e la sicurezza
(Direttore tecnico / Operatore Necroforo)
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
MISURE DI PREVENZIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE nelle strutture per la prima infanzia Modena 12 ottobre 2006 Maria Rita Fontana-Servizio Igiene Alimenti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
LINEE GUIDA PER L’APPLICAZIONE DELLA NORMA ISO SUI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE DEI PRODOTTI ITTICI DR. ALFONSO SELLITTO.
Uffici, Servizi e Alberghi RSPP modulo B macrosettore 9 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Applicazione del vademecum per il miglioramento della SICUREZZA e della SALUTE con le POLVERI di LEGNO nel territorio della ASL MONZA e BRIANZA ANNO 2012.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
GESTIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI E DI INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE
Transcript della presentazione:

Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie

Requisiti strutturali e norme igienico sanitarie La normativa nazionale su caratteristiche e condizioni di locali e impianti riguarda: Le dimensioni minime I pavimenti L’illuminazione La temperatura L’areazione Le vie di circolazione La presenza di locali di riposto Pulizia e protezione La presenza di servizi igienico-assistenziali, docce, gabinetti, lavabi, dormitori, mense Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie

Requisiti strutturali e norme igienico sanitarie I locali utilizzati nella ristorazione hanno determinati requisiti strutturali riguardanti le varie sezioni in cui il ristorante è suddiviso I locali e le attrezzature devono essere disposti sulla base del principio “percorso in avanti” Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie

Requisiti strutturali e norme igienico sanitarie (analisi dei rischi e controllo dei punti critici): Le 7 fasi del sistema Haccp Analisi dei potenziali rischi degli alimenti Identificazione dei punti critici Definizione dei limiti/valori critici Definizione del sistema di controllo o di supporto Definizione delle azioni preventive e correttive Verifica dell’efficacia del sistema Definizione e aggiornamento della documentazione Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie