ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:

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ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: un’occasione per promuovere relazione, comunicazione e progettazione per competenze nel Consiglio di classe Corso di formazione Mestre 19-12-2009 Linee metodologiche per i percorsi di consulenza-supporto ai Consigli di classe A.S.2009-2010 M.R.Zanchin

Obiettivi di base dell’esperienza A-SL Cons I g L o di c As se Obiettivi di base dell’esperienza A-SL □   Conoscenza/condivisione del progetto A-SL □   Esplicitazione, attraverso lo scambio di idee rispetto all’ASL, dei modelli didattici impliciti di riferimento e delle modalità operative □    Recupero, condivisione e valorizzazione delle esperienze realizzate in merito alla didattica per competenze da parte del M.R.Zanchin

Obiettivi avanzati dell’esperienza ASL □  Condivisione della logica curricolare di selezione delle conoscenze (riduzione, espansione, anticipazione, posticipazione….) e di organizzazione modulare (UdA) □ Apertura e interazione con il territorio □ Sviluppo della progettazione e valutazione per competenze dell’intero consiglio di classe □ Coinvolgimento dei tutor aziendali nella descrizione delle competenze attese   da parte del M.R.Zanchin

è quella del circolo virtuoso        La metodologia di lavoro del Consiglio di classe impegnato in una esperienza di ASL è quella del circolo virtuoso della Ricerca-Azione fonte: Gibbs, 1988 in OECD-OCDE (1994), Valutare l’insegnamento, Armando Esperienza concreta Sperimentazione attiva Osservazione riflessiva Concettualizzazione astratta M. Icarelli e M.R.Zanchin

Schema di Mariangela Icarelli Possibile schema base del percorso di affiancamento 4. Consulenza 2 ore 3. Consulenza 3 ore 5 Restituzione Condivisione Valutazione 2 ore 1. Conoscenza avvìo 2 ore 2. Consulenza 3 ore Schema di Mariangela Icarelli

La consulenza ai Consigli di classe richiede attenzione alla variabili della comunicazione e della relazione assunzione e gestione di leadership M. Icarelli e M.R.Zanchin

Il modello interazionista di Bales aiuta ad analizzare i messaggi e le relazioni del leader e dei membri nel gruppo /consiglio di classe La griglia che segue può essere utilizzata come strumento di auto-osservazione da parte del consulente e/o di osservazione degli atteggiamenti dei membri del Consiglio di classe M. Icarelli e M.R.Zanchin

Comportamenti socio-emozionali Comportamenti inerenti il compito Categorie dell’analisi dell’interazione di Bales 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Comportamenti socio-emozionali (positivi) Dimostra solidarietà Allenta le tensioni Si mostra d’accordo Comportamenti inerenti il compito Dà suggerimenti Esprime opinioni Fornisce informazioni Chiede indicazioni Chiede opinioni Chiede suggerimenti (negativi) Si mostra in disaccordo Mostra tensione Mostra antagonismo M.R.Zanchin