Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
Moodle: corso base Terzo incontro
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
La ricerca guidata in Internet
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Introduzione alla storia
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
Come creare una presentazione in Power Point
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto?
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Alberto Bulzatti1 Formazione E-Tutor Acquisire nuove competenze T ecniche, M etodologiche, V alutative e R elazionali Finalità
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Cenabimus apud Romanos
Cittadinanza europea: quale significato?
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Le operazioni aritmetiche
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Presentazione di un esperimento scientifico
Diritto e legislazione turistica
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppo C3-C4 Un progetto tra Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore Italia - …… Età alunni: 17 anni.
Discover the USA. Cosa sapete degli USA? Volete saperne di più? Sapete come viene chiamata la bandiera degli Stati Uniti? Cosa rappresentano le 50 stelle.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
??? 4 GIORNATA.
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
Webquest: A spasso nel Medioevo
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Roberto Marchiori FBK -Trento (Italy) IL BILANCIO DELL’EBC per le Imprese OPTOI – Ing. Alfredo Maglione
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Renato Descartes, in arte Cartesio
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusione

Introduzione L’ Istituto di Cultura Italiana della vostra città ha scelto proprio voi per la realizzazione di una presentazione dedita ad un importante autore del Novecento: Luigi Pirandello. La presentazione creata verrà inserita all’ interno del sito dell’ Istituto stesso. In base alle indicazioni fornite, spetterà a voi il compito di scoprire quest’ autore attraverso una ricerca nel Web. Pronti per la sfida? E allora … buon lavoro!!!

Compito Ora che siete motivati, non dovrete far altro che seguire i miei suggerimenti. Suddivisi in squadre, ciascuna con un compito ben preciso, dovrete elaborare una presentazione con Prezi, nella quale inserirete immagini, notizie e filmati incontrati in rete. Alla fine del lavoro, la presentazione verrà esposta alla classe ed unita a quelle dei vostri compagni al fine di creare un unico prodotto multimediale intitolato “Alla scoperta di Luigi Pirandello”.

Procedimento Sarete suddivisi in 4 squadre, ciascuna dedita ad una parte della ricerca: la squadra degli Storici si occuperà del contesto storico - letterario; la squadra dei Biografi si interesserà alla vita e alle opere di Pirandello; la squadra dei Critici letterari analizzerà l’ Ideologia e la Poetica dell’ autore; la squadra Analisi del testo esaminerà due novelle . Sarà necessario assegnare a ciascuna persona della squadra un ruolo specifico così da dividerne la responsabilità. Consulterete le pagine web inserite nella sezione Risorse e ad esse ne aggiungerete delle altre.

Risorse STORICI http://doc.studenti.it/tema/letteratura-italiana/ideologia-pirandelliana-contesto-storico.html http://laboradeindeora.blogspot.com/2012/05/il-romanzo-della-crisi-italo-svevo.html www.istitutomontani.it/appunti/8/PIRANDELLO.doc

Risorse BIOGRAFI https://www.youtube.com/watch?v=CMDIbv2H-e4 http://www.italialibri.net/autori/pirandellol.html http://users.libero.it/rrech/pirandello.html https://www.youtube.com/watch?v=477HfHzoovo

Risorse CRITICI LETTERARI https://www.youtube.com/watch?v=ZcZqRmVzKkU http://users.libero.it/rrech/pirandello_2.html http://doc.studenti.it/riassunto/letteratura/pensiero-pirandello.html http://www.skuola.net/appunti-italiano/luigi-pirandello/pirandello-poetica.html

Risorse ANALISI DEL TESTO http://www.parafrasando.it/RIASSUNTI/pirandello_luigi/il-treno-ha-fischiato.html http://online.scuola.zanichelli.it/letterautori-files/volume-3/pdf-online/strumenti_didattica.pdf (prime 10 pagine) http://www.oilproject.org/lezione/luigi-pirandello-la-patente-trama-6255.html http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/italiano/giallo_rosso_blu3_lett/testi_audio/treno_ha_fischiato/il_treno_ha_fischiato_1.pdf

Valutazione La valutazione, che riguarderà sia il lavoro di gruppo che individuale, rispetterà i seguenti criteri: Criteri Legenda Ricerca del materiale e capacità di selezionare le informazioni utili 0 Insufficiente Creatività nella creazione della presentazione 1 Sufficiente Produzione scritta (correttezza ortografica/morfosintattica/lessicale) 2 Discreto Produzione orale (correttezza grammaticale/lessicale/morfosintattica) 3 Buono Cooperazione e partecipazione all’ interno del gruppo 4 Ottimo Contributo del gruppo al prodotto finale

Conclusione Complimenti!!! Alla fine di questo lavoro entrerete a far parte del prestigioso Istituto di Cultura Italiana!!! E la vostra presentazione verrà letta da diverse persone interessate alla lingua e alla cultura italiana, proprio come voi!!!