L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare... 301.000 Kmq 60.800.000 ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Advertisements

LA SPAGNA.
LA FRANCIA.
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL CIAD.
Alessandra Russo Valentina Venuti
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Progetto "cliccando s'impara"
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Brasile Classe III B.
IL VENETO: l’aspetto fisico
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Informazioni generali
S I C L A.
La regione Veneto.
Il territorio e le regioni
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
- L’ Italia ha una superficie di Km2,
ITALIA.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La Lombardia !.
Francia.
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
Le ragioni di un fenomeno
Paesaggi di pianura.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Le parole della geostoria
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
ITALIA.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
ITALIA.
IL MALI.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
I T A L I A.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
La geografia dell’Italia
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Austria.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Vocaboli per la geografia
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Transcript della presentazione:

L’ITALIA (Repubblica Italiana)

Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma

Il territorio Alpi (nord; Monte Bianco, Monte Rosa); Appennini (centro-sud; Gran Sasso); Vesuvio; Etna Ampia pianura a Nord (Pianura Padana) Tavoliere (Puglia) Fiumi Po, Dora Baltea, Ticino, Adda, Adige, Piave (Pianura Padana), Arno (Firenze) e Tevere (Roma) Laghi alpini (Maggiore, Como, Garda); lago Trasimeno (Umbria) Sicilia e Sardegna

Il territorio

Il clima Alpino Continentale Mediterraneo

La popolazione ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE DALLA NASCITA DELLO STATO ITALIANO

La popolazione OGGI: crescita zero La vita media si allunga (84 F/ 79 M) Pochi giovani e molti anziani (20% sopra i 65 anni)

La popolazione NUMERO DI FIGLI PER DONNA

La popolazione MOVIMENTO NATURALE

La popolazione DATI 2014 numero nati tasso Natalità numero morti tasso mortalità ,3‰ ‰

La popolazione IERI: Italia paese di emigranti (Americhe, Europa ricca) OGGI: Italia terra di immigrazione (5 milioni di immigrati regolari, soprattutto rumeni, albanesi e marocchini) Grazie ad immigrati lieve crescita demografica e più giovani

La popolazione POPOLAZIONE RESIDENTE TOTALE – RESIDENTI CON CITTADINANZA ITALIANA

La popolazione CONFRONTO PIRAMIDI D’ETÀ ITALIANI --- STRANIERI RESIDENTI

La popolazione: distribuzione

Le città Circa il 70% degli italiani vive in città 4 centri oltre 1 milione di abitanti (Roma, Milano, Torino, Napoli) Città con più di abitanti: Genova, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Bari, Palermo, Catania, Messina

Lingue parlate Oltre all’italiano vi sono minoranze linguistiche: Franco-provenzali e francesi (Val d’Aosta) Tedesche (Alto Adige) Slovene (Venezia Giulia) Furlan (Friuli) e ladino

L’economia Tra le principali potenze economiche europee PIL pro capite euro (28º posto) Alta disoccupazione (13%), soprattutto giovanile Euro

Settore primario: pianura padana grande pianuraagricoltura capitalistica Cereali (grano, mais, riso), barbabietola da zucchero; bovini e suini; vite

Settore primario: area mediterranea NO grandi pianuresiccità estiva vite, olivo, frutta (agrumi, kiwi), ortaggi (pomodori), ovini

Settore secondario Poche materie prime NO al nucleare importazione di petrolio Settori produttivi: Meccanico (FIAT, crisi) Petrolchimico (ENI) Chimico Tessile (crisi) Cantieristica navale (crisi) Moda Agroalimentare Metallurgico/Siderurgico (crisi) Elettrodomestici

Settore terziario: il turismo Terzo stato europeo per numero di turisti stranieri (43 milioni l’anno) nonostante un patrimonio artistico senza uguali al mondo. Perché? Strutture ricettive e trasporti non adeguati Turismo balneare Turismo culturale Turismo religioso (Roma)

carta