Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Facoltà di Scienze della Formazione
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Problema diretto Problema inverso
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Discalculia e apprendimento
teoria delle intelligenze multiple:
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Lucy&friends
La mia autostima.
LABORATORIO DI MATEMATICA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
CORSO BASE Moduli 21–22. 29/04/2014 Corso DIMAT 2 PROGRAMMA DELLA GIORNATA.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LE MAPPE PER INSEGNARE.
CALCOLARE A MENTE SECONDO
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Differenziare in ambito matematico
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
NUMICON Cos’è Come funziona.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Tempistica-programmazione
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini di tutte le età e abilità. Numicon è uno strumento utile per l’apprendimento della matematica ideato dall’Oxford University. Numicon è una prova curriculum, basato su un approccio multi-sensoriale (visivo, uditivo e cinestetico), costruito su una pedagogia che solleva realizzazione a tutti i livelli di abilità. Con il problem-solving e il ragionamento, Numicon incarna perfettamente gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali della la scuola Primaria 2014 per la matematica: Sviluppa scioltezza usando una base pratica-visiva per sviluppare la comprensione concettuale. Aiuta i bambini a ragionare matematicamente attraverso l’uso di oggetti concreti e la lingua parlata per spiegare e giustificare. Sviluppa la fiducia dei bambini come risolutori di problemi. I bambini sviluppano il proprio immaginario mentale di numero, delle relazioni tra i numeri e delle operazioni aritmetiche. La comprensione dei bambini si sviluppa utilizzando il proprio immaginario mentale di numero e le relazioni tra i numeri e le operazioni aritmetiche. Numicon illustra addizione e sottrazione, il valore posto, raddoppiare e dimezzare, stima, divisione, moltiplicazione e molto altro. Gli alunni imparano attivamente utilizzando Numicon, in modo autonomo o in gruppi. I pezzi colorati e resistenti sono ideali per la classe di intere attività matematica mentali. Come insegnanti iniziano a lavorare con i materiali che trovano subito altri modi di utilizzare Numicon matematica forme, percentuali, frazioni e decimali sono tutti facilmente illustrate utilizzando le forme.

è composto da 10 numicon shapes (placche numicon) di vario colore.

Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza. Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità I bambini notano la simmetria e l’asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l’insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a “colpo d’occhio” osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento.

Utilizzo di numicon con bambini con sindrome di Down Down Syndrome Education International ha lavorato con l’approccio Numicon dal 2000. Jo Nye ha recentemente segnalato, su un progetto di ricerca condotta con grande attenzione intrapresa con 16 bambini con sindrome di Down a Portsmouth, UK, i risultati dettagliati del primo anno di questo progetto, i quali mostrano come tutti i bambini che hanno seguito l’approccio Numicon hanno fatto maggiori progressi rispetto agli altri bambini con sindrome di Down che non hanno utilizzato tale approccio. Altre conclusioni sono state che, Numicon consente al personale docente di ‘vedere’ ciò che il bambino sta pensando e ciò è importante per identificare sia i successi e confusioni nella comprensione del bambino.