Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I tempi della prevenzione
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Guadagnare salute in adolescenza”
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Caratteristiche della fase adolescenziale
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Sportello di ascolto C. I. C
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
SEGNALAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE VOLTE A CONTRASTARE LA COMPARSA DI COMPORTAMENTI “ESPLOSIVI” AUTO ED ETERO AGGRESSIVI.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
prof.ssa Giovanna Mirra
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Consulenza alle famiglie con bambini e adolescenti transgender
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
SO.RA.RI.S: SOcietà per la RAccolta RIfiuti Solidi urbani.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

L’adolescente tra salute e disagio formazione ULSS 6

Servizio di Psicologia Scolastica dott. Giordano Lovato In questo piccolo relazione cerco di raccontarvi cosa faccio , da dove nasce il progetto e con chi, inoltre che mondo degli adolescenti vedo

Accordo di programma scuola ulss comune dott. Giordano Lovato 2014

Attività psicologia scolastica COMUNI DEL PROGETTO Bolzano Vicentino Bressanvido Camisano Vicentino Dueville Grumolo d. Abbadesse Monticello C. Otto Pozzoleone Quinto Vicentino Sandrigo Torri di Quartesolo Popolazione residente N° istituti comprensivi N° ore stanziate di attività psicologia 76.654 11 1.355 dott. Giordano Lovato 2014

L’obiettivo –la mission Promozione dell’agio e prevenzione del disagio nell’età della preadolescenza dott. Giordano Lovato 2014

LA NASCITA DI UN PROGETTO INTEGRATO L’integrazione fra Scuola – Comuni - Ulss ha permesso di articolare un progetto di intervento scolastico . dott. Giordano Lovato 2014

Al centro del progetto è il benessere dell’adolescente Collaboriamo, costruiamo relazioni, ascoltiamo bisogni, creiamo rete e cerchiamo di offrire un servizio di qualità. dott. Giordano Lovato 2014

un lavoro coordinato e in rete permette di ottenere risultati MIGLIORI dott. Giordano Lovato 2014

Con chi si interagisce Psicologo scolastico Insegnanti alunni genitori Servizi comunali Dirigente scolastico Servizi ulss dott. Giordano Lovato 2014

PSICOLOGIA SCOLASTICA Coordinamento attività Referenti per attività specialistiche Monitoraggio situazioni Confronto con con gli operatori per situazioni critiche Confronto con gli insegnanti e stimolo per attività didattiche Educazione affettività, emotività Gestione dinamiche di gruppo Frequenza interna Ascolto alunni Ascolto genitori Ascolto insegnanti Ascolto del disagio Promozione dell’agio Progetti Contatto con i Servizi Ulss Contatto con i Servizi Comunali ----- Note riunione (22/09/14 13:21) ----- SOPRA ABBIAMO LE ATTIVITA' NELLA SCUOLA E SOTTO QUELLE ALL'ESTERNO dott. Giordano Lovato 2014

Cosa offriamo ai ragazzi Un punto di riferimento professionale presente nella scuola La possibilità di un confronto di gruppo coetaneo su tematiche emotività e sessualità Una formazione/informazione nella gestione emotiva e del vivere in gruppo momenti di ascolto che intercettino eventuali disagi legati all’età o a situazioni critiche dott. Giordano Lovato 2014

Attività di progetti per classi dott. Giordano Lovato 2014

ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2013-14 nello spazio ascolto dott. Giordano Lovato 2014

Cosa si fa… Progetti affettività ed gestione emotiva Sportello Ascolto Interventi in consiglio di classe Interventi nel gruppo classe Generalmente si parte con i progetti di classe che servono per farsi conoscere e conoscere i ragazzi – nelle prime il lavoro è sulla integrazione del gruppo, nelle seconde sulle emozioni e sull’amicizia, nelle terze sull’affettività, i lavori in classe spesso servono da stimolo per attività didattiche centrate su temi specifici emozioni Nel gruppo classe si interviene spesso per chiarire le dinamiche che sottendono episodi o climi di classe. ESEMPIO : un modellino di aereo fatto da un ragazzi certificato e distrutto dai compagni ----- Note riunione (22/09/14 13:21) ----- IL FILO CONDUTTORE è AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI STATI EMOTIVI dott. Giordano Lovato 2014

…e nella scuola porta Un confronto / sostegno ai genitori un punto di vista diverso agli insegnanti nella gestione di alunni complicati La possibilità di una facilitazione nella comunicazione fra genitori – alunni - insegnanti dott. Giordano Lovato 2014

E poi… Essere all’interno della scuola vuol dire avere un punto di osservazione della realtà dei preadolescenti dott. Giordano Lovato 2014

Intercettare il disagio dovuto a: fattori evolutivi fattori contingenti Che cosa si incontra: dott. Giordano Lovato 2014

Problematiche presentate dai ragazzi nella spazio di ascolto dott. Giordano Lovato 2014

Qualche storia… ordinaria La ragazza che si taglia e le sue amiche La ragazza a cui vengono proposte di farsi delle foto che posta e circolano Il ragazzo che viene scoperto in classe a masturbarsi Il rituale di bullismo segreto fra compagni : “battezzare i diari” Una ragazza che accetta complimenti sui social da persone che crede di conoscere Preoccupazione per la situazione dei genitori, perdita del lavoro, separazioni in atto o in procinto dott. Giordano Lovato 2014

Qualche storia… i riflessi di eventi straordinari Il ragazzo/a che si getta dalla finestra Il suicidio del genitore di un compagno/a La morte per incidente di un compagno/a Assistere all’aggressione da parte di alcuni genitori ad un insegnante dott. Giordano Lovato 2014

Gli eventi attivano emozioni forti L’incapacità di gestire le emozioni crea un disagio non sempre compreso dal singolo che tende superarlo attraverso comportamenti disfunzionali Chiusure in se Aggressività verso gli altri, bullismo Autolesionismo Il fumo e l’alcol Ma senza pensare alle situazioni critiche cosa succede un po’ a tutti/e dott. Giordano Lovato 2014

Ma nel normale Quali paure … sintesi di quanto emerge da questionari anonimi nel progetto sull’educazione all’affettività in terza media Di non piacere Delle trasformazioni del corpo, essere grassi – magri - sbagliati Di non trovarsi una ragazza/o dott. Giordano Lovato 2014

Cambia il mondo esterno ma non si modificano molto i bisogni interiori Cosa c’è di nuovo negli adolescenti di OGGI rispetto a generazione precedente Cambia il mondo esterno ma non si modificano molto i bisogni interiori Il bisogno di essere come gli altri Il bisogno di avere consenso dagli altri Ricerca di se attraverso il confronto del gruppo La difficoltà ad affrontare le nuove emozioni che insorgono dott. Giordano Lovato 2014

Cosa c’è di nuovo negli preadolescenti di OGGI AUTONOMIA DI MOVIMENTO – SI MUOVONO ACCESSO ALLE CONOSCENZE E L’USO DI INTERNET IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DELLE PROPRIE AZIONI INTANTO CON QUALI ADOLESCENTI VOGLIAMO CONFRONTARLI? 2 E’ EVIDENTE CHE GLI ADOLESCENTI CERCANO DI ADATTARSI AL MONDO CHE TROVANO CON GLI STRUMENTI CHE HANNO, SE FOSSERO NATI NEL BORNEO SVILUPPEREBBERO LE CAPACITA’ PER SOPRAVIVVERE IN QUEL CONTESTO. dott. Giordano Lovato 2014

CHE MONDO PERCEPISCONO ? Cosa capiscono delle norme che lo regolano? dott. Giordano Lovato 2014

Grazie dell’ascolto dott. Giordano Lovato 2014