Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
IL TRATTATO DI LISBONA.
L’UNIONE EUROPEA.
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L' EURO Prof. Pellegrini C..
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Regno Unito, Danimarca e Irlanda fanno domanda di adesione alla CEE
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
L’Unione Monetaria Europea
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Il processo di integrazione europea
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
L’UNIONE EUROPEA.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
L’Unione Europea.
Cronologia della dittatura finanziaria
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
Storia Economica Lezione 26
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di formazione sulle problematiche europee
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
L’introduzione dell’Euro e l’Unione Monetaria Europea
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria

La marcia verso l’Euro… Viene riconfermata data di inizio terza fase (1° gennaio 1999) e fissata data per introduzione Euro (1° gennaio 2002). Viene riconfermata data di inizio terza fase (1° gennaio 1999) e fissata data per introduzione Euro (1° gennaio 2002). Congiuntura economica meno positiva del previsto: proseguono tuttavia le politiche di convergenza. Congiuntura economica meno positiva del previsto: proseguono tuttavia le politiche di convergenza. Metà anni ’90: perplessità sulla possibilità di entrare nella terza fase entro il Metà anni ’90: perplessità sulla possibilità di entrare nella terza fase entro il Determinazione franco-tedesca per la moneta unica, con garanzie di rispetto politiche di bilancio da parte altri Stati, anche dopo l’entrata in vigore della moneta unica. Determinazione franco-tedesca per la moneta unica, con garanzie di rispetto politiche di bilancio da parte altri Stati, anche dopo l’entrata in vigore della moneta unica.

La marcia verso l’Euro… Alla fine del Millennio: UE non ha ancora conosciuto un’evoluzione in senso federalista. Alla fine del Millennio: UE non ha ancora conosciuto un’evoluzione in senso federalista. 1998: presidenza della UE alla GB in una fase importante (definizione delle parità dell’Euro). 1998: presidenza della UE alla GB in una fase importante (definizione delle parità dell’Euro). Italia: si è mossa con efficacia nelle politiche di risanamento, ma qualche dubbio rimane. Italia: si è mossa con efficacia nelle politiche di risanamento, ma qualche dubbio rimane. Completamento quadro legislativo della UEM: (a) patto di stabilità; (b) disciplina di bilancio. Completamento quadro legislativo della UEM: (a) patto di stabilità; (b) disciplina di bilancio. Trattato di Amsterdam: a distanza di 5 anni da Maastricht adeguamento e integrazione delle regole. Trattato di Amsterdam: a distanza di 5 anni da Maastricht adeguamento e integrazione delle regole.

La marcia verso l’Euro… Progressi del governo Prodi sono molto importanti: in pochi anni il rapporto deficit/PIL scende dal 12% al 3%. Progressi del governo Prodi sono molto importanti: in pochi anni il rapporto deficit/PIL scende dal 12% al 3%. Nel frattempo: Europa si è allargata a 15 (Austria, Finlandia e Svezia). Nel frattempo: Europa si è allargata a 15 (Austria, Finlandia e Svezia). 1998: 11 paesi su 15 sono adempienti circa i parametri. 1998: 11 paesi su 15 sono adempienti circa i parametri. Dei 4 esclusi, 3 è per scelta (GB, Svezia e DK); di fatto solo la Grecia è lontana. Dei 4 esclusi, 3 è per scelta (GB, Svezia e DK); di fatto solo la Grecia è lontana. 1998: entra in funzione la BCE; alla sua guida viene eletto l’olandese Duisenberg. 1998: entra in funzione la BCE; alla sua guida viene eletto l’olandese Duisenberg.

La marcia verso l’Euro… Questione Kosovo: ripropone l’esigenza di una maggiore compattezza politico-diplomatica (e militare) della UE. Questione Kosovo: ripropone l’esigenza di una maggiore compattezza politico-diplomatica (e militare) della UE. 1999: intervento militare NATO e nascita ufficiale dell’Europa della difesa. 1999: intervento militare NATO e nascita ufficiale dell’Europa della difesa. 1998: data memorabile per molti motivi: 1998: data memorabile per molti motivi: (a)Decisione integrazione monetaria. (b)Allargamento UE (15 Stati membri e 12 in attesa).

La marcia verso l’Euro… 31 dicembre 1998: vengono comunicate le parità dell’Euro. 31 dicembre 1998: vengono comunicate le parità dell’Euro. Euro compare con una grande ambiguità: unificazione monetaria di grande rilevanza con una debole unificazione politica. Euro compare con una grande ambiguità: unificazione monetaria di grande rilevanza con una debole unificazione politica. 1999: si insedia la Commissione guidata da Romano Prodi, «reduce» da una crisi di governo molto «particolare», che rimarrà in carica sino al : si insedia la Commissione guidata da Romano Prodi, «reduce» da una crisi di governo molto «particolare», che rimarrà in carica sino al 2004.

La Carta dei diritti fondamentali… 1999: Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. 1999: Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Novità assoluta: è un insieme di diritti e libertà garantiti a tutti i cittadini europei. Novità assoluta: è un insieme di diritti e libertà garantiti a tutti i cittadini europei.

La strategia di Lisbona… Semestre presidenza portoghese: Occupazione, riforma economica e coesione sociale. Semestre presidenza portoghese: Occupazione, riforma economica e coesione sociale. Strategia di Lisbona: UE deve diventare economia più dinamica e competitiva del mondo. Strategia di Lisbona: UE deve diventare economia più dinamica e competitiva del mondo. Competitività basata sulla conoscenza. Competitività basata sulla conoscenza. Economia in grado di garantire una crescita economica compatibile con una forte creazione di occupazione e una crescente coesione sociale. Economia in grado di garantire una crescita economica compatibile con una forte creazione di occupazione e una crescente coesione sociale.

Giorgio De Chirico, Piazza d’Italia con sole spento, 1971