High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Gruppo AGESCI Cormons I
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Dagli obiettivi alle competenze
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Presentare se stessi con efficacia
MAPPA DELLE COMPETENZE
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Le competenze professionali
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
La Valutazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Scopriamo la forza che è in noi
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Bruno Losito, Università Roma Tre
POLO (vecchio modello)
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
Azione Pubblico Interesse Uno sguardo sull... Quando i rotariani procurano opportunità per servire gli altri, lo fanno attraverso le cinque vie di azione:
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
col mio affetto e la mia preghiera (particolarmente la Santa Messa),
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
LO SPECCHIO DELLA VITA.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Il Portfolio delle competenze
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
BENVENUTI !!! L’ Evoluzione continua
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ambienti di apprendimento
Il genio della porta accanto.
Perché usare le tecnologie nella didattica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Intervista al genio della porta accanto
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Organizzazione Aziendale
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
CAREER PORTFOLIO H5 – annex 5 (Interessi e talenti) Utilizza i tuoi talenti.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Career Portfolio High5: Annex 11 (Apprendimento continuo)
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
diapositive dell’intervento:
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?

Che cos’è un portfolio?

Idea del portfolio Il metodo del Porfolio è stato usato per molti anni nelle scuole europee e americane. L’idea del portfolio viene dal mondo della finanza e da molte professioni creative. Investitori, pittori, architetti, giornalisti raccolgono i loro migliori lavori per enfatizzare la qualità di quello che realizzano Il Portfolio è riconosciuto anche come CV

Gli obiettivi generali del portfolio Ogólne cele portfolio Imparo ad essere autonomo e mi assumo la responsabilità del mio apprendimento Imparo a presentarmi Raccolgo e organizzo i dati su di me Faccio un monitoraggio sistematico del mio sviluppo Valuto l’efficacia delle mie attività Mi abituo a pianificare lo sviluppo permanente e a cercare costantemente di raggiungere gli obiettivi.

Un portfolio funzionale Użyteczne portfolio Un portfolio funzionale … si prefigge un obiettivo chiaramente definito … è sistematicamente realizzato in base alle regole stabilite. … è progettato con immaginazione  …è presentato e valutato dagli altri

L’idea del Portfolio High5 nella scuola http://diplolearn.files.wordpress.com/2012/04/creativity.jpg http://www.zaprogramujsie.pl/Portals/_default/Skins/ZaprogramujSieN ew/images/kreatywnos Obiettivo Preparazione di una formazione attiva e indipendente del tuo percorso professionale Parte I: „Dalla creatività all’mprenditorialità” Parte II: „Pianificazione del percorso professionale ”

Fronteggiare situazioni stressanti e difficili Sviluppo dell’attitudine all’apertura verso la conoscenza e alla presentazione della tua personalità Presentazione delle tue esperienze scolastiche e non (conoscenze e abilità, interessi, oggetti creati) alle persone selezionate e ottenere il feedback su di te Fronteggiare situazioni stressanti e difficili zdjęcie: https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTGXQePBV4-aGpj23UfIKHixYcQ7MqSTKFchZNlLaGjtKR7r3DgUA

Programmazione del percorso professionale Analizzare la conoscenza rispetto a: interessi, abilità, talenti con alcune riflessioni Scoprire le proprie competenze e predisposizioni professionali Risvegliare e trasmettere la conoscenza sul “mondo delle professioni” I percorsi d’apprendimento e professionali Imparare e capire le attuali tendenze del mercato del lavoro Sostegno dai genitori e cooperazione con gli esperti

Apprendimento a lungo termine Sviluppo delle abilità dell'apprendimento creativo su te stesso Formazione di abitudini per la programmazione di un continuo auto sviluppo e costanti sforzi per raggiungere gli obiettivi Creazione di atteggiamenti attivi, superamento della passività e della mancanza di coinvolgimento.

1010 Bibliography https://encryptedtbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTy7_eIiYDLq9H6cS12OP8UKQFRk6U3kMmSiEhuN2ZMkQpSNxFS https://www.google.pl/search?q=career+photos&espv=2&biw=1024&bih=548&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=IpV MVJGXI9jXapbPgdAE&ved=0CCIQsAQ http://www.ore.edu.pl/strona-ore/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=60:europejskie-portfolio- jzykowe&Itemid=1063 https://www.google.pl/search?q=creativity+photos&espv=2&biw=1024&bih=548&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Y Z9MVO3LMtjtaNWAgtAD&ved=0CB8QsAQ https://www.google.pl/search?espv=2&biw=1024&bih=548&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=eZ1MVKeIJYL- aJ6tgNAD&ved=0CCkQsAQ&q=portfolio%20zdj%C4%99cia#tbm=isch&q=portfolio+career+photos https://sites.google.com/site/reflection4learning/elementary-school http://osswiata.pl/strzemieczny/2014/04/29/edukacyjne-e-portfolio-zaprosze http://indywidualizacja-nauczania.pl/index.php/nasze-pomysly/metoda-portfo http://www.ceo.org.pl/sites/default/files/EWP/davBinary/1.zalacznik_nr_3._instrukcja_do_e-portfolio.pdf