LEARNING BY ACCIDENTS V°EDIZIONE MATTEO ROSSI 4°ABA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

Il sangue Federica e Arianna.
Piombo: caratteristiche generali
I Tumori neuroendocrini (NET)
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
L’ACQUA.
ELIMINAZIONE DEI RIFIUTI
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Sicurezza sul lavoro.
IL RADON.
Dalla diagnosi alla vita normale “Il Laboratorio nella Celiachia”
Corso di “Farmacologia”
DIFFUSIONE E OSMOSI I.P.I.A. “E. Rosa” Sarnano Mc
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Un laboratorio per l’ambiente
ASPETTI PRATICI DETOSSIFICAZIONE.
LO STATO DI SHOCK.
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO Biasca, Come è strutturata la rivista «oggi Samaritani» 10 numeri allanno di cui 2 congiunti (agosto/sett) (novembre/dic)
LA STORIA DI ANDRE’.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
nutrimento essenziale.
La luna di miele, nel diabete
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Apparato digerente.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
Ciclo cellulare Cellule Hela (1951)
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Pesaro, 6 novembre 2014Maurizio Quercioli I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella GESTIONE DELLE PISCINE.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
1. Una ragazza di nome Annalisa è da un po’ di tempo che non si sente molto bene; all’inizio aveva solo un leggero mal di testa che però poi divenne persistente.
Lezione 8 Processi di emissione.
Il Diabete.
Allestimento di un vetrino a fresco
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
Il laboratorio di CHIMICA
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Experimenting with Danger Explosion at TTU Progetto: Learning by Accidents 2015.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Metabolismo dei metalli di transizione Cu, Fe, Zn
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Il destino dei farmaci nell’organismo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
Esperimento di Robert Millikan
EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
ARRIVA IL PULMINO DI RAGNO MARTINO CON ALCUNI STRUMENTI: MICROSCOPIO, PROVETTE, GUANTI DI LATTICE….
Il Signore ci ha amato come nessun altro mai. Ci conduce nella notte, luce nell'oscurità.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
13/11/
FORME DI INQUINAMENTO MARINO
Transcript della presentazione:

LEARNING BY ACCIDENTS V°EDIZIONE MATTEO ROSSI 4°ABA

ACCIDENTAL POISONING AT DARTMOUTH KAREN WETTERHAHN VI RACCONTO LA STORIA DI KAREN WHETTERHAHN, UNA DOCENTE DELLA PRESTIGIOSA DI DARTMOUTH (USA), CHE SUBIRÀ UN TRAGICO DESTINO A CAUSA DI UN INCIDENTE OCCORSOLE IN LABORATORIO CHE LA PORTERA’ ALLA MORTE. KAREN VOLLE CHE LA SUA TRAGICA ESPERIENZA FOSSE RACCONTATA PER EVITARE CHE POTESSE ACCADERE ANCORA.

DIMETIL-MERCURIO

ACCIDENTAL POISONING AT DARTMOUTH NEL COLLAGE DI DARTMOUTH, UNIVERSITA’ USA MOLTO AMBITA, DURANTE LE RICERCHE SULL’ IMPATTO BIOLOGICO DEI METALLI PESANTI, KAREN WETTERHAHN, UNA DOCENTE DEL COLLEGE, FECE ACCIDENTALMENTE CADERE 2 GOCCE DI DIMETIL-MERCURIO SUL SUO GUANTO IN LATTICE. DOPO 10 MESI DALL’ INCIDENTE MORI’. DOPO 5 MESI DALL’ INCIDENTE INIZIÒ A MANIFESTARE ALCUNI INSOLITI SINTOMI COME LA PERDITA DI EQUILIBRIO. INIZIALMENTE I MEDICI LE DIAGNOSTICARONO SOLO UN’ INFLUENZA PASSEGGERA, MA DOPO AVER FATTO LE ANALISI DELL’ URINA, SI TROVÒ UNA CONCENTRAZIONE DI MERCURIO 5 VOLTE SUPERIORE ALLA SOGLIA DI TOSSICITÀ. NEL SANGUE SI TROVARONO µG, CONCENTRAZIONE CIRCA 80 VOLTE SOPRA LA SOGLI DI TOSSICITÀ. TUTTO PER 2 GOCCE !? SON BASTE SOLO 2 GOCCE PER FARE IN MODO CHE OGNI CELLULA DEL SUO CORPO DOVETTE ASSORBIRE CIRCA 71’358’300 MOLECOLE DI DIMETIL-MERCURIO.

VIDEO