METODO SOCIOCRATICO E' un metodo che, se correttamente applicato, potrebbe portare a drammatici miglioramenti di efficienza e rappresentatività delle decisioni. Per applicarlo abbiamo pensato di semplificarlo in tre procedure: Momento decisionale in sé Momento di elezione dei responsabili Momento di facilitazione della formulazione di una proposta
Fasi del momento decisionale Presentazione proposta Giro di chiarimento, abbiamo compreso la proposta? Giro di risposta rapida, pensieri e sensazioni Giro di votazione: ci sono motivate obiezioni? Evolvere la proposta in funzione delle obiezioni In caso di obiezione permanente, interruzione dell'incontro e integrazione dell'obiezione tramite mediatori. Ritorno al punto 1 La decisione è presa in assenza di “obiezioni motivate e ragionevoli” (differenza rispetto al consenso classico) Celebrazione della decisione presa (per fissarla all'attenzione)
Fasi dell'elezione sociocratica Descrizione accurata del compito, quali caratteristiche personali sono necessarie? Giro di candidature: i partecipanti propongono un candidato motivando in relazione alle caratteristiche concordate Il facilitatore propone una candidatura Giro di consenso, la persona è eletta in assenza di “obiezioni fondate”
Fase di formulazione della proposta Chiarire il bisogno A che domande (dimensioni) deve rispondere la soluzione? Elencare domande, non soluzioni La lista è completa? Giro di consenso Scegliere i “distillatori” della proposta La proposta è votabile? Difetta riguardo a qualche dimensione? Giro di consenso Passare alla fase di decisione o ritornare alla lista di dimensioni/domande.
Obiettivo della proposta La proposta è orientata a stabilire una strategia che sia: abbastanza buona per il momento presente abbastanza sicura per essere sperimentata (good enough for now and safe to try)
Osservazioni: L'efficacia del metodo dipende in larga parte dal procedere dall'analisi di un bisogno e delle dimensioni del problema, il facilitatore deve avere una buona comprensione delle tecniche di risoluzione dei problemi L'inclusività del metodo si concretizza nel tempo concesso a tutti per esprimere sensazioni e obiezioni Il gruppo dovrebbe prendere molte decisioni e provarle (safe to try)