METODO SOCIOCRATICO E' un metodo che, se correttamente applicato, potrebbe portare a drammatici miglioramenti di efficienza e rappresentatività delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Advertisements

Bruno Mellarini, IPRASE
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
DIALOGARE CON I FIGLI.
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
A cura di: Ilaria Anedda
SCHEDA VISUALE su SITUAZIONI A RISCHIO nellIndustria OSSERVA ATTENTAMENTE LIMMAGINE E RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE: 1.QUALE RISCHIO E RAPPRESENTATO 2.QUALI.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
IL PENSIERO STRATEGICO
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
Per una pedagogia delle competenze
Supporto all’attività didattica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Scheduling in GrADS Il progetto GrADS (Grid Application Development Software) ha lo scopo di semplificare lo sviluppo di unapplicazione Grid. Tra le funzionalità
La costituzione del gruppo
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Lezione n.10.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
In una importante società napoletana cercano un nuovo responsabile dellufficio stampa. Dopo diverse selezioni rimangono a contendersi il posto un milanese.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Modello di pianificazione strategica
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Metodo del Consenso “Se la guerra è la soluzione violenta di un conflitto, la pace non è dunque l’assenza del conflitto, ma piuttosto la capacità di risolvere.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
1 Le caratteristiche della legge elettorale per la Camera dei Deputati Interdipendenza fra componente “maggioritaria” e componente proporzionale Meccanismi.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
In una importante società napoletana cercano un nuovo responsabile dell’ufficio stampa. Dopo diverse selezioni rimangono a contendersi il posto un milanese.
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Fai clic per aggiungere del testo Metodo del consenso tra gruppi CONSULTAZIONE PER LA CITTADINANZA.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
La teoria delle scelte collettive
Transcript della presentazione:

METODO SOCIOCRATICO E' un metodo che, se correttamente applicato, potrebbe portare a drammatici miglioramenti di efficienza e rappresentatività delle decisioni. Per applicarlo abbiamo pensato di semplificarlo in tre procedure: Momento decisionale in sé Momento di elezione dei responsabili Momento di facilitazione della formulazione di una proposta

Fasi del momento decisionale Presentazione proposta Giro di chiarimento, abbiamo compreso la proposta? Giro di risposta rapida, pensieri e sensazioni Giro di votazione: ci sono motivate obiezioni? Evolvere la proposta in funzione delle obiezioni In caso di obiezione permanente, interruzione dell'incontro e integrazione dell'obiezione tramite mediatori. Ritorno al punto 1 La decisione è presa in assenza di “obiezioni motivate e ragionevoli” (differenza rispetto al consenso classico) Celebrazione della decisione presa (per fissarla all'attenzione)

Fasi dell'elezione sociocratica Descrizione accurata del compito, quali caratteristiche personali sono necessarie? Giro di candidature: i partecipanti propongono un candidato motivando in relazione alle caratteristiche concordate Il facilitatore propone una candidatura Giro di consenso, la persona è eletta in assenza di “obiezioni fondate”

Fase di formulazione della proposta Chiarire il bisogno A che domande (dimensioni) deve rispondere la soluzione? Elencare domande, non soluzioni La lista è completa? Giro di consenso Scegliere i “distillatori” della proposta La proposta è votabile? Difetta riguardo a qualche dimensione? Giro di consenso Passare alla fase di decisione o ritornare alla lista di dimensioni/domande.

Obiettivo della proposta La proposta è orientata a stabilire una strategia che sia: abbastanza buona per il momento presente abbastanza sicura per essere sperimentata (good enough for now and safe to try)

Osservazioni: L'efficacia del metodo dipende in larga parte dal procedere dall'analisi di un bisogno e delle dimensioni del problema, il facilitatore deve avere una buona comprensione delle tecniche di risoluzione dei problemi L'inclusività del metodo si concretizza nel tempo concesso a tutti per esprimere sensazioni e obiezioni Il gruppo dovrebbe prendere molte decisioni e provarle (safe to try)