Laboratorio del pensiero Una scelta didattica importante della nostra scuola è l’educazione cognitiva e metacognitiva. Da molti anni alcune insegnanti attuano, in modo sistematico, nelle loro classi il metodo “Bright Start” del Professor “Carl Haywood”. Questa scelta nasce dal bisogno di promuovere il successo scolastico e l’integrazione di tutti gli alunni . Si attua una didattica attiva e attenta ai bisogni dei bambini. Le insegnanti sono formate al metodo e continuano a formarsi .
Laboratorio del pensiero Questo metodo si basa tre aspetti fondamentali: L’insegnamento mediatizzato Le funzioni cognitive La metacognizione. Sia nelle lezioni frontali, sia nel lavoro a piccolo gruppo e individualizzato si attua una didattica capace di attivare nei bambini strategie di lavoro autonome e consapevoli.
Laboratorio del pensiero Attraverso domande mirate, non sui contenuti ma sui processi di pensiero , si aiuta il bambino ad apprendere in modo consapevole , a scoprire i propri pensieri e a scoprire di essere un essere pensante. Pian piano , ogni alunno: Scopre il proprio dialogo interiore Riflettere e trasferire in altri ambiti le proprie scoperte in modo autonomo.
Laboratorio del pensiero L’educazione cognitiva e metacognitiva aiuta l’adulto a: Osservare il bambino e a “guardarlo” con occhi attenti sul piano emotivo-relazionale, regolativo e cognitivo Scoprire come riflette, come risponde e come entra in contatto con il compito Mediare in modo mirato l’apprendimento e non solo. Genitori e insegnanti possono condividere questa modalità di lavoro ,possono avviare insieme un patto formativo.
Laboratorio del pensiero Alcune funzioni cognitive stimolate: Esplorazione sistematica Autocontrollo Confronto Consapevolezza del proprio punto di vista Utilizzo di indizi Ecc… MANIPOLIAMO CON LA MENTE
Laboratorio del pensiero Le insegnanti che da anni lavorano con buoni risultati utilizzano alcune unità (Controllo di sé- Confronti - Cambiamento di ruolo) e hanno nel tempo proposto e realizzato, con alcuni esperti ,due sperimentazioni per valutare in modo scientifico i reali risultati e per capire i punti forza di questo metodo. Le sperimentazioni effettuate, sia con classi che usano il metodo , sia con classi che non lo usano, hanno dato risultati positivi e in particolare hanno dimostrato che gli alunni coinvolti nel laboratorio del pensiero presentano una maggiore motivazione intrinseca al compito e migliori prestazioni linguistiche .
Laboratorio del pensiero Nella nostra scuola è attiva da anni la “Commissione Metacognitiva” composta da insegnanti motivate che studiano e costruiscono percorsi didattici sul metodo. I lavori realizzati con i bambini e i progetti condivisi sono documentati e si possono consultare sia sul sito della scuola , sia nell’aula Documentazione del plesso “Cavour”.