Laboratorio del pensiero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
didattica orientativa
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Motivazione allo studio e successo scolastico
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
TIC e modelli di apprendimento
Per una pedagogia delle competenze
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
OSSERVARE … PER VALUTARE
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
LE MAPPE PER INSEGNARE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progettazione educativa
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Come la motivazione può influenzare
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Logica costruttivista e collaborativa
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Per una Didattica inclusiva
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

Laboratorio del pensiero Una scelta didattica importante della nostra scuola è l’educazione cognitiva e metacognitiva. Da molti anni alcune insegnanti attuano, in modo sistematico, nelle loro classi il metodo “Bright Start” del Professor “Carl Haywood”. Questa scelta nasce dal bisogno di promuovere il successo scolastico e l’integrazione di tutti gli alunni . Si attua una didattica attiva e attenta ai bisogni dei bambini. Le insegnanti sono formate al metodo e continuano a formarsi .

Laboratorio del pensiero Questo metodo si basa tre aspetti fondamentali: L’insegnamento mediatizzato Le funzioni cognitive La metacognizione. Sia nelle lezioni frontali, sia nel lavoro a piccolo gruppo e individualizzato si attua una didattica capace di attivare nei bambini strategie di lavoro autonome e consapevoli.

Laboratorio del pensiero Attraverso domande mirate, non sui contenuti ma sui processi di pensiero , si aiuta il bambino ad apprendere in modo consapevole , a scoprire i propri pensieri e a scoprire di essere un essere pensante. Pian piano , ogni alunno: Scopre il proprio dialogo interiore Riflettere e trasferire in altri ambiti le proprie scoperte in modo autonomo.

Laboratorio del pensiero L’educazione cognitiva e metacognitiva aiuta l’adulto a: Osservare il bambino e a “guardarlo” con occhi attenti sul piano emotivo-relazionale, regolativo e cognitivo Scoprire come riflette, come risponde e come entra in contatto con il compito Mediare in modo mirato l’apprendimento e non solo. Genitori e insegnanti possono condividere questa modalità di lavoro ,possono avviare insieme un patto formativo.

Laboratorio del pensiero Alcune funzioni cognitive stimolate: Esplorazione sistematica Autocontrollo Confronto Consapevolezza del proprio punto di vista Utilizzo di indizi Ecc… MANIPOLIAMO CON LA MENTE

Laboratorio del pensiero Le insegnanti che da anni lavorano con buoni risultati utilizzano alcune unità (Controllo di sé- Confronti - Cambiamento di ruolo) e hanno nel tempo proposto e realizzato, con alcuni esperti ,due sperimentazioni per valutare in modo scientifico i reali risultati e per capire i punti forza di questo metodo. Le sperimentazioni effettuate, sia con classi che usano il metodo , sia con classi che non lo usano, hanno dato risultati positivi e in particolare hanno dimostrato che gli alunni coinvolti nel laboratorio del pensiero presentano una maggiore motivazione intrinseca al compito e migliori prestazioni linguistiche .

Laboratorio del pensiero Nella nostra scuola è attiva da anni la “Commissione Metacognitiva” composta da insegnanti motivate che studiano e costruiscono percorsi didattici sul metodo. I lavori realizzati con i bambini e i progetti condivisi sono documentati e si possono consultare sia sul sito della scuola , sia nell’aula Documentazione del plesso “Cavour”.