Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGNALAZIONE CELLULARE
Advertisements

Lez 9 Control of Gene Expression –1 procarioti.
Geni costitutivi e non costitutivi
Regolazione dell’espressione genica
Una cellula può ricevere informazione da varie strutture
Alterata regolazione di c-Abl
Bioinformatica Corso di Laurea specialistica in Informatica RNA: trascrizione e maturazione 21/03/2011.
PANCREAS ENDOCRINO.
Promotori eucariotici
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
TRASCRIZIONE del DNA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
STUDIO ESPRESSIONE GENICA.
Anti-infiammotori steroidei
La Sintesi Proteica.
L’ACETILAZIONE DEGLI ISTONI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLA MEMORIA
FATTORI DI TRASCRIZIONE NEGLI EUCARIOTI ( trans-acting factors = fattori che agiscono in trans ) Possono essere distinti in: - Fattori generali - Attivatori.
FATTORI DI TRASCRIZIONE NEGLI EUCARIOTI Trans-acting factors = fattori che agiscono in trans Transattivatori = attivatori che agiscono in trans Possono.
DAL DNA ALLE PROTEINE la trascrizione genica
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
Espressione genica.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Divisione cellulare: processo che dà origine a nuove cellule.
Funzioni, struttura e caratteristiche
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
Struttura delle proteine
Cap. 17 Regolazione dell’espressione genica negli Eucarioti. Pp
L’importanza del controllo dell’espressione dei geni
La segnalazione intercellulare
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
La regolazione dell’espressione genica
Cromosomi umani condensati.
COME RICONOSCERE UNA SEQUENZA REGOLATORIA
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Funzioni di Oncogèni Geni la cui accresciuta e non regolata attività favorisce la crescita tumorale Principali oncogèni  Fattori di crescita (GF)
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
Controllo trascrizionale
Gli Operoni.
TERMINAZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Rappresentazione schematica di un gene eucariote
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
Da McKinnel et al. “The Biological Basis of Cancer” Linfoma di Burkitt.
La trascrizione del DNA
Presentazione dell’antigene alle cellule T
Caulobacter crescentus è un batterio tipico di ambienti acquatici
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Genetica ricombinante nei batteri
Esperimento di Meselsen e Stahl 5’ 3’ 5’
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
Poli(ADP-ribosilazione)
1 Divisione cellulare Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.
La regolazione mediante fosforilazione o altre modificazioni di molecole interviene in moltissime attività cellulari.
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
Transcript della presentazione:

Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori di crescita Proteine trasduttrici del segnale Nucleo Fattori trascrizionali Proteine del ciclo cellulare Ciclo di divisione cellulare

Fattori di Trascrizione I fattori di trascrizione sono necessari per l’inizio della sintesi dell’RNA di tutti i geni di classe II (geni che codificano per proteine). Essi formano con la RNA pol II un complesso in prossimità del punto di inizio della trascrizione, determinando il sito d’inizio; questo complesso è chiamato complesso basale di trascrizione. I fattori di trascrizione sono necessari per l’inizio della sintesi dell’RNA di tutti i geni di classe II (geni che codificano per proteine). Essi formano con la RNA pol II un complesso in prossimità del punto di inizio della trascrizione, determinando il sito d’inizio; questo complesso è chiamato complesso basale di trascrizione.

Fattori di Trascrizione Legano specifiche sequenze (enhancer) del DNA Sono up-regulatori della trascrizione Rendono la regione del promotore accessibile alla RNA polimerasi II Molti fattori di trascrizione sono i bersagli finali di specifiche vie di trasduzione fattori di trascrizione ligando-dipendenti I fattori di trascrizione generali, sono necessari per l’inizio della sintesi dell’RNA di tutti i geni di classe II (geni che codificano per proteine). Essi formano con la RNA polII un complesso in prossimità del punto di inizio della trascrizione, determinando il sito d’inizio; questo complesso è chiamato complesso basale di trascrizione.

La cromatina condensata (eterocromatina) e’ trascrizionalmente silente, perchè il DNA non è accessibile La condensazione della cromatina dipende ANCHE dalla acetilazione degli istoni Metilazione del DNA La citosina puo’ essere metilata: La metilazione del DNA e’ coinvolta nell’inattivazione di molti geni

Acetilazione degli Istoni Gruppi acetilici (CH3COO–) legati covalentemente a aminoacidi basici neutralizzano le cariche positive Eliminano le interazioni ioniche con il DNA Diminuiscono la condensazione  Il macchinario di trascrizione puo’ accedere al DNA meno condensato Repressori: deacetilazione degli Istoni Alcuni repressori attirano delle deacetilasi Prevengono l’accesso del macchinario di trascrizione al DNA

Fattori di Trascrizione I fattori di trascrizione appartengono a ciascuna delle diverse classi basate su specifici tipi di domini di legame Molti contengono un a-elica, che si inserisce nel solco maggiore del DNA Motivi comuni ai fattori di trascrizione Zinc finger: Leucine zipper Cerniere di leucina Helix-loop-helix Elica –giro-elica Zn coordinato a due cisteine ​​e due istidine Leucine ogni sette aa lungo un a-elica rivolti nella stessa direzione Due a-eliche possono zip insieme formano una bobina a spirale 2 eliche separate da un loop

I meccanismi di attivazione dei fattori di trascrizione ligando-dipendenti Attivazione trascrizionale (Fos) Fosforilazione (Fos, Jun, CREB, STAT) Defosforilazione (Jun, CREB) Scambio di Partner (Myc, Jun) Rilascio da inibitori (NFkB, SMADs) Legame del ligando (‘recettori’ nucleari)

i fattori di trascrizione AP-1 (activator protein 1) sono substrati della trasduzione fos-jun jun-jun Famiglia FOS C-fos Fra 1 Fra 2 Fos B Famiglia JUN C-jun Jun B Jun D MAPK (ERK/JNK) AP-1 PKA PKC p90rsk PDK PI3K leucine-zipper domains Rsks (ribosomal s6 kinase ) are serine/threonine kinases and are activated by the MAPK/ERK pathway o da 3-phosphoinositide dependent protein kinase-1, There are two subfamilies of rsk: 90 kDa ribosomal S6 kinase (p90rsk); -p90rsk also known as MAPK-activated protein kinase-1 (MAPKAP-K1), also regulates transcription factors including cAMP response element-binding protein (CREB); estrogen receptor-α (ERα); IκBα/NF-κB; and c-Fos. There are three variants of p90rsk in humans, rsk 1-4. - p70rsk, also known as simply S6 Kinase. There are two known mammalian homologues of S6 Kinase: S6K1 and S6K2.

Deregulated expression of c-MYC occurs in a broad range of human cancers and is often associated with poor prognosis, indicating a key role for this oncogene in tumour progression. Such cancers include breast, colon, cervical, small-cell lung carcinomas, osteosarcomas, glioblastomas, melanoma and myeloid leukaemias

Myc ha una emivita di 30 min; la sua stabilità è controllata dalla fosforilazione su Ser-62 e Thr-58. La fosforilazione su Ser-62 stabilizza Myc, mentre quella su Thr-58, successiva alla fosforilazione Ser-62, promuove la degradazione GF ERK PI3K GSK-3 _ PKB/Akt Myc UBIQUITIN P FWB7 T58-MYC è target della ubiquitina ligasi FWB7 P Ser 62 STABILE Thr 58 Myc P INSTABILE Myc Myc ha una emivita di 30 min; la sua stabilità è controllata dalla fosforilazione su Ser-62 e Thr-58. La fosforilazione su Ser-62 stabilizza Myc, mentre quella su Thr-58, successiva alla fosforilazione Ser-62, promuove la degradazione Myc PIN-1 cis  trans P la fosforilazione operata da GSK-3 promuove il legame di prolyl isomerasi (PIN-1) che cambia la configurazione di MYC da prolina cis a prolina trans Myc PP2A P trans-MYC è substrato di PP2A

c-myc L’attivazione di myc avviene attraverso molti meccanismi: amplificazione genica – double-minutes e espansione di regioni di cromosomi – translocazioni che pone myc sotto il controllo di altri promotori. Amplificazioni of c-myc -Breast carcinoma -neuroblastoma (gene N-myc) - cancro polmone a piccole cell. (gene L-myc)

TRASLOCAZIONI del gene c-myc si verificano nel linfoma di Burkitt, un tumore delle cellule B. La traslocazione dal cromosoma 8q24 al cromosoma 14q32 porta c-myc vicino al gene che codifica per la catena pesante delle immunoglobuline. In questi casi la traslocazione porta ad una continua stimolazione del gene c-myc da parte degli enhancers posti vicino ai geni per le immunoglobuline.

Nel 10-15% delle leucemie linfoblastiche acute delle cellule T (T-ALL), la trascrizione di c-myc è sotto il controllo degli elementi regolatori all'interno del locus della catena alfa del recettore delle cellule T. Zap 70 fyn lck g e z V V C C d