1 Business Intelligence L’infrastruttura a cui affidarti per fare le scelte giuste. ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013.

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1 Business Intelligence L’infrastruttura a cui affidarti per fare le scelte giuste. ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013

Dati, informazioni e conoscenza Dato: è una descrizione elementare di una cosa, di un fatto o di altro. I dati possono presentarsi sotto diverse forme (numeri, testo, immagini, date, ecc.) e possono essere conservati su diversi supporti. Sono privi di significato presi separatamente. Esempio: Prezzo = 5.00 FR; Anno = 2012; Zona = Europa. Informazione: è il risultato significativo dell’elaborazione e dell’estrazione dei dati. Esempio: Fatturato annuo nelle varie zone del globo per tipologia di prodotto. Conoscenza: un’informazione diviene conoscenza quando viene usata per prendere delle decisioni e motivare le azioni conseguenti. Esempio: Promuovere una linea di prodotto in Inghilterra e Germania in base ai risultati soddisfacenti ottenuti dallo stesso prodotto in Svizzera ed Italia nell’ultimo trimestre. 2 ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013

Cos’è la Business Intelligence? È l’insieme di pratiche, strumenti ed applicazioni che permettono la trasformazione di dati ed informazioni in conoscenza. Ha l'obiettivo di permettere alle persone di prendere decisioni strategiche fornendo informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto di riferimento. Ci si può riferire ai sistemi di Business Intelligence anche con il termine «Sistemi per il Supporto alle Decisioni» (Decision Support System o DSS). 3 ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013

La piramide decisionale manager, capo progetto 4 Dato aggregato con Drill-Down Livello di dettaglio dei dati Alto livello di aggregazione KPIs manager di livello intermedio manager di alto livello Decision Makers : ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013 Quali sono le linee di prodotto che lo scorso anno hanno reso meno del previsto? Quanto devo produrre il prossimo semestre e qual è la distribuzione sul territorio? Quanti prodotti devo ordinare?

Scenario: le vendite attraverso rivenditori. Analisi multidimensionale delle vendite effettuate dai rivenditori nel corso degli anni ( ) nelle varie Aree di distribuzione geografica (Nazione-Stato o Provincia-Città-Codice Postale). Possibilità di eseguire il drill-down nelle aree. Analisi multidimensionale: Analisi dei dati che permette un’osservazione congiunta di un insieme di variabili (dimensioni) come il calendario o l’area geografica o ancora la linea di prodotto, ecc.. 5 ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013

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7 Drill-Down: è la capacità di esplodere i dati. Possibilità con un semplice click del mouse di scendere ad un ulteriore livello di specificità all’interno di una gerarchia. Drill-Through: è l'operazione mediante la quale si passa da un dato aggregato al livello di dettaglio che lo costituisce. Il Drill-Down. ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013

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Scenario: Vendite da internet. Verifica dell’andamento delle vendite tramite Internet usando gli indicatori di successo predefiniti (KPIs). Key Performance Indicator (KPI) è un indicatore che permette di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo al fine di verificarne il successo. 10 ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013

11 ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013 Un esempio di cruscotto applicato a una soluzione per la localizzazione dei mezzi aziendali: DriveOnStreet (prodotto di DOS Informatica)

Grazie dell’attenzione 12 ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013