PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
didattica orientativa
Intervista al “genio della porta accanto”
La didattica metacognitiva
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Per lo sviluppo di una buona autostima
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
La mia autostima.
Gli altri nella tua vita
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Nicolina Pastena Università Salerno
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
dalle abilità alle competenze
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
NUMICON Cos’è Come funziona.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
Intervista al genio della porta accanto
L'ottimista.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Costruire un curricolo
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
La produzione del testo - 1 -
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Proviamo a riflettere insieme GMD FLIPPED CLASSROOM 14/04/2015.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto

UN LAVORO DI RICERCA È... È un lavoro personale e originale che una persona in formazione svolge individualmente o in gruppo con la consulenza di almeno un insegnante.È un lavoro personale e originale che una persona in formazione svolge individualmente o in gruppo con la consulenza di almeno un insegnante. È l’elaborazione approfondita e ragionata di una risposta a una domanda che l’autore/autrice si pone in merito a un determinato argomento.È l’elaborazione approfondita e ragionata di una risposta a una domanda che l’autore/autrice si pone in merito a un determinato argomento. ioProgetto

PERSONALE Frutto di interessi, dell’esperienza personale, di informazioni e dati raccolti direttamente dell’autore/trice.ORIGINALE Basato su conoscenze teorico – scientifiche «specialistiche» e riconosciute che l’autore/trice seleziona e struttura secondo il suo obiettivo. … E DUNQUE: ioProgetto

ELABORAZIONE DI UNA RISPOSTA A UNA DOMANDA Rispetto a un tema “interessante”, porsi una domanda, ossia, identificare qualcosa che si vorrebbe approfondire in merito.Rispetto a un tema “interessante”, porsi una domanda, ossia, identificare qualcosa che si vorrebbe approfondire in merito. Per rispondere alla domanda si esporre teorie, informazioni, esperienze, dati sul tema. In seguito dare il proprio punto di vista, la propria opinione personale.Per rispondere alla domanda si esporre teorie, informazioni, esperienze, dati sul tema. In seguito dare il proprio punto di vista, la propria opinione personale. … E DUNQUE: ioProgetto

CURIOSITÀ: voglia di conoscere meglio, di sapere cose nuove. BUONA VOLONTÀ: ricordandosi che i buoni risultati richiedono fatica ma danno anche tante soddisfazioni. ORGANIZZAZIONE: è necessaria e fa risparmiare un sacco di tempo e fatica. DETERMINAZIONE : è la volontà di farcela andando avanti a tutti i costi. POSITIVITÀ: di fronte alle difficoltà pensare alla soddisfazione di raggiungere la meta e dire a se stesso/a: “sono capace!”. COMUNICAZIONE: imparare a chiedere aiuto e ascoltare i consigli. ATTITUDINI NECESSARIE ioProgetto

Un riassunto Un lavoro già strutturato (da altri, per uno scopo diverso) Qualcosa su cui non si ha un’opinione, o qualcosa da dire Un testo parzialmente o totalmente copiato …. COSA NON DEVE ESSERE? ioProgetto

Tutti abbiamo idee, curiosità, opinioni; insomma, tutti abbiamo in testa qualcosa! ioProgetto

QUALI TIPI DI LAVORO?