LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

Cosa significa la parola Comunicare?
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Comunicazione interpersonale
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE.
Definire la comunicazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Alcune definizioni di comunicazione
dell’esistenza quotidiana
… a proposito di INCLUSIONE.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Tipologie di comunicazione
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
sia la situazione-circostanza specifica, sia il contesto culturale in
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
“Medicina e Chirurgia”
Stili di leadership Un altro studio significativo ha individuato tre stili diversi nella conduzione di un gruppo: 1.Stile autoritario: prevede che il leader.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
Comunicare.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La relazione con il malato
La comunicazione interpersonale
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
La comunicazione interpersonale
DAY SURGERY: Percorsi terapeutici, diagnostici ed assistenziali ADRIA (RO), 25 gennaio 2014 LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Marco.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Linguaggio come processo cognitivo
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Costruire relazioni educative: …
La comunicazione.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

ABILITA’ DI LEADERSHIP La società moderna pretende che nel campo sportivo allenatori, dirigenti e arbitri siano sempre dei leader e “al top”. LEADERSHIP significa: dare agli altri un piano di lavoro, una organizzazione, una direttiva, avendo una visione delle possibilità e delle mete da raggiungere

ABILITA’ DI COMUNICAZIONE La comunicazione è un processo di scambio di informazioni e di influenzamento reciproco che avviene in un determinato contesto comunicare è farsi capire

Nella comunicazione troviamo: un soggetto che trasmette i segnali (fonte) un mezzo di comunicazione che conduce i segnali (canale verbale e non) uno o più soggetti che ricevono i segnali (destinatario)

La comunicazione interpersonale avviene attraverso più canali: VERBALE VOCALE NON VERBALE

Il campo della comunicazione non verbale è comunemente organizzato in tre forme: Linguaggio del corpo o cinetico Relazioni spaziali o prossemiche Metalinguaggio (modo di esprimere le parole)

IL LINGUAGGIO DEL CORPO La comunicazione non verbale ha molte funzioni: esprimere emozioni attraverso il viso, il corpo e la voce comunicare atteggiamenti interpersonali accompagnare e sostenere il discorso presentare se stessi attraverso l’aspetto esteriore e in misura minore, attraverso la voce comunicare segnali rituali: i segnali non verbali giocano un ruolo preminente nei saluti e in altre azioni rituali

RELAZIONI SPAZIALI O PROSSEMICHE ZONA INTIMA (da 0 a 50 cm) ZONA PERSONALE (da 0,5 a 1,5 mt) ZONA SOCIALE (da 1,5 a 3,5 mt) ZONA PUBBLICA (da 5 mt)

Non è importante COSA si dice, ma COME si dice

IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE L’efficacia comunicativa dei tre canali (verbale, vocale, non verbale) è data dal: 7 –10 % dal contenuto (messaggio verbale) 30-38 % da elementi vocali (aspetti paralinguistici) 55 – 60% dalla gestualità (linguaggio del corpo)

CONFLITTI E CONFRONTI Gli stili da adottare in situazione di conflitto possono essere: TARTARUGA SQUALO ORSACCHIOTTO VOLPE GUFO

Non conta ciò che si comunica, ma la reazione che si ottiene: ESSENZIALITA' EFFICACIA INFORMATIVA AUDIOVISIVI BREVITA'

una buona comunicazione Per sviluppare una buona comunicazione bisogna saper ASCOLTARE

DI UNA COMUNICAZIONE si sente il 50 % si ascolta il 25 % si comprende il 12,5 % si crede il 6,25 % si ricorda il 3,12 % (fonte Martens 1984)