Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Prof. Luciano Hinna 1 Fare spendere e rendicontare alcune riflessioni a margine Luciano Hinna Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Giurisprudenza.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
verso la pratica del bilancio sociale
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Orientamento e inserimento lavorativo
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Segretario Generale CCIAA di Lucca
Il Bilancio sociale: strumento di comunicazione tra le organizzazioni pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Vicedirettore Generale Formez
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Transcript della presentazione:

Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma, 8 Marzo 2005

Premessa: la rendicontazione sociale in Italia e nel sistema camerale Ad oggi sono 300 le amministrazioni pubbliche che hanno predisposto o stanno predisponendo un Bilancio sociale. Su 103 CCIAA italiane: 11 hanno già realizzato il Bilancio sociale 8 lo stanno predisponendo tra le 29 che hanno presentato un progetto di Bilancio sociale a valere sul FDP 2003, 21 sono alla prima esperienza in tal senso

Il Bilancio sociale nel sistema delle CCIAA : realizzato : in corso : domanda presentata al FdP

Alcuni Bilanci sociali realizzati dalle CCIAA Venezia 2001-2003 Como 2000-2002 Potenza 2001-2003 Bergamo 2001-2003 Milano 2000-2001 Padova 2002-2003 Pordenone 1999-2002 Lodi 2002 Brescia 2003 Milano 2002 Milano 2003

RENDICONTAZIONE SOCIALE Rendicontazione sociale e accountability Accountability: capacità di dare conto degli esiti delle proprie azioni e di rendersi responsabili ed efficaci agli occhi del sistema sociale di riferimento ACCOUNTABILITY Rendicontazione sociale: modalità che un’organizzazione può perseguire per rendersi “accountable”, cioè responsabile agli occhi del sistema sociale di riferimento RENDICONTAZIONE SOCIALE Bilancio sociale: è uno degli strumenti utilizzati nell’ambito del processo di rendicontazione sociale BILANCIO SOCIALE Percorso che consente ad un’organizzazione di rendersi “accountable” Requisiti del processo di rendicontazione sociale Accountability Trasparenza Comunicazione all’esterno di: programmi politiche attività risultati raggiunti Fonte: Rendere conto ai cittadini, Cantieri P.A.

Responsabilità sociale Bilancio sociale quale strumento di CSR e RSP Il Bilancio sociale è uno degli strumenti fondamentali per comunicare la responsabilità sociale, sia d’impresa che pubblica. Responsabilità sociale CSR Corporate social responsibility RSP Responsabilità sociale pubblica Imprese operanti sul mercato Pubbliche Amministrazioni Sono organizzazioni orientate al profitto Sono socialmente responsabili per definizione Il Bilancio sociale serve ad accreditarle socialmente Il Bilancio sociale serve a legittimarne il ruolo nei confronti della comunità di riferimento

La rendicontazione sociale La rendicontazione che tradizionalmente fanno le amministrazioni pubbliche è di tipo contabile: sono tutte tenute a presentare un Bilancio preventivo e consuntivo. Cosa diversa è mettere in pratica la rendicontazione sociale, che significa misurare e comunicare trasparentemente gli effetti “sociali” delle proprie azioni. Rendicontazione contabile Rendicontazione sociale Valenza È un obbligo di legge È un’opzione etica A chi è rivolta Agli organi di controllo degli organismi vigilanti Agli Stakeholder: soggetti che influenzano e sono influenzati dall’attività dell’Ente Quali informazioni fornisce La destinazione delle risorse economiche, la collocazione nei diversi capitoli di bilancio, la modalità di utilizzazione I risultati raggiunti con l’impiego delle risorse economiche a disposizione, ovvero la ricaduta sociale determinata con la propria azione

Le fasi del processo di rendicontazione sociale Il Bilancio sociale non è una delle tante pubblicazioni che un Ente può produrre, ma è un documento che viene al termine di un processo: il processo di rendicontazione sociale. Decisione dell’Alta Direzione Costituzione del Gruppo di lavoro Feedback degli stakeholder Identificazione degli stakeholder Preparazione – Verifica – Pubblicazione Report Dialogo con gli stakeholder Il processo di rendicontazione sociale Azioni per il miglioramento Determinazione sistema Indicatori (KPI) Monitoraggio performance

Gli stakeholder delle CCIAA Sono i soggetti (persone fisiche, comunità, organizzazioni) che interagiscono con le CCIAA: influenzandone le attività essendo i destinatari degli effetti di tali attività Principali categorie di stakeholder delle CCIAA CCIAA Consuma-tori Utenti / Clienti Attori locali Organismi non profit Fornitori Sistema formativo Mondo del lavoro Risorse umane P.A. Centrale Sistema camerale Imprese Associaz. di categoria

(prestazioni e servizi) Il sistema Pareto e la rendicontazione sociale Il Sistema Pareto consente di fare una valutazione riguardo a due concetti fondamentali : l’efficienza, definita come il rapporto tra le risorse impiegate (input) e i risultati prodotti (output), intesi come prestazioni e servizi nel caso delle CCIAA; l’efficacia, definita come il rapporto tra gli obiettivi e i risultati prodotti (output). La rendicontazione sociale, oltre ai due sopra citati, riguarda anche un terzo livello di valutazione: l’efficacia sociale, che si può definire come il rapporto tra gli obiettivi attesi e le ricadute generate sul contesto sociale di riferimento (outcome). INPUT (risorse impiegate) OUTPUT (prestazioni e servizi) OBIETTIVI (missione, strategie) OUTCOME (ricadute generate) efficacia efficienza efficienza sociale In termini di rendicontazione sociale, il sistema Pareto rappresenta : il nucleo fondamentale di un set di indicatori per la realizzazione dei Bilanci sociale delle CCIAA il sistema di benchmarking per la misurazione ed il confronto positivo tra le CdC la base per la valutazione dell’impatto sociale delle azioni del “sistema”

Il sistema Pareto e la rendicontazione sociale Coinvolgimento degli Stakeholder Correlazione obiettivi/risultati Processo completo di rendicontazione sociale Sistema PARETO Efficacia Efficienza Costruzione sistema di rendicontazione Individuazione ed esplicitazione dell’outcome Comunicazione agli stakeholder

Il sistema Pareto e la rendicontazione sociale Alcune Camere hanno già inserito indicatori di Pareto nel proprio Bilancio sociale. In particolare, gli ambiti nei quali sono stati utilizzati sono: gli interventi promozionali l’organico interno e le R.U. I nuovi indicatori permetteranno di costruire un set più completo e fruibile per l’analisi della ricaduta sociale delle Camere.

Il Network del Bilancio sociale Luogo d’incontro dei responsabili delle CCIAA con accademici ed esperti della materia, per dialogare in un’ottica di confronto, scambio di esperienze, aggiornamento. Gruppo di supporto e assistenza Comitato tecnico-scientifico

Iniziative e strumenti del Network Messa a punto di metodologie e strumenti Individuazione delle partnership Programmazione attività futura Comitato tecnico-scientifico Attività divulgativa e informativa Seminari presso le macro aree di riferimento delle CCIAA aderenti (Nord, Centro, Sud) Manualistica, matrici Set di indicatori CD-rom dimostrativo Kit per la redazione del Bilancio sociale Raccolta delle esperienze locali Newsletter, Forum Altri servizi Sito/Sezione Web e Newsletter on line telefonica Assistenza a distanza Evento di presentazione e di lancio Presentazione e lancio del Network