2015 DOMOTIQUE: Tecnologie per una casa Tecnologie per una casa“intelligente”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

UN MOTORE “MODELLO”.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Presentazione programma Presentazione del programma di laboratorio di sistemi e automazione che si intende svolgere nellanno scolastico 2002/2003 nelle.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
Informatica e Telecomunicazioni
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
L'energia Forme & Fonti.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Compatibilità Elettromagnetica
Esperienze di Laboratorio II Circuiti elettrici.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Giochiamo con l’elettricità
Linea guida del consulente-formatore
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Data……………….. Firma ……………………………………..
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
Gli Alunni della Classe 3° I
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Dott. Ing. VINCENZO SURACI
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
Sintesi Relazioni Finali
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Informatica e Telecomunicazioni
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
DETA Tecnologie Elettroniche Avanzate Via Pasubio, 5/A Lecco (LC) Tel: Fax:
Come impostare il curricolo
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Energia e Potenza elettrica
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
DATI ANALITICI PS Gaslini 2012: dinamica di incidente per fascia di età sul totale incidenti domestici giunti in PS.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
LASER ERIK LA COGNATA.
1  Un particolare modello di divisione del lavoro  e di coordinamento efficace ed efficiente  per gestire date attività e relazioni tra attività.
Consulenti di Automazione e Domotica. AutomazioneFonia / DatiAutomazione Elettrica Elettronica Energie alternative Contesto di riferimento.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Le sue forme, le sue fonti
Tecnologie per una casa
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

2015 DOMOTIQUE: Tecnologie per una casa Tecnologie per una casa“intelligente”

approccio laboratoriale Attraverso un approccio laboratoriale si esploreranno, a diversi livelli, le seguenti tematiche: conoscenza dell’elettricità utilizzo di componenti elettronici : giochiamo con l’elettronica comprensione dell’architettura di un impianto domotico comprensione dell’architettura di un impianto domotico programmazione in modalità “easy” di componenti per la domotica sviluppo di App nell’ottica del telecontrollo e della supervisione d’impianto Fascia di età consigliata: da 10 a 14 anni

Con materiali di facile reperibilità, verranno realizzati circuiti elettrici elementari, ponendo l’attenzione alla generazione di elettricità con diverse fonti di energia : * Chimica (pila a patata o limone) * Meccanica (dinamo o alternatore) * Luminosa ecc.

Impianto Domotico : Impianto Domotico : coinvolge più impianti dell’edificio. Mette in comunicazione tutti i dispositivi tra di loro. E’ l’incontro tra elettronica, telecomunicazioni e impianto elettrico.

CASETTA DOMOTICA

Exhibit a “contorno” Negli spazi del laboratorio esposizione di apparecchiature (riferite all’ambito domestico) l’evoluzione che evidenziano l’evoluzione storica delle tecnologie elettriche - elettroniche. Exhibit a “contorno” Negli spazi del laboratorio esposizione di apparecchiature (riferite all’ambito domestico) l’evoluzione che evidenziano l’evoluzione storica delle tecnologie elettriche - elettroniche.

Evoluzione dei componenti elettronici : dagli anni ‘ 50 agli anni ‘90

Mangiadischi e registratore a bobine

Le prime consolle a microprocessore degli anni ‘80