Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO
TELECOM ITALIA NET INTERNET PROVIDER DI TELECOM ITALIA u abbonati ucopertura: 85% della popolazione u gestite al giorno upiù di 1 milione di consultazioni al sito TIN ogni giorno
L’IMPEGNO DI TELECOM ITALIA NET VERSO LE SCUOLE ASSICURARE L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA uConvenzione con MPI OFFRIRE SERVIZI DI CONTESTO uRisorse didattiche on line uStrumenti di comunicazione uNavigazione assistita uComunità virtuali di classi e docenti FACILITARE L’ OFFERTA DI CONTENUTI DA PARTE DI TERZI uPartnership con editori, aziende, istituzioni, associazioni
LA CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Accesso ad Internet uAbbonamento gratuito ad Internet per le scuole u20% di sconto per i docenti u10% di sconto per gli studenti Contenuti e comunità on line uEurolandia uWebscuola Tutte le scuole italiane (sedi principali) hanno già ricevuto il Kit gratuito in convenzione
GLI OSTACOLI ANCORA DA SUPERARE uscarsa alfabetizzazione tecnologica da parte dei docenti uinsufficiente distribuzione di PC nelle scuole ucontenuti a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento in rete ancora poco sviluppati uorganizzazione scolastica rigida e non adeguata alla pratica della didattica on line L’autonomia è destinata ad accelerare l’innovazione ma saranno necessari più che mai standard di riferimento che assicurino scelte di qualità
Internet nella scuola dell’autonomia Per l’offerta formativa ÜLaboratorio di nuove competenze, strumento di progettazione didattica ÜAmpliamento e virtualizzazione del concetto di classe t scambi con altre classi t incontri con esperti Per le famiglie ÜInformazioni e comunicazione scuola/ famiglia t pubblicizzazione del POF di istituto t commenti e suggerimenti delle famiglie Per i dirigenti scolastici Ô Supporto alle reti di scuole t documentazione t laboratori multimediali, ricerca,innovazione Per docenti ÔStrumento di autoformazione e crescita professionale
WEBSCUOLA: LA RISPOSTA TIN BISOGNI INTERNET DELLA SCUOLA
LABORATORIO uRISORSE DIDATTICHE uPIATTAFORMA COLLABORATIVA INFORMAZIONE uNEWS E SERVIZI PER I DOCENTI FORMAZIONE INTERNET uSUPPORTO E uASSISTENZA SUPPORTI uSOFTWARE E UTILITIES Le aree del sito
Il successo di webscuola Internet Fiesta Concorso Webscuola
LE RISORSE DIDATTICHE Offerta iniziale Ed altre ancora grazie alle partnership di Webscuola ! L’INFERNO DANTESCO: un classico della scuola nell’interpretazione multimediale di Hochfeiler EUROLANDIA: un viaggio interattivo alla soperta della nuova moneta europea CONSIGLI D’AUTORE: in una biblioteca virtuale con la guida di autori famosi QUARKS: un ipertesto per conoscere i quark STORIA DEL 900 ALINARI: la storia attraverso le immagini di archivio commentate da esperti
IL CONCETTO DI COMUNITA’ VIRTUALE La comunità virtuale emerge dalla relazione continuativa tra persone accomunate da un interesse, una passione, una condizione. E’ un’esclusiva della rete telematica, che la differenzia in modo netto dai media tradizionali. Il valore delle comunità virtuali è dato dall’essere un generatore spontaneo di contenuti, di idee, di esperienza. Secondo il Gartner Group entro 3 anni l’80% dei programmi di marketing e di comunicazione delle imprese incorporeranno comunità on-line. (fonte: Il Sole 24 Ore - 8 gennaio 1999)
LE PROPOSTE udibattiti, roleplay, racconti on line uscambi internazionali con scuole di altri paesi uprogetti sviluppati dalle classi uconcorsi e premi per le classi più attive I REQUISITI DEL SUCCESSO uAutorevolezza e credibilità della proposta uSolido approccio metodologico uModeratori dedicati (docenti o esperti) uAssistenza tecnica e didattica alle scuole uRewarding simbolico e materiale AULAPERTA: la comunità on line di Webscuola