La nave porta-container

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Transcript della presentazione:

La nave porta-container prof. A.Vega - la portacontainer

È un tipo di nave moderna Che utilizza i container (contenitori) come recipienti per trasportare qualsiasi merce Si risparmia così molto tempo durante le operazioni di carico e scarico Si realizza il servizio “porta a porta” Inoltre si possono trasportare diverse tipologie di merci contemporaneamente ed in quantitativi diversi prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Cos’è un container ? È un contenitore metallico disponibile in varie misure e tipologie: 5 ft ( 5 piedi  1,60 m) 10 ft (10 piedi  3,20m) 20 ft (20 piedi  6,10m) 40 ft (40 piedi 12,20m) Ha larghezza comune di 8 piedi (2,44 m) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (2,59 m ) Il container ISO classico presenta le superfici laterali piene e una chiusura posteriore con due battenti facilmente sigillabili per evitare effrazioni Pesa a vuoto (tara): 3.630-3.740 kg Peso massimo da pieno: 26.740-36.850 kg prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Ogni container è anche regolarmente numerato e registrato nella forma 4 lettere (delle quali le prime 3 corrispondono alla sigla della compagnia proprietaria) - 6 numeri - 1 numero (denominato "check-digit") cioè : AAAA – 123456 – 1 Il container può anche essere refrigerato in maniera autonoma Può avere forme leggermente diverse ( come per i container aerei) ma sempre entro gli standard ISO Può anche essere più corto (10 piedi) prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer La capacità di carico di una nave si misura in TEU ( unità convenzionale che equivale un container da 20 piedi) Twenty-feet Equivalent Unit Anche se oggi i container più diffusi sono quelli da 40 ft Pesa a vuoto (tara): 3.630-3.740 kg Peso massimo a pieno: 26.740-36.850 kg prof. A.Vega - la portacontainer

Esistono diverse tipologie di container gli open top i flat track prof. A.Vega - la portacontainer

Nei container è possibile trasportare di tutto prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Uno dei fattori che hanno favorito la diffusione dei container è la versatilità dei mezzi di trasporto che possono essere utilizzati : NAVE – GOMMA– TRENO prof. A.Vega - la portacontainer

Un ruolo importante hanno le strutture portuali perché ciò che conta è la velocità nelle operazioni di imbarco e sbarco dei container i porti sono dotati di gru a carrello di varia portata, che agganciano i container con delle apposite ganasce prof. A.Vega - la portacontainer

si tratta di porti particolarmente attrezzati Le gru di banchina hanno altezze notevoli e si estendono molto in fuori (sbraccio) prof. A.Vega - la portacontainer

La pianificazione del carico viene effettuata a terra I container vengono sistemati sulla banchina nell’ordine nel quale dovranno essere imbarcati Si tiene anche conto : - del loro peso - del porto di sbarco - della eventuale necessità di alimentazione elettrica prof. A.Vega - la portacontainer

anche perché questo tipo di navi ha dimensioni notevoli ed è necessario velocizzare le operazioni di imbarco/sbarco esistono unità con più di 390 m di Lft e 55 m di lfoche imbarcano anche più di 10000 TEUS prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer le navi portacontainer si dividono in navi “madri” e navi “feeder” (figlie) le prime toccano i porti principali le altre collegano questi porti a quelli secondari prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer I container vengono fissati a bordo mediante degli appositi incastri in appositi spazi (celle o baie) predisposti nelle stive della nave e identificati da numeri e bloccati mediante i twist lock prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Sulle navi i container stivati direttamente sul ponte principale (tiri) sono numerati da 80 a salire e aumentano di due unità per ogni “tiro” prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer La numerazione permette di identificare la posizione di ogni singolo container a bordo sulla base della stiva, del tiro e della line prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Esempi di numerazione delle lines prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Esempio dei tiri al di sopra del ponte principale prof. A.Vega - la portacontainer

ecco l’interno della stiva prof. A.Vega - la portacontainer

La struttura delle navi portacontainer È caratterizzata dall’assenza di un ponte di coperta completo Caratterizzata sostanzialmente da un “doppio scafo” (come per le moderne navi cisterna) con l’intercapedine che funge da corridoio di passaggio per l’ispezione del carico prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer All’interno delle stive vi è una struttura metallica che funge da guida e da sostegno ai container impilati prof. A.Vega - la portacontainer

In questa immagine si può notare la struttura aperta dello scafo Si noti lo spoiler posto a prua che funge da paraspruzzi prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer Altra caratteristica è il cassero poppiero per la plancia, gli alloggi equipaggio, i servizi della nave ed i mezzi di salvataggio Si noti la scialuppa con lo scivolo a gravità ( free fall ) prof. A.Vega - la portacontainer

Alcune navi sono dotate di gru di bordo questo è abbastanza comune su navi miste ro-ro/container prof. A.Vega - la portacontainer

L’architettura navale determina poi soluzioni diverse per tecniche… prof. A.Vega - la portacontainer

ecco qualcosa di futuribile prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer … e per dimensioni prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer …e che dimensioni prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer …ecco una unità da 12000 Teus! prof. A.Vega - la portacontainer

prof. A.Vega - la portacontainer

Per la movimentazione del carico La nave deve presentarsi in banchina con assetto nullo ( even keel) Ciò allo scopo di facilitare le operazioni delle gru di banchina e lo scorrimento dei container nelle guide delle baie Prima della partenza verrà ristabilito l’assetto voluto prof. A.Vega - la portacontainer

Ecco una nave madre in banchina prof. A.Vega - la portacontainer

Ed ecco un errata caricazione!! prof. A.Vega - la portacontainer