La nave porta-container prof. A.Vega - la portacontainer
È un tipo di nave moderna Che utilizza i container (contenitori) come recipienti per trasportare qualsiasi merce Si risparmia così molto tempo durante le operazioni di carico e scarico Si realizza il servizio “porta a porta” Inoltre si possono trasportare diverse tipologie di merci contemporaneamente ed in quantitativi diversi prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Cos’è un container ? È un contenitore metallico disponibile in varie misure e tipologie: 5 ft ( 5 piedi 1,60 m) 10 ft (10 piedi 3,20m) 20 ft (20 piedi 6,10m) 40 ft (40 piedi 12,20m) Ha larghezza comune di 8 piedi (2,44 m) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (2,59 m ) Il container ISO classico presenta le superfici laterali piene e una chiusura posteriore con due battenti facilmente sigillabili per evitare effrazioni Pesa a vuoto (tara): 3.630-3.740 kg Peso massimo da pieno: 26.740-36.850 kg prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Ogni container è anche regolarmente numerato e registrato nella forma 4 lettere (delle quali le prime 3 corrispondono alla sigla della compagnia proprietaria) - 6 numeri - 1 numero (denominato "check-digit") cioè : AAAA – 123456 – 1 Il container può anche essere refrigerato in maniera autonoma Può avere forme leggermente diverse ( come per i container aerei) ma sempre entro gli standard ISO Può anche essere più corto (10 piedi) prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer La capacità di carico di una nave si misura in TEU ( unità convenzionale che equivale un container da 20 piedi) Twenty-feet Equivalent Unit Anche se oggi i container più diffusi sono quelli da 40 ft Pesa a vuoto (tara): 3.630-3.740 kg Peso massimo a pieno: 26.740-36.850 kg prof. A.Vega - la portacontainer
Esistono diverse tipologie di container gli open top i flat track prof. A.Vega - la portacontainer
Nei container è possibile trasportare di tutto prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Uno dei fattori che hanno favorito la diffusione dei container è la versatilità dei mezzi di trasporto che possono essere utilizzati : NAVE – GOMMA– TRENO prof. A.Vega - la portacontainer
Un ruolo importante hanno le strutture portuali perché ciò che conta è la velocità nelle operazioni di imbarco e sbarco dei container i porti sono dotati di gru a carrello di varia portata, che agganciano i container con delle apposite ganasce prof. A.Vega - la portacontainer
si tratta di porti particolarmente attrezzati Le gru di banchina hanno altezze notevoli e si estendono molto in fuori (sbraccio) prof. A.Vega - la portacontainer
La pianificazione del carico viene effettuata a terra I container vengono sistemati sulla banchina nell’ordine nel quale dovranno essere imbarcati Si tiene anche conto : - del loro peso - del porto di sbarco - della eventuale necessità di alimentazione elettrica prof. A.Vega - la portacontainer
anche perché questo tipo di navi ha dimensioni notevoli ed è necessario velocizzare le operazioni di imbarco/sbarco esistono unità con più di 390 m di Lft e 55 m di lfoche imbarcano anche più di 10000 TEUS prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer le navi portacontainer si dividono in navi “madri” e navi “feeder” (figlie) le prime toccano i porti principali le altre collegano questi porti a quelli secondari prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer I container vengono fissati a bordo mediante degli appositi incastri in appositi spazi (celle o baie) predisposti nelle stive della nave e identificati da numeri e bloccati mediante i twist lock prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Sulle navi i container stivati direttamente sul ponte principale (tiri) sono numerati da 80 a salire e aumentano di due unità per ogni “tiro” prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer La numerazione permette di identificare la posizione di ogni singolo container a bordo sulla base della stiva, del tiro e della line prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Esempi di numerazione delle lines prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Esempio dei tiri al di sopra del ponte principale prof. A.Vega - la portacontainer
ecco l’interno della stiva prof. A.Vega - la portacontainer
La struttura delle navi portacontainer È caratterizzata dall’assenza di un ponte di coperta completo Caratterizzata sostanzialmente da un “doppio scafo” (come per le moderne navi cisterna) con l’intercapedine che funge da corridoio di passaggio per l’ispezione del carico prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer All’interno delle stive vi è una struttura metallica che funge da guida e da sostegno ai container impilati prof. A.Vega - la portacontainer
In questa immagine si può notare la struttura aperta dello scafo Si noti lo spoiler posto a prua che funge da paraspruzzi prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer Altra caratteristica è il cassero poppiero per la plancia, gli alloggi equipaggio, i servizi della nave ed i mezzi di salvataggio Si noti la scialuppa con lo scivolo a gravità ( free fall ) prof. A.Vega - la portacontainer
Alcune navi sono dotate di gru di bordo questo è abbastanza comune su navi miste ro-ro/container prof. A.Vega - la portacontainer
L’architettura navale determina poi soluzioni diverse per tecniche… prof. A.Vega - la portacontainer
ecco qualcosa di futuribile prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer … e per dimensioni prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer …e che dimensioni prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer …ecco una unità da 12000 Teus! prof. A.Vega - la portacontainer
prof. A.Vega - la portacontainer
Per la movimentazione del carico La nave deve presentarsi in banchina con assetto nullo ( even keel) Ciò allo scopo di facilitare le operazioni delle gru di banchina e lo scorrimento dei container nelle guide delle baie Prima della partenza verrà ristabilito l’assetto voluto prof. A.Vega - la portacontainer
Ecco una nave madre in banchina prof. A.Vega - la portacontainer
Ed ecco un errata caricazione!! prof. A.Vega - la portacontainer