IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
APPROCCI METODOLOGICI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
didattica orientativa
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
La LIM nella progettazione didattica
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Kolb Experiential learning 1
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
INFANZIA S. TERESA.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Stili di apprendimento e stili cognitivi
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Psicologia dell’apprendimento
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
Manuale per leducazione ai diritti umani con i giovani Pesaro 4 maggio 2006 Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass.
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
(a cura di Daniela Maccario)
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
lo stile di insegnamento
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Perché le TIC nella Didattica
Gli stili di apprendimento
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Per una Didattica inclusiva
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI 1° MODULO: IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI

IL PROCESSO DI APPREDIMENTO NEGLI ADULTI Gli stili di apprendimento; le dinamiche di gruppo; cooperative learning.

1. GLI STILI DI APPRENDIMENTO IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI 1. GLI STILI DI APPRENDIMENTO

I ND I C E L’apprendimento; l’apprendimento negli adulti; criticità influenti; fattori di apprendimento; lo stile di apprendimento; l’apprendimento esperienziale di Kolb; il sistema dei canali sensoriali; il sistema di elaborazione delle informazioni; metodi di lavoro; impatto tra stili di insegnamento e apprendimento; come incentivare l’incontro; bibliografia e sitografia. I ND I C E

L’ APPRENDIMENTO L’ apprendimento è un’ attività mentale cognitiva, più o meno complessa, che permette di modificare il comportamento grazie all’ esperienza.

L’ APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI

CRITICITA’ INFLUENTI VISSUTO INDIVIDUALE FORMAZIONE SCOLASTICA INTERESSE E MOTIVAZIONE

FATTORI DI APPRENDIMENTO STILE DI APPRENDIMENTO CANALI SENSORIALI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI METODOLOGIA DI LAVORO

LO STILE DI APPRENDIMENTO Modalità preferenziale utilizzata da ogni individuo per acquisire, elaborare e fornire nuove informazioni.

L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB L’apprendimento è la trasformazione dell’esperienza in conoscenza.

L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB I quattro stili di apprendimento:

IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI Visivo Verbale: il soggetto preferisce leggere ciò che deve imparare. Visivo non verbale: il soggetto preferisce apprendere attraverso le immagini (disegni, foto, grafici).

IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI Uditivo: ascolto per imparare. Cinestesico: esperienza motoria per imparare.

IL SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Analitico: preferenza delle parti sul tutto. Globale: preferenza del tutto sulle parti.

METODI DI LAVORO Individuale. Di gruppo.

IMPATTO TRA STILI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO Stile di insegnamento Stile di apprendimento incontro / successo scontro / insuccesso

COME INCENTIVARE L’INCONTRO Adattare i compiti agli studenti, utilizzando una alternanza di: stimoli e supporti (visivi, uditivi, etc); attività; approcci.

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA “Imparare a imparare”, Manuale di formazione specifica, Luca Amovilli (1994) www.formazione-esperienziale.it www.ctcformazione.com/articoli/2008/art_5_1.pdf