IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI 1° MODULO: IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
IL PROCESSO DI APPREDIMENTO NEGLI ADULTI Gli stili di apprendimento; le dinamiche di gruppo; cooperative learning.
1. GLI STILI DI APPRENDIMENTO IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI 1. GLI STILI DI APPRENDIMENTO
I ND I C E L’apprendimento; l’apprendimento negli adulti; criticità influenti; fattori di apprendimento; lo stile di apprendimento; l’apprendimento esperienziale di Kolb; il sistema dei canali sensoriali; il sistema di elaborazione delle informazioni; metodi di lavoro; impatto tra stili di insegnamento e apprendimento; come incentivare l’incontro; bibliografia e sitografia. I ND I C E
L’ APPRENDIMENTO L’ apprendimento è un’ attività mentale cognitiva, più o meno complessa, che permette di modificare il comportamento grazie all’ esperienza.
L’ APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
CRITICITA’ INFLUENTI VISSUTO INDIVIDUALE FORMAZIONE SCOLASTICA INTERESSE E MOTIVAZIONE
FATTORI DI APPRENDIMENTO STILE DI APPRENDIMENTO CANALI SENSORIALI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI METODOLOGIA DI LAVORO
LO STILE DI APPRENDIMENTO Modalità preferenziale utilizzata da ogni individuo per acquisire, elaborare e fornire nuove informazioni.
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB L’apprendimento è la trasformazione dell’esperienza in conoscenza.
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB I quattro stili di apprendimento:
IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI Visivo Verbale: il soggetto preferisce leggere ciò che deve imparare. Visivo non verbale: il soggetto preferisce apprendere attraverso le immagini (disegni, foto, grafici).
IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI Uditivo: ascolto per imparare. Cinestesico: esperienza motoria per imparare.
IL SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Analitico: preferenza delle parti sul tutto. Globale: preferenza del tutto sulle parti.
METODI DI LAVORO Individuale. Di gruppo.
IMPATTO TRA STILI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO Stile di insegnamento Stile di apprendimento incontro / successo scontro / insuccesso
COME INCENTIVARE L’INCONTRO Adattare i compiti agli studenti, utilizzando una alternanza di: stimoli e supporti (visivi, uditivi, etc); attività; approcci.
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA “Imparare a imparare”, Manuale di formazione specifica, Luca Amovilli (1994) www.formazione-esperienziale.it www.ctcformazione.com/articoli/2008/art_5_1.pdf