22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni Nuovi Confezionamenti Degli Alimenti
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano CAVANNA, family company, managing oriented Leader Mondiale nelle soluzioni integrate per il confezionamento food e non food in flow pack. Nel 1960 è stata la prima società in Italia e tra le prime in Europa a proporre sul mercato questa tipologia di confezionamento. 310 Cavanna Packaging Group (personale estero: 30%) 55 anni di Storia 60 M € Fatturato consolidato progettisti specializzati 3,4 % fatturato in R&D 90 brevetti
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano IL CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI Il confezionamento consiste nell’applicare all’alimento una protezione fisica chiamata IMBALLAGGIO. L’imballaggio è di fondamentale importanza poiché svolge numerose funzioni: CONTENERE CONSERVARE COMMERCIALIZZARE TRASPORTARE
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 8 TRENDS SUL CIBO DEL FOOD TELLING – Ci sarà un forte legame tra il consumatore e il prodotto, che dovrà avere una sua etica, fondata sulla sua identità e sull’onestà. 2. EGO FOOD – L’alimentazione di domani dovrà adattarsi alle specificità culturali di ogni consumatore. 3. MY HEALTH – Il cibo del futuro dovrà essere pensato in mille varianti, in modo che ognuno possa individuare quella che più si avvicina al proprio bisogno. 4. MADE SIMPLE – Flessibilità, ovvero i prodotti alimentari dovranno adattarsi ad essere consumati in ogni momento e ad ogni pasto.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 8 TRENDS SUL CIBO DEL EATER-TAINMENT – Il cibo del futuro dovrà soddisfare contemporaneamente il palato e l’animo, dovrà essere in grado di fornire un’esperienza e divertire il consumatore. 7. SLOW CAL – Il trend riguarda sia la persona, le cui richieste saranno indirizzate verso prodotti sicuri e salutari, che l’ambiente, salvaguardato con la filiera corta e una produzione eco-sostenibile. 6. HERE & NOW – Prodotti ad alto contenuto di servizio, ovvero cibo sempre disponibile, adatto a stili di vita frenetici. 8. SUPER SENSE – I consumatori vorranno essere i protagonisti di un’esperienza di gusto unica.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano …E LE OPPORTUNITA’ PER CAVANNA Monoporzioni: maggiori confezioni monoporzioni, favorevole alla tecnologia flow pack. Materiali e prodotti eco-compatibili: Sviluppare sinergie sui materiali di incarto eco-compatibili.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano MARCHIO BIOFLOPACK PERCHE’? Aumento generalizzato dell’attenzione da parte dei consumatori su argomenti legati all’ambiente. L’impatto del materiale di imballaggio sull’ambiente è percepito come piuttosto importante. Esiste una forte pressione sull’industria alimentare globale per ridurre gli scarti da fonte «non rinnovabile». Spinta crescente verso il riciclo organico (compostaggio per risparmiare energia e ridurre gli scarti. COS’E’ IL BIOFLOWPACK? Un film dedicato alle incartatrici flowpack composto da due differenti film completamente biodegradabili e compostabili; Fornisce quelle specifiche tecniche generalmente richieste dall’industria alimentare; Buona integrità di saldatura, elevate barriere all’ossigeno ed al vapore acqueo per garantire la vita del prodotto.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano MARCHIO BIOFLOPACK CAMPI DI APPLICAZIONE L’incarto flowpack di ogni tipo di prodotto alimentare che richiede la tipica protezione offerta da questa tecnologia. Utilizzata su una incartatrice Cavanna ZERO 5 con sistema FLOWSONIC per la saldatura longitudinale ad ultrasuoni a risparmio energetico; L’importanza di avere la saldatura longitudinale «fredda» quando si incartano prodotti alimentari termosensibili. CHI Questo materiale ad alto contenuto tecnologico rappresenta il risultato di un lavoro di gruppo (Cavanna S.p.A./Innovia Films/Novamont S.p.A./Sacchital S.p.A.) che ha cercato di dimostrare come un pacchetto di aspetto gradevole possa fornire sia le specifiche tecniche che quelle ambientali sempre più richieste dall’industria alimentare.
Grazie per l’attenzione 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano «We work with our heart as to offer quality and technology with respect of man: from the safety of those who use our machines to the health of those who consume the product of our customers»