22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
1 La Ricerca alimentare a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno Ethel De Paoli CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE PER UNA NUOVA PARTNERSHIP TRA INDUSTRIA.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Tessile-Abbigliamento, Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
LE FONTI DI ENERGIA.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Crescere bene, crescere forti.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scuola elementare “Jole Orsini”
Consumerconsumatore Smoothregolare, scorrevole, facile, ben congegnato Operationfunzionamento, gestione, conduzione European single market mercato unico.
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Trend Control Systems e Mercato indiretto del BEMS Sinergia proattiva con i Trend Systems Integrators Antonio Sebastiani Area Manager Trend Control Systems.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
...Spot pubblic????.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Esposizione universale
Progetto Ecoscuole per EXPO
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Pg4markets presenta il green packaging
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Agricoltura biologica
Le politiche di prodotto
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Transcript della presentazione:

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni Nuovi Confezionamenti Degli Alimenti

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano CAVANNA, family company, managing oriented Leader Mondiale nelle soluzioni integrate per il confezionamento food e non food in flow pack. Nel 1960 è stata la prima società in Italia e tra le prime in Europa a proporre sul mercato questa tipologia di confezionamento. 310 Cavanna Packaging Group (personale estero: 30%) 55 anni di Storia 60 M € Fatturato consolidato progettisti specializzati 3,4 % fatturato in R&D 90 brevetti

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano IL CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI Il confezionamento consiste nell’applicare all’alimento una protezione fisica chiamata IMBALLAGGIO. L’imballaggio è di fondamentale importanza poiché svolge numerose funzioni: CONTENERE CONSERVARE COMMERCIALIZZARE TRASPORTARE

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 8 TRENDS SUL CIBO DEL FOOD TELLING – Ci sarà un forte legame tra il consumatore e il prodotto, che dovrà avere una sua etica, fondata sulla sua identità e sull’onestà. 2. EGO FOOD – L’alimentazione di domani dovrà adattarsi alle specificità culturali di ogni consumatore. 3. MY HEALTH – Il cibo del futuro dovrà essere pensato in mille varianti, in modo che ognuno possa individuare quella che più si avvicina al proprio bisogno. 4. MADE SIMPLE – Flessibilità, ovvero i prodotti alimentari dovranno adattarsi ad essere consumati in ogni momento e ad ogni pasto.

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 8 TRENDS SUL CIBO DEL EATER-TAINMENT – Il cibo del futuro dovrà soddisfare contemporaneamente il palato e l’animo, dovrà essere in grado di fornire un’esperienza e divertire il consumatore. 7. SLOW CAL – Il trend riguarda sia la persona, le cui richieste saranno indirizzate verso prodotti sicuri e salutari, che l’ambiente, salvaguardato con la filiera corta e una produzione eco-sostenibile. 6. HERE & NOW – Prodotti ad alto contenuto di servizio, ovvero cibo sempre disponibile, adatto a stili di vita frenetici. 8. SUPER SENSE – I consumatori vorranno essere i protagonisti di un’esperienza di gusto unica.

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano …E LE OPPORTUNITA’ PER CAVANNA Monoporzioni: maggiori confezioni monoporzioni, favorevole alla tecnologia flow pack. Materiali e prodotti eco-compatibili: Sviluppare sinergie sui materiali di incarto eco-compatibili.

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano MARCHIO BIOFLOPACK PERCHE’? Aumento generalizzato dell’attenzione da parte dei consumatori su argomenti legati all’ambiente. L’impatto del materiale di imballaggio sull’ambiente è percepito come piuttosto importante. Esiste una forte pressione sull’industria alimentare globale per ridurre gli scarti da fonte «non rinnovabile». Spinta crescente verso il riciclo organico (compostaggio per risparmiare energia e ridurre gli scarti. COS’E’ IL BIOFLOWPACK? Un film dedicato alle incartatrici flowpack composto da due differenti film completamente biodegradabili e compostabili; Fornisce quelle specifiche tecniche generalmente richieste dall’industria alimentare; Buona integrità di saldatura, elevate barriere all’ossigeno ed al vapore acqueo per garantire la vita del prodotto.

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano MARCHIO BIOFLOPACK CAMPI DI APPLICAZIONE L’incarto flowpack di ogni tipo di prodotto alimentare che richiede la tipica protezione offerta da questa tecnologia. Utilizzata su una incartatrice Cavanna ZERO 5 con sistema FLOWSONIC per la saldatura longitudinale ad ultrasuoni a risparmio energetico; L’importanza di avere la saldatura longitudinale «fredda» quando si incartano prodotti alimentari termosensibili. CHI Questo materiale ad alto contenuto tecnologico rappresenta il risultato di un lavoro di gruppo (Cavanna S.p.A./Innovia Films/Novamont S.p.A./Sacchital S.p.A.) che ha cercato di dimostrare come un pacchetto di aspetto gradevole possa fornire sia le specifiche tecniche che quelle ambientali sempre più richieste dall’industria alimentare.

Grazie per l’attenzione 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano «We work with our heart as to offer quality and technology with respect of man: from the safety of those who use our machines to the health of those who consume the product of our customers»