CAREER PORTFOLIO H5 – annex 5 (Interessi e talenti) Utilizza i tuoi talenti
Ricorda … La scelta della scuola e della professione richiede una buona autovalutazione e consapevolezza delle proprie potenzialità AbilitàI tuoi interessi I tuoi valori La tua personalità Temperamento La tua salute Capacità
Le tue potenzialità… armacad.info/wp-content/uploads/2013/03/potential-300x225.png Metti in campo i tuoi punti di forza ! Divertente video per risvegliare le tue capacità
Elementi di forza Elementi di forza Conoscenza: Conoscenza: si possono apprendere fatti, lezioni, informazioni Talento: Talento: espressione dei tuoi pensieri, dei tuoi sentimenti o del tuo comportamento. E’ permanente e si manifesta in modo naturale. NON PUO’ essere appreso. Abilità: Abilità: qualcosa che sai fare bene, che puoi apprendere e migliorare attraverso la pratica e l’esperirnza (cucinare, lavoro tecnico, etc)
Interesse… E’ il “motore” che stimola l’azione verso una specifica area di apprendimento e di conoscenza. Le persone interessate ad un settore hanno conoscenze più ampie in quest’area rispetto a chi si mostra disinteressato.
TIPI DI INTERESSI Umanistico Matematica e Fisica Biologia e Chimica Meccanica Tutoriale- formativo ServiziArtisticoSport
Interessi … E’ importante saper distinguere un interesse persistente da un interesse fugace. Gli entusiasmi passeggeri di solito non influiscono sulle future scelte professionali e possono persino indurre a scelte sbagliate. Al contrario, gli interessi più incisivi e durevoli dovrebbero fare da guida nelle scelte educative e professionali. Qual è il tuo Talento
Intelligenze multiple … Ogni persona è in possesso di tutti i tipi di intelligenza, con diversi gradi di sviluppo. Formano un profilo unico di intelligenze. Tutte le intelligenze cooperano reciprocamente. Ciascuna intelligenza può essere sviluppata e rafforzata. (a casa, opportunamente organizzata allo scopo, e nell’ambiente pre-scolastico/scolastico) slideplayer.pl/slide/ / Intrapersonale Interpersonale Musicale Linguistica Fisica Visiva/ spaziale Matematica/ logica
Intelligenze multiple Musicale Linguistica Interpersonale Spaziale Fisica-Cinestetica Intrapersonale Logico- matematica Passione: cantare, fischiettare, recitare, battere mani e piedi, ascoltare Bisogno: unirsi ad un coro, andare ai concerti, suonare a casa ed a scuola, strumenti musicali Passione: leggere, scrivere, raccontare storie, fare giochi di parole Bisogno: libri, nastri, diari, dialoghi, discussioni, dibattiti Passione : leggere, organizzare, riferire. manipolare, mediare Bisogno: amici, giochi di gruppo, riunioni, eventi collettivi, circoli, guida/tirocini Passione: progettare, disegnare, visualizzare, scarabocchiare Bisogno: arte, LEGO, video, film, diapositive, giochi di fantasia, labirinti, indovinelli, libri illustrati, visite ai musei d’arte Bisogno: cose da esplorare, cose a cui pensare, materiale scientifico, visite al planetario ed ai musei della scienza Passione: sperimentare indagare, immaginare, prevedere Passione: porsi degli obiettivi, meditare, sognare, stare tranquilli Bisogno: posti segreti, tempo per sé stessi, progetti a sviluppo autoprogrammato Bisogno: giochi di ruolo, teatro, movimento, cose da costruire, sport, giochi fisici, esperienze tattili, apprendimento pratico Passione: ballare, correre, saltare, costruire, toccare, gesticolare
Usa il tuo talento in modo produttivo Usa il tuo talento in modo produttivo Convinciti che l’azione è il mezzo migliore per apprendere e migliorare. Più investi nel tuo talento (tempo, lavoro, dedizione, soldi) più puoi fare affidamento sui tuoi punti di forza, offrendo rendimenti costanti per raggiungere ogni volta il successo “La vita è come una serratura a combinazione; quando inserisci i numeri giusti, sveli le tue potenzialità” (Brian Tracy) Casa è necessario In cosa sei bravo Cosa ami Silenzio GENIO AL LAVORO
Compiti per l’Annex 5: Interessi e talenti Fai un test sui tuoi interessi personali (te lo sottoporrà la tua insegnante) ed allega i risultati al tuo portfolio. Inserisci nel portfolio una foto di te e della persona (insegnante, genitori, tutor) che più di tutti asseconda i tuoi interessi e le tue abilità a scuola o nella tua vita. Giustifica la tua scelta. Inserisci nel portfolio qualcosa che mostri/dimostri i tuoi interessi, le tue abilità o i tuoi talenti. Il numero di “questo qualcosa” dipende da te. Stampa le diapositive 4,9,12. Termine massimo:
Modulo di valutazione …(attribuisci un punteggio da 0 a 6. 6 è la valutazione massima) 6 è la valutazione massima) 1. Comprendi la differenza tra abilità e talento? pt. … 2. La tua opinione sul Talent show a scuola pt. … 3. La tua scuola sostiene i tuoi talenti/interessi? pt. … 4. Ti prendi cura dei tuoi talenti ed interessi? pt. … 5. “Il più grande nemico della valorizzazione dei talenti è la routine scolastica” Ti impegni attivamente a scuola per proporre eventi creativi e creare un ambiente accogliente? pt. … 6. Giudico il mio coinvolgimento nel Talent show … pt. … 7. Il test sugli interessi professionali ti ha dato o confermato informazioni di tipo personale in merito ad un settore specifico? pt. … Risultato: …………/max pt. 42 Le mie intelligenze multiple sono: …………………………………………………………..
POGGIA QUI LA TUA MANO
Bibliography (testy) posiadane-umiejetnosci-i-uzdolnienia posiadane-umiejetnosci-i-uzdolnienia (testy) (Holland’s game) (strenght)