CAREER PORTFOLIO H5 – annex 5 (Interessi e talenti) Utilizza i tuoi talenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
I profili di apprendimento
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Intervista al “genio della porta accanto”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Intervento di Giuseppe Tacconi
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Tipologie di comunicazione
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
teoria delle intelligenze multiple:
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Scuola Secondaria di 1° grado
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Tempi per l’informazione e la formazione
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Programma anno scolastico 2007/2008
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
La scheda di certificazione delle competenze
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Intervista al genio della porta accanto
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
CAREER PORTFOLIO H5 – ALLEGATO 3 (Come gestire la propria energia)
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
LA DIVERSITA’ DELLE INTELLIGENZE. I quattro fattori fondamentali dell’apprendimento scolastico caratteristiche dell’allievo attività di apprendimento.
Career Portfolio High5: Annex 11 (Apprendimento continuo)
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
diapositive dell’intervento:
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
Transcript della presentazione:

CAREER PORTFOLIO H5 – annex 5 (Interessi e talenti) Utilizza i tuoi talenti

Ricorda … La scelta della scuola e della professione richiede una buona autovalutazione e consapevolezza delle proprie potenzialità AbilitàI tuoi interessi I tuoi valori La tua personalità Temperamento La tua salute Capacità

Le tue potenzialità… armacad.info/wp-content/uploads/2013/03/potential-300x225.png Metti in campo i tuoi punti di forza ! Divertente video per risvegliare le tue capacità

Elementi di forza Elementi di forza Conoscenza: Conoscenza: si possono apprendere fatti, lezioni, informazioni Talento: Talento: espressione dei tuoi pensieri, dei tuoi sentimenti o del tuo comportamento. E’ permanente e si manifesta in modo naturale. NON PUO’ essere appreso. Abilità: Abilità: qualcosa che sai fare bene, che puoi apprendere e migliorare attraverso la pratica e l’esperirnza (cucinare, lavoro tecnico, etc)

Interesse… E’ il “motore” che stimola l’azione verso una specifica area di apprendimento e di conoscenza. Le persone interessate ad un settore hanno conoscenze più ampie in quest’area rispetto a chi si mostra disinteressato.

TIPI DI INTERESSI Umanistico Matematica e Fisica Biologia e Chimica Meccanica Tutoriale- formativo ServiziArtisticoSport

Interessi … E’ importante saper distinguere un interesse persistente da un interesse fugace. Gli entusiasmi passeggeri di solito non influiscono sulle future scelte professionali e possono persino indurre a scelte sbagliate. Al contrario, gli interessi più incisivi e durevoli dovrebbero fare da guida nelle scelte educative e professionali. Qual è il tuo Talento

Intelligenze multiple … Ogni persona è in possesso di tutti i tipi di intelligenza, con diversi gradi di sviluppo. Formano un profilo unico di intelligenze. Tutte le intelligenze cooperano reciprocamente. Ciascuna intelligenza può essere sviluppata e rafforzata. (a casa, opportunamente organizzata allo scopo, e nell’ambiente pre-scolastico/scolastico) slideplayer.pl/slide/ / Intrapersonale Interpersonale Musicale Linguistica Fisica Visiva/ spaziale Matematica/ logica

Intelligenze multiple Musicale Linguistica Interpersonale Spaziale Fisica-Cinestetica Intrapersonale Logico- matematica Passione: cantare, fischiettare, recitare, battere mani e piedi, ascoltare Bisogno: unirsi ad un coro, andare ai concerti, suonare a casa ed a scuola, strumenti musicali Passione: leggere, scrivere, raccontare storie, fare giochi di parole Bisogno: libri, nastri, diari, dialoghi, discussioni, dibattiti Passione : leggere, organizzare, riferire. manipolare, mediare Bisogno: amici, giochi di gruppo, riunioni, eventi collettivi, circoli, guida/tirocini Passione: progettare, disegnare, visualizzare, scarabocchiare Bisogno: arte, LEGO, video, film, diapositive, giochi di fantasia, labirinti, indovinelli, libri illustrati, visite ai musei d’arte Bisogno: cose da esplorare, cose a cui pensare, materiale scientifico, visite al planetario ed ai musei della scienza Passione: sperimentare indagare, immaginare, prevedere Passione: porsi degli obiettivi, meditare, sognare, stare tranquilli Bisogno: posti segreti, tempo per sé stessi, progetti a sviluppo autoprogrammato Bisogno: giochi di ruolo, teatro, movimento, cose da costruire, sport, giochi fisici, esperienze tattili, apprendimento pratico Passione: ballare, correre, saltare, costruire, toccare, gesticolare

Usa il tuo talento in modo produttivo Usa il tuo talento in modo produttivo Convinciti che l’azione è il mezzo migliore per apprendere e migliorare. Più investi nel tuo talento (tempo, lavoro, dedizione, soldi) più puoi fare affidamento sui tuoi punti di forza, offrendo rendimenti costanti per raggiungere ogni volta il successo “La vita è come una serratura a combinazione; quando inserisci i numeri giusti, sveli le tue potenzialità” (Brian Tracy) Casa è necessario In cosa sei bravo Cosa ami Silenzio GENIO AL LAVORO

Compiti per l’Annex 5: Interessi e talenti  Fai un test sui tuoi interessi personali (te lo sottoporrà la tua insegnante) ed allega i risultati al tuo portfolio.  Inserisci nel portfolio una foto di te e della persona (insegnante, genitori, tutor) che più di tutti asseconda i tuoi interessi e le tue abilità a scuola o nella tua vita. Giustifica la tua scelta.  Inserisci nel portfolio qualcosa che mostri/dimostri i tuoi interessi, le tue abilità o i tuoi talenti. Il numero di “questo qualcosa” dipende da te.  Stampa le diapositive 4,9,12. Termine massimo:

Modulo di valutazione …(attribuisci un punteggio da 0 a 6. 6 è la valutazione massima) 6 è la valutazione massima) 1. Comprendi la differenza tra abilità e talento? pt. … 2. La tua opinione sul Talent show a scuola pt. … 3. La tua scuola sostiene i tuoi talenti/interessi? pt. … 4. Ti prendi cura dei tuoi talenti ed interessi? pt. … 5. “Il più grande nemico della valorizzazione dei talenti è la routine scolastica” Ti impegni attivamente a scuola per proporre eventi creativi e creare un ambiente accogliente? pt. … 6. Giudico il mio coinvolgimento nel Talent show … pt. … 7. Il test sugli interessi professionali ti ha dato o confermato informazioni di tipo personale in merito ad un settore specifico? pt. … Risultato: …………/max pt. 42 Le mie intelligenze multiple sono: …………………………………………………………..

POGGIA QUI LA TUA MANO

Bibliography (testy) posiadane-umiejetnosci-i-uzdolnienia posiadane-umiejetnosci-i-uzdolnienia (testy) (Holland’s game) (strenght)