Ecologia dello sviluppo umano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Advertisements

Il laboratorio e l’attività di campagna
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
Psicologo Clinico e di Comunità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Gestione delle classe con alunni stranieri
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
La scuola Epistemologico-genetica
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Differenze tra socializzazione e sviluppo sociale
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Che cos’è la Psicologia sociale?
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
ECOLOGIA DELLO SVILUPPO UMANO: BRONFENBRENNER (1978)
Psicologia della GESTALT:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Il campo della Psicologia Sociale
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
La socializzazione.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Verso una Teoria Ecologica per la Psicoterapia
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
DUE FIGURE FONDAMENTALI
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Il cambiamento ambientale
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Lo studio della famiglia
Ragionare per paradigmi
La formazione alla cittadinanza
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti Modulo 2 Didattiche inclusive e relazione con il bambino.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
I modelli contestualisti dello sviluppo. Definizione Per sviluppo è possibile intendere, in modo generale, i processi che sottostanno i complessi cambiamenti.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Transcript della presentazione:

Ecologia dello sviluppo umano Prospettiva generale e concetti di base

Influenze Teoria del campo di Lewin Vygotskij e Lurija Psicologia europea di stampo culturale

Approccio ecologico allo sviluppo Interesse per le componenti individuali della personalità - considerate anche nella dimensione biologica individuale - nelle complesse transazioni con il contesto ecologico sociale L’ecologia dello sviluppo descrive lo sviluppo umano come il progressivo adattamento tra l’organismo che cresce e il suo ambiente e il modo in cui tale relazione viene mediata da forze che derivano da regioni remote, appartenenti a un ambiente fisico e sociale più ampio

Approccio ecologico Riorganizzazione della visione sui rapporti tra scienza e politica sociale: la ricerca sullo sviluppo per essere significativa ha bisogno della politica sociale integrazione funzionale tra i due domini Rilevanza della teoria sul piano teorico-sistematico Rilevanza sociale Rilevanza sul piano della ricerca empirica

Lo sviluppo Modificazione permanente del modo in cui un individuo percepisce e affronta il suo ambiente. Processo attraverso il quale l’individuo comprende e ristruttura l’ambiente ecologico a livelli di complessità sempre maggiori. Il bambino giunge per prima cosa a comprendere i suoi caregiver, poi l’ambiente domestico, quindi quello dell’asilo e della scuola, poi aspetti sempre più ampi della società nel senso che certe forme di pratiche sociali collegano il bambino ed i suoi bisogni ed obiettivi all’ambiente e definiscono ciò che l’ambiente significa per il bambino.

Ambiente L’ambiente ecologico è l’insieme di strutture ambientali di cui l’individuo fa esperienza e a cui è legato direttamente o indirettamente Insieme di strutture incluse l’una nell’altra: Situazione ambientale puntuale che comprende l’individuo La relazione tra le situazioni ambientali puntuali di un individuo Situazioni ambientali che non includono l’individuo Ambiente percepito Sviluppo sistemico: sistemi di individui, sistemi di ambienti Principio di interconnessione all’interno delle situazioni ambientali e tra le situazioni ambientali

Lo sviluppo Transizioni ecologiche  modificazione di ruolo Passaggi ecologici creano mutamenti nell’ambiente ecologico  il soggetto affronta una sfida nella quale avviene il suo sviluppo

Modello cronosistemico introduce una dimensione temporale nel considerare il ruolo dell’ambiente si trasforma la persona si trasforma il contesto lo sviluppo è una funzione congiunta dei cambiamenti che, nel corso del tempo, possono interessare le relazioni tra persona e contesto

I sistemi dello sviluppo microsistema  esosistema macrosistema mesosistema

Microsistema Uno schema di attività, ruoli, e relazioni interpersonali di cui l’individuo in via di sviluppo ha esperienza in un determinato contesto, e che hanno particolari caratteristiche fisiche e concrete. Situazioni di interazione faccia a faccia Casa, scuola, gruppo di pari

Mesosistema Comprende le interrelazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente Le relazioni tra casa, scuola e gruppo dei coetanei che abitano nelle vicinanze di casa sua.

Esosistema Costituito da una o più situazioni ambientali di cui l’individuo in via di sviluppo non è partecipante attivo ma in cui si verificano degli eventi che determinano, o sono determinati da, ciò che accade nella situazione ambientale che comprende l’individuo stesso. Es: posto di lavoro dei genitori, le amicizie dei genitori, la classe frequentata da un fratello, ecc.

Macrosistema Consiste delle congruenze di forma e di contenuto dei sistemi di livello più basso (micro-meso ed eso – sistema) che si danno o si potrebbero dare a livello di subcultura o di cultura considerate come un tutto, nonché di ogni sistema di credenze o di ideologie che sottostanno a tali congruenze. Le differenze nel sistema educativo dei diversi paesi (Francia rispetto a USA)

I sistemi dello sviluppo Sottolinea i legami esistenti tra i quattro sistemi concentrici Ciascun cambiamento ad un livello influenza tutti gli altri Anche la ricerca deve superare il livello tradizionale del microsistema