Monitoraggio dell'influenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
Comune di Casalmaggiore PAM PAL Activity Monitor Interazione fra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy,
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Connessione con MySQL.
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
CV Standard: Vantaggi:
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Gestione Sicurezza: Proteggi tuoi dati e il tuo business.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Presentazione progetto esame Programmazione III Salvatore Taddeo Fabio Trotta.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio dell'influenza Divulgazione al grande pubblico dei dati sulla diffusione delle epidemie influenzali in Italia

Il problema Il Ministero della Salute effettua ogni anno un servizio di sorveglianza della sindrome influenzale (“Influnet”), con l’obiettivo di stimare durata e intensità dell'epidemia. I relativi dati vengono divulgati tramite un report settimanale, di non facile lettura per i non addetti ai lavori. Avere un quadro chiaro della diffusione del virus è invece molto utile, sia per i medici di base, sia per gli stessi cittadini.

La nostra soluzione Creiamo una visualizzazione grafica dei dati del Ministero della Salute, in modo da renderne la lettura rapida e di facile comprensione. Poi, grazie a strumenti del cloud computing, come Google Docs, includiamo le visualizzazioni dove c’è il pubblico di riferimento per questo tipo di informazioni. (In particolare, il portale Intrage.it, specializzato nella terza età)

Il bacino di riferimento La popolazione italiana è in grande prevalenza adulta e sempre più anziana. È il settore della popolazione che ha il maggiore bisogno di informazioni sulla salute. Ha bisogno, più degli altri, di un’informazione facilmente fruibile.

Il modello di business Il servizio si inserisce all’interno di Intrage.it, portale specializzato nella terza età e punto di riferimento primario per l’informazione di servizio rivolta alla famiglia. Con il suo taglio divulgativo, Intrage integra in modo efficace l’informazione prodotta dalla P.A. Le sue pagine sono ai primissimi posti delle ricerche Google su molti temi riguardanti la sanità, il lavoro, la previdenza, il fisco, l’assistenza sociale e le pratiche amministrative. Grazie ai suoi 2,5 milioni di pagine viste al mese, Intrage basa i suoi ricavi sulla pubblicità.

Tecnologie utilizzate L’applicazione proposta consiste semplicemente nell’inclusione di grafici realizzati con Google Docs all’interno di pagine HTML generate dal CMS del sito Se i dati fossero disponibili in un formato adatto, il processo potrebbe anche essere automatizzato.

I competitor Sul web la competizione sui temi della salute è molto forte Gli open data degli enti pubblici sanitari potrebbero contribuire in modo determinante a migliorare la qualità di tutta l’informazione sanitaria

Il servizio Su Intrage.it vengono presentati grafici aggiornati settimanalmente, basati sui dati del Ministero, relativi all’andamento dell’influenza.

L’approccio I dati vengono presentati con un approccio divulgativo, per consentire a chiunque di interpretarli facilmente.

Tappe future All’interno della nuova versione di Intrage, che è in preparazione, abbiamo previsto altri servizi basati sui dati pubblici, in particolare di tipo geo-referenziato, per dare ai cittadini indicazioni sui servizi d’interesse pubblico presenti sul territorio, grazie all’associazione delle basi dati pubbliche con le Google Maps.