Monitoraggio dell'influenza Divulgazione al grande pubblico dei dati sulla diffusione delle epidemie influenzali in Italia
Il problema Il Ministero della Salute effettua ogni anno un servizio di sorveglianza della sindrome influenzale (“Influnet”), con l’obiettivo di stimare durata e intensità dell'epidemia. I relativi dati vengono divulgati tramite un report settimanale, di non facile lettura per i non addetti ai lavori. Avere un quadro chiaro della diffusione del virus è invece molto utile, sia per i medici di base, sia per gli stessi cittadini.
La nostra soluzione Creiamo una visualizzazione grafica dei dati del Ministero della Salute, in modo da renderne la lettura rapida e di facile comprensione. Poi, grazie a strumenti del cloud computing, come Google Docs, includiamo le visualizzazioni dove c’è il pubblico di riferimento per questo tipo di informazioni. (In particolare, il portale Intrage.it, specializzato nella terza età)
Il bacino di riferimento La popolazione italiana è in grande prevalenza adulta e sempre più anziana. È il settore della popolazione che ha il maggiore bisogno di informazioni sulla salute. Ha bisogno, più degli altri, di un’informazione facilmente fruibile.
Il modello di business Il servizio si inserisce all’interno di Intrage.it, portale specializzato nella terza età e punto di riferimento primario per l’informazione di servizio rivolta alla famiglia. Con il suo taglio divulgativo, Intrage integra in modo efficace l’informazione prodotta dalla P.A. Le sue pagine sono ai primissimi posti delle ricerche Google su molti temi riguardanti la sanità, il lavoro, la previdenza, il fisco, l’assistenza sociale e le pratiche amministrative. Grazie ai suoi 2,5 milioni di pagine viste al mese, Intrage basa i suoi ricavi sulla pubblicità.
Tecnologie utilizzate L’applicazione proposta consiste semplicemente nell’inclusione di grafici realizzati con Google Docs all’interno di pagine HTML generate dal CMS del sito Se i dati fossero disponibili in un formato adatto, il processo potrebbe anche essere automatizzato.
I competitor Sul web la competizione sui temi della salute è molto forte Gli open data degli enti pubblici sanitari potrebbero contribuire in modo determinante a migliorare la qualità di tutta l’informazione sanitaria
Il servizio Su Intrage.it vengono presentati grafici aggiornati settimanalmente, basati sui dati del Ministero, relativi all’andamento dell’influenza.
L’approccio I dati vengono presentati con un approccio divulgativo, per consentire a chiunque di interpretarli facilmente.
Tappe future All’interno della nuova versione di Intrage, che è in preparazione, abbiamo previsto altri servizi basati sui dati pubblici, in particolare di tipo geo-referenziato, per dare ai cittadini indicazioni sui servizi d’interesse pubblico presenti sul territorio, grazie all’associazione delle basi dati pubbliche con le Google Maps.