elisabetta visintainer quali parole-chiave? Identità patria etnia cittadinanza Educazione civica cittadino Istruzione civica civismo etnocentrismo Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer E inoltre… Quale Identità? Nazionale? Regionale? Europea? …? Quale etnia? Concetto valido? La mia? Alcune sì, altre no? Patria Sempre? In ogni caso? Cittadinanza Attiva? In che senso? Educazione civica Cittadino di che? Europeo? Di uno stato? Di una regione? Della mia città? o Istruzione civica Etnocentrismo Difesa dei valori? Quali? Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer In quale situazione? educazione allievi Educare ad un nuovo sentimento di cittadinanza, coerente con la nuova situazione (presenze multietniche (pluri\interetniche?), immigrazione, …) Orientata al pluralismo: che tenga conto della varietà di culture (laiche religiose solidaristiche,…) e ai valori di democrazia di sempre progetti finalità Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Dimensione progettuale orientate alla coesione sociale Educare a… Dimensione affettiva Dimensione cognitiva Dimensione progettuale + Dimensione interculturale orientate alla coesione sociale Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Educazione alla cittadinanza CURRICOLO IMPLICITO Essere competenti nella propria disciplina Essere disponibili all’ascolto Mantenere e manifestare grande rispetto per i diritti dei ragazzi Essere fermi nella richiesta dell’espletamento dei doveri Utilizzare la negoziazione Porre attenzione al linguaggio, ai termini usati A cura di enrica molinelli Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Educazione alla cittadinanza CURRICOLO ESPLICITO A cura di enrica molinelli Trasversale (es.:a classi aperte) disciplinare Progettuale (interdisciplinare) diritti umani nozioni concetti pace abilità intercultura Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Tre ambiti di intervento: Cittadino consapevole Cittadino attivo e competente Cittadino solidale da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Cittadino consapevole conoscenza delle istituzioni e della loro storia delle carte, dei diritti del territorio e della sua storia da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Cittadino attivo e competente Interazione con i soggetti esterni Gestione di diritti e doveri Lavoro sul curricolo implicito Capacità di gestire la pluralità delle appartenenze da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer Cittadino solidale Rapporto positivo con la diversità Accettazione della pluralità e della complessità Capacità di decentramento da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer Che fare? Stabilire i criteri che definiscono un progetto sulla cittadinanza attiva Costruire progetti Riconoscere nei progetti in atto ciò che attiene all’educazione alla cittadinanza “attiva” Orientare i progetti in atto verso obiettivi in sintonia con l’educazione alla cittadinanza “attiva” Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
La contestualizzazione la dimensione regionale la dimensione provinciale la dimensione del contesto locale la dimensione dell’istituto da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
Quali obiettivi possibili per un’educazione alla cittadinanza attiva? Educare a Assunzione di responsabilità Comprensione ed apprezzamento delle differenze culturali Pensiero critico Disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti Difesa dell’ambiente Sensibilità verso la difesa dei diritti umani Partecipazione attiva alla vita politica e sociale Da Cogan, Derricott 1998 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer Quali ambiti? Livello informativo: leggi, carte, storia,… Livello educativo: curriculum implicito centralità metodo lavoro sulle competenze saper fare riflettere e agire criticamente Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer Quali tematiche? Diritti doveri Educazione alla legalità Educazione all’ambiente Educazione alla pace Riflessione sulla propria appartenenza Rapporto con l’altro Rapporto con l’Europa ……. Curricolo d’istituto Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer E inoltre… Individuare Caratteristiche di un progetto Caratteristiche di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva Capacità di ogni disciplina di intervenire sui temi e con gli obiettivi stabiliti Definire le discipline che intervengono nel progetto Costruire Un curricolo d’istituto Una possibile complementarietà tra i progetti (rete) Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer
elisabetta visintainer Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer