elisabetta visintainer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PERCORSO TRASVERSALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il Servizio Civile Nazionale
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Valori primari fondamentali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
La valutazione Che cosa Come.
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Progetto educazione alla legalità
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

elisabetta visintainer quali parole-chiave? Identità patria etnia cittadinanza Educazione civica cittadino Istruzione civica civismo etnocentrismo Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer E inoltre… Quale Identità? Nazionale? Regionale? Europea? …? Quale etnia? Concetto valido? La mia? Alcune sì, altre no? Patria Sempre? In ogni caso? Cittadinanza Attiva? In che senso? Educazione civica Cittadino di che? Europeo? Di uno stato? Di una regione? Della mia città? o Istruzione civica Etnocentrismo Difesa dei valori? Quali? Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer In quale situazione? educazione allievi Educare ad un nuovo sentimento di cittadinanza, coerente con la nuova situazione (presenze multietniche (pluri\interetniche?), immigrazione, …) Orientata al pluralismo: che tenga conto della varietà di culture (laiche religiose solidaristiche,…) e ai valori di democrazia di sempre progetti finalità Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Dimensione progettuale orientate alla coesione sociale Educare a… Dimensione affettiva Dimensione cognitiva Dimensione progettuale + Dimensione interculturale orientate alla coesione sociale Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Educazione alla cittadinanza CURRICOLO IMPLICITO Essere competenti nella propria disciplina Essere disponibili all’ascolto Mantenere e manifestare grande rispetto per i diritti dei ragazzi Essere fermi nella richiesta dell’espletamento dei doveri Utilizzare la negoziazione Porre attenzione al linguaggio, ai termini usati A cura di enrica molinelli Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Educazione alla cittadinanza CURRICOLO ESPLICITO A cura di enrica molinelli Trasversale (es.:a classi aperte) disciplinare Progettuale (interdisciplinare) diritti umani nozioni concetti pace abilità intercultura Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Tre ambiti di intervento: Cittadino consapevole Cittadino attivo e competente Cittadino solidale da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Cittadino consapevole conoscenza delle istituzioni e della loro storia delle carte, dei diritti del territorio e della sua storia da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Cittadino attivo e competente Interazione con i soggetti esterni Gestione di diritti e doveri Lavoro sul curricolo implicito Capacità di gestire la pluralità delle appartenenze da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer Cittadino solidale Rapporto positivo con la diversità Accettazione della pluralità e della complessità Capacità di decentramento da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer Che fare? Stabilire i criteri che definiscono un progetto sulla cittadinanza attiva Costruire progetti Riconoscere nei progetti in atto ciò che attiene all’educazione alla cittadinanza “attiva” Orientare i progetti in atto verso obiettivi in sintonia con l’educazione alla cittadinanza “attiva” Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

La contestualizzazione la dimensione regionale la dimensione provinciale la dimensione del contesto locale la dimensione dell’istituto da Nora Salvadori Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

Quali obiettivi possibili per un’educazione alla cittadinanza attiva? Educare a Assunzione di responsabilità Comprensione ed apprezzamento delle differenze culturali Pensiero critico Disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti Difesa dell’ambiente Sensibilità verso la difesa dei diritti umani Partecipazione attiva alla vita politica e sociale Da Cogan, Derricott 1998 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer Quali ambiti? Livello informativo: leggi, carte, storia,… Livello educativo: curriculum implicito centralità metodo lavoro sulle competenze saper fare riflettere e agire criticamente Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer Quali tematiche? Diritti doveri Educazione alla legalità Educazione all’ambiente Educazione alla pace Riflessione sulla propria appartenenza Rapporto con l’altro Rapporto con l’Europa ……. Curricolo d’istituto Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer E inoltre… Individuare Caratteristiche di un progetto Caratteristiche di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva Capacità di ogni disciplina di intervenire sui temi e con gli obiettivi stabiliti Definire le discipline che intervengono nel progetto Costruire Un curricolo d’istituto Una possibile complementarietà tra i progetti (rete) Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer

elisabetta visintainer Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer