ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
A SUPPORTO DELL’ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVENTU’ E SPORT ERASMUS PROGETTO EUROPEO A SUPPORTO DELL’ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVENTU’ E SPORT OBIETTIVI GENERALI : Sviluppare competenze di base e trasversali con metodi innovativi. Rafforzare l’integrazione digitale per l’apprendimento, l’insegnamento, la formazione e il lavoro dei giovani. Scambiarsi buone pratiche, metodi di lavoro, cooperare Incrementare utilizzo Inglese per favorire il confronto e la condivisione all’interno della comunità europea
IL NOSTRO ERASMUS NUMERACY@ENGLISH ( numeri nella vita quotidiana e inglese) PAESE COORDINATORE : PORTOGALLO PARTNERS : SPAGNA, CROAZIA, FRANCIA, LETTONIA, ITALIA, POLONIA, IRLANDA DEL NORD ( 2 SCUOLE) DURATA : 3 ANNI PARTECIPAZIONE MOBILITA’ : 24 docenti e/o dirigente, personale ata e 12 alunni scuola secondaria di 1° grado. INSERITO NEL POF TRIENNALE.
ERASMUS+DISSEMINATION COME SI ARTICOLA MOBILITA’ FORMAZIONE DOCENTI MOBILITY TOOLS DISSEMINAZIONE ERASMUS+DISSEMINATION PLATFORM PRESENTAZIONE ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI ALUNNI
ALLESTIRE SPAZI DEDICATI A SCUOLA DISSEMINARE ACCOGLIERE PARTNERS UTILIZZARE LA PIATTAFORMA E-TWINNING PRODURRE LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO INSERIRE CONTENUTI NEL CURRICOLO A SCUOLA
COME PARTECIPARE DISPONIBILITA’ ALLE MOBILITA’ DOMANDA DEL DOCENTE PREFERENZA PER MAX 3 ATTIVITA’/PAESI DOMANDA DEL DOCENTE E CLASSE N.B. E’ PREVISTA 1 MOBILITA’ PER DOCENTE FATTA ECCEZIONE PER IL COORDINATORE CHE DEVE ESSERE PRESENTE AD OGNI MOBILITA' E GLI ACCOMPAGNATORI DEGLI ALUNNI.
MOBILITA’ / ATTIVITA’ FRANCIA INCONTRO PER ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO. SCELTA DEL LOGO PROGETTO SITO WEB ATTIVITÁ ALUNNI : CONTEST PER LA CREAZIONE DEL LOGO DI PROGETTO PRESENTAZIONE DEL PROPRIO PAESE,CITTÀ E SCUOLA CREAZIONE DI CIRCA 30 PENNAT (Bandierine ) 1C -1 D 22- 28 novembre 2015
PORTOGALLO FORMAZIONE DOCENTI : ED. FINANZIARIA ATTIVITA’ ALUNNI : MONETE NELLA STORIA SIMBOLI MONETE COMPARAZIONE PREZZI DI PRODOTTI ALIMENTARI E NON CONSUMO CONSAPEVOLE CREARE LA MONETA PER ERASMUSPOLY 1C-3 D febbraio – marzo 2016
CROAZIA FORMAZIONE DOCENTI : E-TWINNING - SOCIAL MEDIA E PIATTAFORME ATTIVITA’ ALUNNI : Ecologia Risparmio energetico Parchi naturali flora fauna ambiente 1C- 2 D maggio 2016
LETTONIA FORMAZIONE DOCENTI: SVILUPPO PENSIERO MATEMATICO - giochi pedagogici ATTIVITA’ ALUNNI : Creazione del gioco Erasmuspoly Regole del gioco Organizzazione del torneo 1C - 3 D – 6 A novembre 2016
IRLANDA DEL NORD St Vincent VERIFICA INTERMEDIA PREPARAZIONE INCONTRI SUCCESSIVI SOLO COORDINATORE marzo 2017
LIM, TABLET E SMARTPHONE IN CLASSE ITALIA FORMAZIONE DOCENTI : LIM, TABLET E SMARTPHONE IN CLASSE ATTIVITA’ ALUNNI : Utilizzare App. della realtà virtuale Creare giochi, esercizi ed attività con diversi strumenti Tutoring 22 D-12 A maggio 2017
SPAGNA GRAN CANARIA FORMAZIONE DOCENTI : CLIL ( lingua inglese come veicolo per le discipline ) ATTIVITA’ ALUNNI : Creazione di un dizionario Utilizzo delle piattaforme e di strumenti on line Produzioni audio / video canzoni ecc. 1C – 3D- 6 A novembre 2017
IRLANDA DEL NORD Ligoniel LIG. FORMAZIONE DOCENTI : STRATEGIE MENTALI PER LA MATEMATICA 1C – 2 D febbraio – marzo 2018
POLONIA Questionari studenti Questionari Famiglie Questionari Docenti VERIFICA E VALUTAZIONE FINALE DEL PROGETTO : Questionari studenti Questionari Famiglie Questionari Docenti Interviste Conferenze 1C – 2D maggio 2018
DOPO LA MOBILITA’ Docenti : Compilazione Mobility Tools Condivisione della formazione a livello di istituto e di altre scuole Disseminazione attraverso i social network, la stampa e le autorità locali Coinvolgimento alunni e famiglie Aggiornamento spazio dedicato al progetto nelle scuole (cartelloni, pannelli, foto, oggetti)
Il coordinatore fornirà la modulistica necessaria per : domanda adesione, Autorizzazioni liberatorie assicurazioni disponibilità delle famiglie accoglienti ecc.
IL PROGETTO NEL CURRICOLO ITALIANO STORIA GEOGRAFIA SCIENZE MUSICA TECNOLOGIA ED. FISICA ARTE MATEMATICA INGLESE FRANCESE SPAGNOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6