IIS “Chino Chini” Relazione progetti 2014-2015 Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
N.B. per tutto l’itinerario formativo
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Seminario Provinciale
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Servizio Nazionale di Valutazione
E dopo le scuole medie …?.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
INFANZIA CAPRARA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Vacanza Studio in Gran Bretagna Referente:Caputi Ida Classi:I,II,III e IV tutti gli indirizzi Esperti:
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe 5ª degli indirizzi enogastronomia, tecnico turistico e socio sanitario. Esperti: Ricci Roberta A2 Chantal Paluszek B1

Azioni e tempi di svolgimento AzioniTempiRispetto previsioni Corso A2Da venerdì 17 aprile a mercoledì 6 maggio Si Corso B1Da mercoledì 2 aprile a lunedì 11 maggio Si

Obiettivi perseguiti e raggiunti Risultati attesiRaggiunti (si/parz./no) Il progetto, oltre all’ampliamento e al consolidamento delle conoscenze degli aspetti linguistici, si pone come obiettivo più ampio l’educazione interculturale e il consolidamento delle competenze comunicative in L2. Gli obiettivi fissati sono stati rispettati. I risultati degli esami sono previsti per la metà di giugno.

Risultati di apprendimento degli studenti CompetenzeRaggiunte (si/no/parz.) Comprensione oralesi Comprensione scrittasi Produzione oralesi Produzione scrittasi

Punti di forza – Garantisce agli alunni partecipanti un corso gratuito di 8 ore – Prevede un insegnante madrelingua per i corsi di livello B1 –Offre un approccio linguistico-comunicativo al di fuori del contesto puramente scolastico, in cui la verifica non è oggetto di valutazione –Insegna ad auto-valutarsi –Potenzia le capacità sulle quattro competenze richieste dal quadro comune europeo, abituandoli soprattutto a vincere l’inibizione di esprimersi in L2 –È un titolo spendibile in numerosi settori del mondo del lavoro, qualunque sia il titolo di studio scolastico posseduto –È un indispensabile indicatore che arricchisce il CURRICULUM –È riconosciuto come CREDITO FORMATIVO in molte Università Italiane, sostituendo spesso l’esame di conoscenza della Lingua straniera –È valido in tutto il mondo

Punti di debolezza Non aver la possibilità, causa fondi, di poter partecipare alle due sessioni di esami che l’Istituto francese propone per il DELF. Anche se propongo che il corso B1 sia fatto per la sessione di febbraio. Non poter usufruire di un laboratorio di lingue a sostegno delle attività proposte.

Interesse suscitato negli allievi L’interesse che le certificazioni europee suscitano è sempre molto elevato, in modo particolare nel corso ristorazione e tecnico turistico. Anche se quest’anno, per la concomitanza con i viaggi di istruzione, i numeri sono diminuiti rispetto all’anno scorso. Abbiamo avuto 12 alunni che hanno sostenuto gli esami.

Considerazioni finali Spero che le certificazioni linguistiche diventino una bella abitudine nella nostra scuola. I ragazzi capiscano sempre più l’importanza che la conoscenza delle lingue straniere ha nel mondo del lavoro, in modo particolare per il tecnico turistico e l’enogastronomico. Ringrazio i collaboratori scolastici delle aule per l’ausilio dato nello svolgimento dei corsi.